Confronto con la concorrenza

Basti dire che, ad esempio, in Cina hanno già programmato le risorse (ingegneri compresi) da dedicare ai computer quantistici anche se, al momento, non si sa ancora esattamente per quali applicazioni usarli…
Ma una, ad esempio, potrebbe essere la decrittazione di ogni algoritmo di cifratura, blockchain compreso (oltre all’analisi del rischio borsistico, previsioni meteo a lungo termine, struttura delle proteine, wargames…ooops…)
 
Ultima modifica:
Basti dire che, ad esempio, in Cina hanno già programmato le risorse (ingegneri compresi) da dedicare ai computer quantistici anche se, al momento, non si sa ancora esattamente per quali applicazioni usarli…
Ma una, ad esempio, potrebbe essere la decrittazione di ogni algoritmo di cifratura, blockchain compreso (oltre all’analisi del rischio borsistico, previsioni meteo a lungo termine, struttura delle proteine, wargames…ooops…)
Mi fai venire in mente questa breve storia...
Era il 2004, ero a Bristol per una trasferta di lavoro ed insieme a me c’era un trasferista di lunga data che frequentava spesso l’estremo oriente, dalla Cina alla Corea ed a Singapore non c’erano molti segreti per lui. Una sera destino volle che andammo a cenare in un ristorante cinese ed a lui venne in mente di raccontarmi cosa vide in quegli ultimi anni proprio nel paese dei ristoratori; mi raccontava appunto di questa impressionante pianificazione del loro paese e mi preannunciava già allora la buferera che sarebbe arrivata per noi occidentali, uno dei vari esempi che mi rimase impresso fu quello di uno stabilimento intero alla quale lui partecipò al collaudo di alcune linee di produzione: una volta pronto fu fermato e messo in stand-by in attesa della domanda che sarebbe arrivata. Com’è poi andata lo sappiamo tutti...
 
  • Like
Reactions: GenTLe
uno dei vari esempi che mi rimase impresso fu quello di uno stabilimento intero alla quale lui partecipò al collaudo di alcune linee di produzione: una volta pronto fu fermato e messo in stand-by in attesa della domanda che sarebbe arrivata. Com’è poi andata lo sappiamo tutti...
Se era uno stabilimento per produrre mascherine, ci sarebbe da pensare un bel po'.....;)
 
  • Like
Reactions: enzobig e romassi
Partenza da Brescia stamattina alle h.4,00, destinazione Reggio Calabria, km 1311 in totale, 4 persone piu' il bagaglio.
Viaggiando a velocita' codice ( qualche picco a 180 senza quasi accorgermene...! ) , 2 soste per benzina e caffe', siamo arrivati alle 16,00: totale 12 ore di viaggio.
Questo viaggio , piuttosto impegnativo come molti sapranno bene e con circa 40° di temperatura esterna nelle ore pomeridiane, e' in grado di mettere in crisi anche la auto piu' blasonate.
Affronto questi viaggio dal 1984, con svariate auto di cui le ultime sono state la jaguar X type 2.5 e la Opel Antara.
MAI e dico MAI ho viaggiato sul VELLUTO come con la Giulia: silenzio pressocche' totale, moglie e figli hanno praticamente dormito tutto il viaggio e io sono sceso senza il minimo indolenzimento !
Sono veramente contentissimo di avere questa che descrivo una incredibile opera della perseveranza manageriale del compianto Sergio Marchionne e della straordinaria manifattura italiana.
Buone vacanze a tutti !
...ed eccoci al viaggio di ritorno: partenza da Reggio Calabria alle 4,00, il viaggio e' stato piu' difficile rispetto all' andata.
Code sulla A1 tra Cassino e Frosinone, solite code prima di Firenze, code fino a Fiorenzuola... insomma, 5 ore di code con arrivo alle 21.00 a Brescia, circa 17 ore di viaggio....!

Eppure anche in queste situazioni stressanti, la Giulia ha mantenuto tutto il suo confort: sotto il sole di mezzogiorno a 39 gradi in zona di Cassino , circa 3 ore di coda, la temperatura dell' abitacolo era ottimale e l' irraggiamento solare ( che in qualche auto risulta fastidioso ) non ha creato nessun problema.
Nessun segnale di stress nella meccanica, il cambio AT8 l' abbiamo praticamente adorato perche' in queste situazioni ha radicalmente eliminato lo stress del continuo stop and go, e i passeggeri posteriori ( i miei figli alti 1,80 e 1, 76 ) hanno continuato a guardarsi i loro video e mangiarsi qualche panino, oltre che a farsi una dormita mentre eravamo in movimento.

