Logica di azionamento e funzionamento dell'airbag

Intanto potresti fare una cosa: vedere se gli airbag ci sono. Per quello sul volante basta un cacciavite
 
  • Like
Reactions: MPP
Intanto potresti fare una cosa: vedere se gli airbag ci sono. Per quello sul volante basta un cacciavite

Fidati che ci sono e probabilmente sono anche funzionanti... il dilemma è capire perchè non hanno funzionato.

Mi ripeto... se l'impianto non fosse funzionante o taroccato andrea faralli se ne sarebbe accorto quando ha inibito il sedile del passeggero.

Considerato che l'auto adesso è accartociata è l'occasione per verificare se precedentemente abbia subito incidenti tali da aver fatto intervenire gli air bag.
 

Se (SE) ci fosse, per ipotesi, una cosa del genere non ci sarebbe bisogno di un perito AR per scoprire la causa del non funzionamento degli airbag / pretensionatore cinture ma solo dei Carabinieri...
Quando ieri ho scritto che potevano non essere stati sostituiti airbag e cinture avrei voluto aggiungere che con ogni probabilità una semplice resistenza avrebbe potuto bypassare il problema. Non l'ho scritto perché non ero sicuro al 100% che fosse fattibile. Dopo di che non sarà il caso della macchina di Andrea e la mancata apertura degli airbag e l'intervento del pretensionatore delle cinture sia dovuto ad una difettosità. A prescindere dalla fortuna di essere qui a raccontarlo, sarà interessante seguire gli sviluppi della vicenda.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e MPP
con ogni probabilità una semplice resistenza avrebbe potuto bypassare il problema. Non l'ho scritto perché non ero sicuro al 100% che fosse fattibile.
E' parzialmente fattibile, queste resistenze sono anche chiamate pomposamente "emulatori".
Sono sono acquistabili per qualche euro su Aliexpress e compagnia e vengono utilizzati tipicamente per montare un volante privo di air bag.
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Che Alfa faccia intervenire il perito solo presso le sue concessionarie o officine autorizzate sinceramente non mi stupisce, perché credo che il perito non si limiti solo a guardare l'auto ma sarà necessario smontare lo smontabile e quindi intervenire tecnicamente sul mezzo e credo che difficilmente Alfa possa prendere in considerazione che questa attività possa essere fatta da un meccanico non Alfa Romeo
Però AR può anche farlo un servizio più decente: mandi il perito a pagamento; gli fai fare un primo 'rilievo' o un check alle centraline (penso che esistano diagnostiche portatili) e poi caso mai dici al cliente che deve spostare l'auto (se necessario) in una officina AR.
Ma NON abbandonare il cliente !!!
(Tra l'altro dovrebbe essere anche interesse dell'AR scoprire se i suoi airbag sono a posto o no!).
 
  • Like
Reactions: andrea faralli
Che Alfa faccia intervenire il perito solo presso le sue concessionarie o officine autorizzate sinceramente non mi stupisce, perché credo che il perito non si limiti solo a guardare l'auto ma sarà necessario smontare lo smontabile e quindi intervenire tecnicamente sul mezzo e credo che difficilmente Alfa possa prendere in considerazione che questa attività possa essere fatta da un meccanico non Alfa Romeo

Però AR può anche farlo un servizio più decente: mandi il perito a pagamento; gli fai fare un primo 'rilievo' o un check alle centraline (penso che esistano diagnostiche portatili) e poi caso mai dici al cliente che deve spostare l'auto (se necessario) in una officina AR.
Ma NON abbandonare il cliente !!!
(Tra l'altro dovrebbe essere anche interesse dell'AR scoprire se i suoi airbag sono a posto o no!).
Abbandonato è dir poco.....ho messo un legale ma tanto sarà tutto inutile già lo so, ma so anche che alfa romeo con me ha chiuso.....mi aspettavo un trattamento diverso
 
Fidati che ci sono e probabilmente sono anche funzionanti... il dilemma è capire perchè non hanno funzionato.

Mi ripeto... se l'impianto non fosse funzionante o taroccato andrea faralli se ne sarebbe accorto quando ha inibito il sedile del passeggero.

Considerato che l'auto adesso è accartociata è l'occasione per verificare se precedentemente abbia subito incidenti tali da aver fatto intervenire gli air bag.
Essendo la parte più costosa da sostituire non ci giurerei. Sarebbero stati cretini a sostituirli e non cambiare un sensore. A meno che non ce li abbiano messi farlocchi…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Essendo la parte più costosa da sostituire non ci giurerei. Sarebbero stati cretini a sostituirli e non cambiare un sensore. A meno che non ce li abbiano messi farlocchi…
Abbi pazienza ma non ho capito cosa vuoi dire...

Io sto dicendo che probabilmente, in passato, la macchina non ha avuto sinistri gravi ma che qualcosa non ha funzionato a dovere.
In altre parole non è stata manomessa ma ha evidentemente ha un problema....