Spia motore : errore P2012

LucianoS

Alfista principiante
18 Agosto 2010
77
13
26
vr
Regione
Veneto
Alfa
Spider (939)
Motore
2.4 JTD
Salute!
Scenario:
1) Auto Spider 939 2.400 c.c. JTD
2) Da circa un anno si accende in modo sporadico la spia "motore"
3) Il tester ha rilevato l'errore P2012
4) Con la spia motore accesa l'auto funziona bene ovvero NON è mai andata in Recovery
5) Quando decide di accendersi lo fa SOLO all'accensione MAI in movimento.
6) Da c.a. un mese, dopo che ho versato STP dentro al serbatoio la frequenza di acccesione della spia si è molto ridotta ( c.a. 2 anomale su 5 accensioni ).
7) Il mio meccanico sospetta anomalie alle valvole swirl e mi dice "Se la macchina fosse la mia ma visto il lavoraccio (2 gg), il relativo costo e il fatto che non crea fastidi io non farei nessun intervento"
Voi cosa ne pensate ?
Qualcuno ha avuto lo stesso tipo di anomalia ?
Grazie !
 
Ultima modifica:
Salute!
Scenario:
1) Auto Spider 939 2.400 c.c. JTD
2) Da circa un anno si accende in modo sporadico la spia "motore"
3) Il tester ha rilevato l'errore P2012
4) Con la spia motore accesa l'auto funziona bene ovvero NON è mai andata in Recovery
5) Quando decide di accendersi lo fa SOLO all'accensione MAI in movimento.
6) Da c.a. un mese, dopo che ho versato STP dentro al serbatoio la frequenza di acccesione della spia si è molto ridotta ( c.a. 2 anomale su 5 accensioni ).
7) Il mio meccanico sospetta anomalie alle valvole swirl e mi dice "Se la macchina fosse la mia ma visto il lavoraccio (2 gg), il relativo costo e il fatto che non crea fastidi io non farei nessun intervento"
Voi cosa ne pensate ?
Qualcuno ha avuto lo stesso tipo di anomalia ?
Grazie !
p.s. Dimenticavo KM 180.000
 
Quell'errore indica un malfunzionamento Hardware dell'attuatore che comanda le swirl, per fare una verifica poso costosa potresti optare per cambiare solo quello. Però il problema potrebbe derivare anche dalle valvole che si bloccano, generando l'errore, in questo caso consiglio di smontare il collettore e rimuovere le swirl perché, nel caso in cui si rompano, i danni saranno ingenti 😁
 
  • Like
Reactions: LucianoS
Buon giorno !!
Forse è un po prematuro scrivere questo post ma sono talmente fiducioso che lo faccio ugualmente.

Premesse:
1) Dai vari articoli che trattano le famigerate valvole swirl mi sembra di capire che tale meccanismo,durante il viaggio, entra in funzione DI CONTINUO a secondo della necessità.
2) Ma allora perchè a me si accende la spia motore SOLO all'accensione e MAI durante il tragitto?
3) Non c'entra niente ma ho notato che DOPO aver spento l'auto per 1/2 secondi sento alcuni meccanismi che evidentemente si "spengono".
Sicuramente anche in fase di accensione, i meccanismi necessitano di un "certo" tempo per andare in funzione.
Quando accendevo l'auto ho sempre aspettato 2/3/4 (?) secondi prima di far partire il motore.

Detto questo, se attendo 15 secondi prima di far partire il motore NON si accende piu la spia motore !!!
p.s. magari è sufficente anche qualche secondo in meno di 15 ma per ora proseguo il test con tale valore.

Cosa ne pensate?
Ciaooo
 
Salute!
Scenario:
1) Auto Spider 939 2.400 c.c. JTD
2) Da circa un anno si accende in modo sporadico la spia "motore"
3) Il tester ha rilevato l'errore P2012
4) Con la spia motore accesa l'auto funziona bene ovvero NON è mai andata in Recovery
5) Quando decide di accendersi lo fa SOLO all'accensione MAI in movimento.
6) Da c.a. un mese, dopo che ho versato STP dentro al serbatoio la frequenza di acccesione della spia si è molto ridotta ( c.a. 2 anomale su 5 accensioni ).
7) Il mio meccanico sospetta anomalie alle valvole swirl e mi dice "Se la macchina fosse la mia ma visto il lavoraccio (2 gg), il relativo costo e il fatto che non crea fastidi io non farei nessun intervento"
Voi cosa ne pensate ?
Qualcuno ha avuto lo stesso tipo di anomalia ?
Grazie !
Buonasera, ho la tua stessa auto con stessa motorizzazione.
L'ho acquistata a Giugno, ed il mio meccanico di fiducia facendo la diagnosi ha visto che era stata rimappata (EGR e valvole collettore chiuse).

