Radar non funzionante dopo aver toccato un vaso

maurinoBO

Alfista Megalomane
27 Giugno 2018
1,396
855
169
60
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv
Altre Auto
SsangYong Rodius 2.7 D AWD AT
Ieri parcheggiando ho toccato un vaso con la zona inferiore del paraurti a destra, esattamente nell'incavo di quella specie di spoilerino a punta. Bene, anzi male, si è accesa la spia di malfunzionamento della frenata automatica, ed il cruise adattativo non funziona più. In realtà la zona del radar non è stata toccata, il copriradar non si è spostato, si è solo leggermente schiacciata per pochi millimetri la bombatura dello spoilerino, che è 6-7 cm più in basso. Che ci sia un sensore che rileva anche un piccolo spostamento? Allora anche per una toccata laterale nel paraurti il radar potrebbe muoversi...
 
Molto probabilmente servira' la ricalibrazione del sensore.
 
Ieri parcheggiando ho toccato un vaso con la zona inferiore del paraurti a destra, esattamente nell'incavo di quella specie di spoilerino a punta. Bene, anzi male, si è accesa la spia di malfunzionamento della frenata automatica, ed il cruise adattativo non funziona più. In realtà la zona del radar non è stata toccata, il copriradar non si è spostato, si è solo leggermente schiacciata per pochi millimetri la bombatura dello spoilerino, che è 6-7 cm più in basso. Che ci sia un sensore che rileva anche un piccolo spostamento? Allora anche per una toccata laterale nel paraurti il radar potrebbe muoversi...
Poiché sono strumenti che per funzionare in maniera ottimale e assicurare la massima sicurezza hanno bisogno di precisione si assemblaggio estrema, mi sembra normale che il sistema ti segnali l’anomalia. Va ricalibrato. Dovevi preoccuparti se fosse stato il contrario
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se la porto in carrozzeria per sistemare i graffi poi devo passare anche in officina o i carrozzieri per queste cose riescono a intervenire?
 
Secondo me se hanno strumentazione per ricalibrare gli ADAS si.
 
Secondo me se hanno strumentazione per ricalibrare gli ADAS si.
Questi è ovvio, mi chiedevo se un carrozziere normalmente lo fa, visto che ormai tutte le macchina hanno gli Adas o sono pochi quelli che lo fanno e bisogna poi passare in officina.
 
Questi è ovvio, mi chiedevo se un carrozziere normalmente lo fa, visto che ormai tutte le macchina hanno gli Adas o sono pochi quelli che lo fanno e bisogna poi passare in officina.
Quando feci sostituire il parabrezza il carrozziere ha chiamato una societa' esterna per fare eseguire la calibrazione della telecamera.
 
Per ricalibrare gli ADAS ci vuole tutto un apparato con mire di riscontro, allineamenti, ecc.
Puoi chiedere alla carrozzeria se ne sono dotati, altrimenti dovrai rivolgerti poi ad un'officina in grado di effettuare l'operazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: Leonardo00