Errore P05BF e P05BE

Gio arancio

Super Alfista
20 Giugno 2020
851
496
119
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet
Altre Auto
Land cruiser 120
Ciao
Ho questi errori di cui allego schermata. Due riguardano le solite magagne del sistema di raffreddamento secondario della Giulia veloce ma c'è questo p05bf di cui non trovo spiegazioni su internet: la concessionaria di zona mi dice che devo far cambiare la batteria ma non è che mi fidi più di tanto anzi.
Qualcuno ha avuto problema simile? È realmente la batteria?
Grazie
Screenshot_20210718-173701_AlfaDPF.jpg
 
Potrebbe essere, però i due errori vengono segnati in situazioni completamente opposte:

P05BE:
1626678962255.png


P05BF:
1626679064117.png



In pratica per accendere il motore ci sono 2 relè in serie, uno comandato dal body computer (BCM) e uno dalla computer motore (PCM). Il cavo che va ad attivare il solenoide del motorino di avviamento passa in entrambi i relè in serie. Il primo è gestito dal BCM, che lo tiene chiuso prima della prima accensione e anche se le condizioni di funzionamento dello start&stop sono valide (batteria carica, temperatura motore ecc ecc), il secondo è gestito dalla PCM che è quella che poi attiva e controlla l'accensione del motore agendo sul secondo relè.
il BCM e l'PCM fanno dei controlli per verificare se i relé sono in buono stato (ovvero non ce ne sia nessuno bloccato chiuso o bloccato aperto).

Il sistema che fa queste verifiche è quello che ti segnala l'errore (non i relè, ma il modulo che fa le verifiche sugli stessi), che sta nella PCM.

L'errore segnalato (se costante e non intermittente) è causato da un problema di tensione sulla linea dati che collega il sistema di controllo al modulino che sta a sinistra in basso del volante, quello che ha sopra il pulsante di disattivazione dello S&S e il comando dei fari. Vedendo i test che fanno fare nei documenti qui sotto potrebbe essere un problema di cablaggio (tipo ossidazione connettori e cose simili) oppure un problema nel modulo stesso.
Direi: se l'errore è intermittente, cancellalo e vedi se torna. Se l'errore è costante allora bisogna fare della diagnostica seria e EVENTUALMENTE, DOPO aver capito dove sia il problema con sicurezza, cambiare le parti problematiche.
Partire con il "cambia la batteria" senza far diagnostica = giocare a "cambia il pezzo a ca**o coi soldi del cliente".
 

Allegati

  • P05BE-00-STOP-START MODE SWITCH CIRCUIT LOW.pdf
    1.1 MB · Visualizzazioni: 144
  • P05BF-00-STOP-START MODE SWITCH CIRCUIT HIGH.pdf
    1.2 MB · Visualizzazioni: 137
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Fabrizio 79
Infatti ora non funziona più nemmeno il pulsante per spegnere i sensori di parcheggio...
Non mi convince minimamente la batteria anche perché l'auto parte tranquillamente senza MAI esitare
Ora devo capire perché magari è un fusibile stupidissimo... Se non ho interpretato male lo schema c'è pure
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Devo controllare il fusibile F49 che dovrebbe trovarsi nel modulo bcm ma in realtà non so dove cavolo sia quel comparto fusibili.... Qualcuno lo sa?
Sennò diventa una goccia nell'oceano da ricerca su Google sembra essere fronte piedi passeggero
 
Ho verificato i fusibili che sono davanti al sedile del passeggero: quello dello schema più su è l'ultimo sulla dx da 7,5 A e funziona perfettamente.
Continuo ad avere l'errore e nella schermata apposita dello start and stop trovo questa situazione: se qualcuno vuole salvare una giulia dal lancio al muro.... Ogni aiuto è bene accetto grazie
Screenshot_20210720-165019_AlfaDPF.jpg
 
Non è che ti è saltato il modulino dove ci sono i pulsanti S&S e sensori?
 
Sto temendo la stessa cosa e non ho idea del costo
 
Aggiornamento: qualcuno ha idea del codice del modulo dei pulsanti?
Continua a non funzionare lo start&stop e soprattutto non posso spegnere i sensori di parcheggio, cosa che spesso è fastidiosa quando si sta fermi magari a lavorare al telefono e c'è ostacolo vicino
Grazie
 
Ciao questa è la mia con xeno 25w regolabili
 

Allegati

  • 3AB25BE0-6A73-4D70-95F1-CFE6BEC8A509.jpeg
    3AB25BE0-6A73-4D70-95F1-CFE6BEC8A509.jpeg
    328.4 KB · Visualizzazioni: 90
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento: qualcuno ha idea del codice del modulo dei pulsanti?
Continua a non funzionare lo start&stop e soprattutto non posso spegnere i sensori di parcheggio, cosa che spesso è fastidiosa quando si sta fermi magari a lavorare al telefono e c'è ostacolo vicino
Grazie
Ce ne sono nmila versioni diverse. La mia è quella qui sotto in nero senza la riga sopra (auto guida a sx, sensori di parcheggio, xenon 25W, no fendinebbia e correttore assetto manuale - che credo non dovrebbe esserci sugli xenon 35W):
1630928303020.png

1630928363917.png


I codici sulla destra significano:
1630928442758.png


che poi sarebbe questa:
1630928619437.png


Ma se sei insicuro sulla versione conviene che tiri giù la tua e leggi il codice sopra (che deve esserci). E occhio che è facile che i codici siano stati cambiati da nuove parti modificate (ma in quel caso il ricambista ufficiale te lo dice anche presentando il codice vecchio: li esce "Sostituito da..." col codice nuovo.
 
Ultima modifica: