auto non parte dopo cambio candele

candele serrate credo correttamente , mentre per la corrente non so come verificare...
Estrai tutto il blocco bobine, poi ci reinnesti le candele e gli spinotti, appoggi tutto e con un amico/parente fidato fai mettere in folle e provate l'avviamento.. per forza di cosa dovrai vedere le scintille
 
Le scintille le vedrai eccome le vedrai.... :D

Se vuoi un consiglio non scherzare con l'alta tensione, può far male ma soprattutto rischi di far danni.
 
La bobina del 4° cilindro se non ricordo male ha la massa. Controlla di aver serrato il connettore con la vite come nella foto di seguito.
Oltre a controllare di aver collegato bene i cablaggi delle bobine, assicurati che le pipette delle candele siano in buono stato.

lh6.googleusercontent.com__dxcWtexCfLo_UCPuTCSeEVI_AAAAAAAACbw_I82gpbvgxIU_s640_foto_3~2.jpeg
 
  • Like
Reactions: kormrider
La bobina del 4° cilindro se non ricordo male ha la massa. Controlla di aver serrato il connettore con la vite come nella foto di seguito.
Si è vero esiste un cavo di massa ma non dovrebbe influire sul funzionamento del motore in quanto le bobine sono alimentate da 2 cavetti che se non ricordo male uno è una massa e l'altro è l'alimentazione.


PICT3132.JPG
 
Estrai tutto il blocco bobine, poi ci reinnesti le candele e gli spinotti, appoggi tutto e con un amico/parente fidato fai mettere in folle e provate l'avviamento.. per forza di cosa dovrai vedere le scintille
Ovviamente deve appoggiare l'elettrodo di massa alla carrozzeria...Non oso immaginare 8 scintille...
 
Si è vero esiste un cavo di massa ma non dovrebbe influire sul funzionamento del motore in quanto le bobine sono alimentate da 2 cavetti che se non ricordo male uno è una massa e l'altro è l'alimentazione.


Visualizza allegato 226980
Magari lasciandola scollegata la centralina riceve qualche valore alterato e lo interpreta come anomalia? Io pensavo più ad una situazione simile non sapendo concretamente cosa possa comportare lasciare quella massa scollegata.
 
Piccolo aggiornamento , dopo aver lasciato la batteria staccata per quasi 36 ore stamattina ho provato di nuovo a metterla in moto … forse era meglio lasciare stare🥲 appena ho girato la chiave c’è stata una grande botta dal motore come una piccola esplosione e saliva del fumo dalla
Parte anteriore del motore . Staccata la chiave e la batteria di nuovo … spero di non aver fatto danni.
Domani meccanico e che dio me la mandi buona
 
  • Wow
Reactions: Melo81
Piccolo aggiornamento , dopo aver lasciato la batteria staccata per quasi 36 ore stamattina ho provato di nuovo a metterla in moto … forse era meglio lasciare stare🥲 appena ho girato la chiave c’è stata una grande botta dal motore come una piccola esplosione e saliva del fumo dalla
Parte anteriore del motore . Staccata la chiave e la batteria di nuovo … spero di non aver fatto danni.
Domani meccanico e che dio me la mandi buona
Sicuro si sarà accumulata benzina incombusta...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L’ho pensato anche io ma sinceramente a questo punto preferisco far controllare a qualcuno che lo fa di professione … onde evitare danni, sempre che già non ce ne siano
Sì a questo punto molto meglio affidarsi ad un meccanico. Vidi una cosa del genere su un'auto, anni fa: il fumo (tanto) in quel caso era dovuto ad un ritorno nel collettore di aspirazione, dovettero cambiare il debimetro ma per fortuna non ci furono altri danni.