Dopo circa un mese ha iniziato a darmi errori di avaria motore inerenti proprio l'EGR ed il collettore (P0401 -P2012-P2013) anche a me solo in fase di accensione che o scompaiono da soli sempre in accensioni dopo vari giorni o li elimino io da OBD).

Il mio meccanico dice che essendo rimappata è normale che dia tali errori, forse non è stato escluso il controllo dalla centralina.....

Sicuro che anche la tua non sia stata rimappata?

Saluti
 
  • Like
Reactions: LucianoS
Buonasera, ho la tua stessa auto con stessa motorizzazione.
L'ho acquistata a Giugno, ed il mio meccanico di fiducia facendo la diagnosi ha visto che era stata rimappata (EGR e valvole collettore chiuse).

Dopo circa un mese ha iniziato a darmi errori di avaria motore inerenti proprio l'EGR ed il collettore (P0401 -P2012-P2013) anche a me solo in fase di accensione che o scompaiono da soli sempre in accensioni dopo vari giorni o li elimino io da OBD).

Il mio meccanico dice che essendo rimappata è normale che dia tali errori, forse non è stato escluso il controllo dalla centralina.....

Sicuro che anche la tua non sia stata rimappata?

Saluti
Buona sera anche a te !
La centralina NON è stata rimappata.
Per quanto riguarda il mio problema si presenta sempre piu raramente per cui mi sono deciso a ignorarlo...
Piuttosto....dopo il tuo post mi sono fatto una cultura sull'OBD:grazie!
Tant'è che ho preso uno questo : "iLC OBD2 OBD Bluetooth" che è arrivato oggi
Purtroppo vedo che il connettore lato auto è di forma rettangolare mentre quello lato obd ha la forma di trapezio iscoscele (vedi allegati)
Bisogna forzare ??? Tu che modello hai acquistato ?
Grazie !
 

Allegati

  • lato_auto.jpg
    lato_auto.jpg
    825.8 KB · Visualizzazioni: 93
  • obd2.jpg
    obd2.jpg
    453.3 KB · Visualizzazioni: 97
Buona sera anche a te !
La centralina NON è stata rimappata.
Per quanto riguarda il mio problema si presenta sempre piu raramente per cui mi sono deciso a ignorarlo...
Piuttosto....dopo il tuo post mi sono fatto una cultura sull'OBD:grazie!
Tant'è che ho preso uno questo : "iLC OBD2 OBD Bluetooth" che è arrivato oggi
Purtroppo vedo che il connettore lato auto è di forma rettangolare mentre quello lato obd ha la forma di trapezio iscoscele (vedi allegati)
Bisogna forzare ??? Tu che modello hai acquistato ?
Grazie !
Ciao per quanto riguarda l OBD avevo anche io il tuo stesso dubbio inizialmente. Poi ho chiesto e mi è stato detto di forzare che entra e così è stato. Ciaoo :)
 
  • Like
Reactions: LucianoS
Ciao per quanto riguarda l OBD avevo anche io il tuo stesso dubbio inizialmente. Poi ho chiesto e mi è stato detto di forzare che entra e così è stato. Ciaoo :)
Troppo gentile e veloce!!:) Ho postato la domanda altrove inutilmente ...
Grazie ancora e buona serata !
 
@ummo_89 buon giorno !
Per favore mi puoi dire come si chiama l'app x OBD con cui ti trovi bene?
Per cosa la usi ?
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@ummo_89 buon giorno !
Per favore mi puoi dire come si chiama l'app x OBD con cui ti trovi bene?
Per cosa la usi ?
Grazie
Utilizzo l'app Torque Pro.
Ho acquistato l'OBD per vedere a cosa fosse riferita L'avaria motore.
Appurato che è un errore dovuto alla chiusura dell'EGR da un precedente proprietario, ho eliminato l'errore. Ogni tanto mi si ripresenta e lo cancello da app. Andrebbe escluso l'errore da mappa per non farlo ripresentare.
 
  • Like
Reactions: LucianoS