Ho scoperto in questo viaggio una cosa che non sapevo: il cruise control frena la vettura alla velocita' impostata anche nelle discese piu' ripide, cosa che non accadeva con le altre auto.

Il consumo ci carburante si e' attestato a 14,4 km/l fino alle code, la media totale del viaggio e' stata di 13,3 km/l : direi veramente ottimo; considerate un peso di 4 adulti piu' i bagagli con gomme a 2,4 bar anteriori e 2,6 posteriori ( come da LUM ).

Anche in queste situazioni, quindi, la Giulia si e' dimostrata eccellente e superiore alle mie precedenti auto.

In Calabria non ho visto neanche una Giulia, solo un paio di Stelvio... in compenso sulla A1 tra Bologna e Fiorenzuola abbiamo praticamente fatto una parata con 4 Giulia fisse in coda una dietro l' altra e 2 Stelvio... manco a farlo apposta !!:cool:
 
In Calabria non ho visto neanche una Giulia, solo un paio di Stelvio... in compenso sulla A1 tra Bologna e Fiorenzuola abbiamo praticamente fatto una parata con 4 Giulia fisse in coda una dietro l' altra e 2 Stelvio... manco a farlo apposta !!:cool:

Ci sono zone del Sud dove Giulia neanche sanno che esiste...
Quei pochi che ancora comprano una berlina si rivolgono alla solita triade...
Ma devo anche dire che inizio a percepire segnali di insoddisfazione, sia verso i suv, sia verso la suddetta triade...
 
...ed eccoci al viaggio di ritorno: partenza da Reggio Calabria alle 4,00, il viaggio e' stato piu' difficile rispetto all' andata.
Code sulla A1 tra Cassino e Frosinone, solite code prima di Firenze, code fino a Fiorenzuola... insomma, 5 ore di code con arrivo alle 21.00 a Brescia, circa 17 ore di viaggio....!

Eppure anche in queste situazioni stressanti, la Giulia ha mantenuto tutto il suo confort: sotto il sole di mezzogiorno a 39 gradi in zona di Cassino , circa 3 ore di coda, la temperatura dell' abitacolo era ottimale e l' irraggiamento solare ( che in qualche auto risulta fastidioso ) non ha creato nessun problema.
Nessun segnale di stress nella meccanica, il cambio AT8 l' abbiamo praticamente adorato perche' in queste situazioni ha radicalmente eliminato lo stress del continuo stop and go, e i passeggeri posteriori ( i miei figli alti 1,80 e 1, 76 ) hanno continuato a guardarsi i loro video e mangiarsi qualche panino, oltre che a farsi una dormita mentre eravamo in movimento.

Ho scoperto in questo viaggio una cosa che non sapevo: il cruise control frena la vettura alla velocita' impostata anche nelle discese piu' ripide, cosa che non accadeva con le altre auto.

Il consumo ci carburante si e' attestato a 14,4 km/l fino alle code, la media totale del viaggio e' stata di 13,3 km/l : direi veramente ottimo; considerate un peso di 4 adulti piu' i bagagli con gomme a 2,4 bar anteriori e 2,6 posteriori ( come da LUM ).

Anche in queste situazioni, quindi, la Giulia si e' dimostrata eccellente e superiore alle mie precedenti auto.

In Calabria non ho visto neanche una Giulia, solo un paio di Stelvio... in compenso sulla A1 tra Bologna e Fiorenzuola abbiamo praticamente fatto una parata con 4 Giulia fisse in coda una dietro l' altra e 2 Stelvio... manco a farlo apposta !!:cool:
dipende dove sei andato ..
di giulia se ne vedono poche ma di stelvio è pieno
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Ci sono zone del Sud dove Giulia neanche sanno che esiste...
Quei pochi che ancora comprano una berlina si rivolgono alla solita triade...
Ma devo anche dire che inizio a percepire segnali di insoddisfazione, sia verso i suv, sia verso la suddetta triade...
Io ritengo che in questo periodo di crisi attuale prima di comprare un'auto vengano ormai presi in considerazione più parametri. Tra questi penso che anche la rete di distribuzione (concessionarie e officine autorizzate) inizino ad essere prese in considerazione.
Non so in realtà qual è la densità di officine/concessionarie degli altri brand in Italia, ma ormai , visto che se si ha un problema elettro-meccanico si è quasi costretti a rivolgersi alle reti ufficiali )dove le auto le 'ricoverano'), forse anche questo geograficamente incide sulla distribuzione del marchio sul territorio.
 
