auto non parte dopo cambio candele

(Curiosità) Ma da quanto tempo ce l'hai? La zona punterie sta immersa nei fanghi... c'è molta morchia in giro, non oso immaginare cosa ci sia all'interno della coppa...

Visualizza allegato 226938
da poco più di un anno, la settimana scorsa ho fatto il tagliando olio+ filtro e prima di scaricare quello vecchio ho fatto girare anche un additivo per una pulizia più "completa".
finito il tagliando la macchina funzionava bene. ma è rimasta ferma per qualche giorno. l'altro ieri lho presa e non andava bene ; faticava ed era piu rumorosa e vibrava... come se andasse a 3 cilindri.
cosi ho deciso di guardare le candele e nei fori c'era un bel pò di olio (motivo per il quale ho deciso di cambiare anche la guarnizione). ho cercato di pulire il più possibile prima di svitare le candele.
probabilmente le candele non sono mai state cambiate erano devastate.
 
  • Like
Reactions: kormrider
E quando mai.. adesso ti conviene fare almeno 5~6 cambi olio da lavaggio molto ravvicinati e usare sempre l'additivo...
probabilmente le candele non sono mai state cambiate erano devastate.
 
Ma le candele le hai serrate correttamente? La corrente arriva alle bobine??
 
allora , i manicotti sembrano integri mentre del suddetto connettore nessuna traccia o almeno io non riesco a trovarlo.
quindi mi sorge il dubbio : possibile che la versione 77kw non ha il variatore di fase ?
allego foto giusto per essere più chiari
Credo si riferisse non al variatore di fase (che sulle nostre 77kw non è previsto), ma al sensore di fase, cioè quello che manda informazioni alla centralina sulla posizione dei pistoni, in modo da sincronizzare il ciclo di iniezione all'avviamento. E' presente su tutti i T.S. ma non conosco la posizione esatta nel nostro.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ricontrolla tt quello che. Hai fatto prima di andare in officina se prima andava e ora no e molto probabile in errore di montaggio di qualcosa magari un errore di spinotto uguale ecc.. così se trovi ti evita di andare in officina e magari trovano uno spinotto sbagliato o sganciato…
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ricontrolla tt quello che. Hai fatto prima di andare in officina se prima andava e ora no e molto probabile in errore di montaggio di qualcosa magari un errore di spinotto uguale ecc.. così se trovi ti evita di andare in officina e magari trovano uno spinotto sbagliato o sganciato…
gia fatto 4-5 volte ..ho anche ri aperto il coperchio ma niente gli unici connettori che ho scollegato sono i 4 delle bobine e sono attaccati oltretutto non si possono invertire perche le lunghezze sono precise per ogni bobina....non sò veramente dove sbattere la testa
 
  • Like
Reactions: kormrider
gia fatto 4-5 volte ..ho anche ri aperto il coperchio ma niente gli unici connettori che ho scollegato sono i 4 delle bobine e sono attaccati oltretutto non si possono invertire perche le lunghezze sono precise per ogni bobina....non sò veramente dove sbattere la testa
Devi almeno discriminare se si tratta di problema elettrico o di alimentazione....

Senti la pompa girare quando dai contatto? Sei in grado di sganciare il tubo di mandata del carburante?
La scintilla alle candele arriva?
La spia "CODE" si spegne?
I fusibili sono buoni?
Non è che la macchina ha un antifurto, magari disattivato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se tutti i cavi e cavetti delle candele e delle MASSE soprattutti sono ok, non ti resta che fare una diagnosi...potrebbe essere il sensore di giri il problema, quando non parte...
 
  • Like
Reactions: broken e kormrider