  • Like
Reactions: lovAR e rickrd
Ci sono zone del Sud dove Giulia neanche sanno che esiste...
Quei pochi che ancora comprano una berlina si rivolgono alla solita triade...
Ma devo anche dire che inizio a percepire segnali di insoddisfazione, sia verso i suv, sia verso la suddetta triade...

Stavo guardando il report UNRAE del primo semestre 2021 ( UNRAE Pocket - 6 mesi 2021 ):
- nella TOP20 11 veicoli sono SUV/Crossover
- nella TOP20 Diesel 14 veicoli sono SUV/Crossover (compare anche la Stelvio)

Non sono così convinto che la gente sia insoddisfatta dei SUV anzi e anche sulla seconda cosa (nel report si trovano le quote di mercato per marchio) i dati dicono il contrario (io stesso sono passato a Mercedes pur avendo un'altra Alfa a casa).

Aggiungo il link a un altro file decisamente interessante che prende in esame il periodo 2011-2020 ( L'AUTO 2020 - Sintesi Statistica UNRAE ):
- Alfa Romeo passa da una quota di mercato del 3.33% nel 2011 all'1,25% nel 2020
- Audi passa da una quota di mercato del 3.41% nel 2011 al 3,61% nel 2020
- BMW passa da una quota di mercato del 2,90% nel 2011 al 3,33% nel 2020
- Mercedes passa da una quota di mercato del 2,92% nel 2011 al 3,32% nel 2020

A conti fatti, non che ce ne fosse in realtà necessità dato che è una cosa ben visibile, a fronte di Alfa che ha più che dimezzato la propria quota di mercato in Italia (-2,08%) ci sono i competitor ad aver guadagnato (Audi solo lo +0,2% mentre per BMW e Mercedes il guadagno è stato rispettivamente +0,41% e +0,4%.

Sarà interessante vedere il prossimo report per capire se effettivamente qualcosa è successo in questo 2021, ma visti i dati per marchio non ci sono flessioni significative.
 
Ultima modifica:
Stavo guardando il report UNRAE del primo semestre 2021 ( UNRAE Pocket - 6 mesi 2021 ):
- nella TOP20 11 veicoli sono SUV/Crossover
- nella TOP20 Diesel 14 veicoli sono SUV/Crossover (compare anche la Stelvio)

Non sono così convinto che la gente sia insoddisfatta dei SUV anzi e anche sulla seconda cosa (nel report si trovano le quote di mercato per marchio) i dati dicono il contrario (io stesso sono passato a Mercedes pur avendo un'altra Alfa a casa).

Aggiungo il link a un altro file decisamente interessante che prende in esame il periodo 2011-2020 ( L'AUTO 2020 - Sintesi Statistica UNRAE ):
- Alfa Romeo passa da una quota di mercato del 3.33% nel 2011 all'1,25% nel 2020
- Audi passa da una quota di mercato del 3.41% nel 2011 al 3,61% nel 2020
- BMW passa da una quota di mercato del 2,90% nel 2011 al 3,33% nel 2020
- Mercedes passa da una quota di mercato del 2,92% nel 2011 al 3,32% nel 2020

A conti fatti, non che ce ne fosse in realtà necessità dato che è una cosa ben visibile, a fronte di Alfa che ha più che dimezzato la propria quota di mercato in Italia (-2,08%) ci sono i competitor ad aver guadagnato (Audi solo lo +0,2% mentre per BMW e Mercedes il guadagno è stato rispettivamente +0,41% e +0,4%.

Sarà interessante vedere il prossimo report per capire se effettivamente qualcosa è successo in questo 2021, ma visti i dati per marchio non ci sono flessioni significative.
Ma tu oggi la compreresti una Stelvio diesel nuova ? (O km 0), sapendo che la guerra al diesel è in corso ? Io no (come ho scritto altrove aspettavo una Giulia SW che non è mai arrivata, ...ma l'aspettavo 5 anni fa).
Con due modelli a listino , senza ibrido di alcun genere e con una Tonale che forse (ma forse ) arriva a giugno 2022, la concorrenza ha vita facile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
- Alfa Romeo passa da una quota di mercato del 3.33% nel 2011 all'1,25% nel 2020
- Audi passa da una quota di mercato del 3.41% nel 2011 al 3,61% nel 2020
- BMW passa da una quota di mercato del 2,90% nel 2011 al 3,33% nel 2020
- Mercedes passa da una quota di mercato del 2,92% nel 2011 al 3,32% nel 2020

Vista l'offerta delle concorrenti, basta dare un occhio ai listini per vedere quale amplissima fascia di mercato riescono a coprire ("nicchie" comprese), il risultato di AR, con due soli modelli a listino, non sarebbe nemmeno male!