Consigli pre ordine

Battisa

Alfista principiante
27 Agosto 2021
63
65
29
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
210 cv Q4 veloce my2020
Altre Auto
Lancia Y prima serie my2000
Smart forfour 453
Buon pomeriggio,

Entro metà settembre ordinerò la mia Stelvio.
Si tratta di una vettura aziendale in NLT, per policy aziendale dovrò prendere una versione businnes Q4, ma posso inserire un po di optional.

La mia idea sarebbe quella di inserire:

- cerchi da 18 (i 19 da configuratore non sono disponibili);
- palette al volante;
- vetri posteriori oscurati;
- portellone elettrico;
- telecamera con sensori di parcheggio;
- ricarica per cellulare;
- insonorizzazione.

I miei dubbi sono:

1) le pinze colorate, da configuratore non si possono avere, mentre qualche mese fa quando ordinammo la stelvio di un collega fu possibile inserirle;
2) il pacchetto guada autonoma da 2.200 euro, che pagherei io come costo, non avendolo mai avuto su altre auto, secondo voi vale la pena?
3) il colore, il mio preferito sarebbe il blu Misano, che però non è presente nel configuratore.
Mi piace il bianco, ma gli elementi cromati della businnes, male si abbinano. Potrei risolvere facendoli wrappare di nero opaco, cosa ne pensate?

Per conoscere meglio la vettura, ho noleggiato per due settimane una sprint Q4, con cui ho percorso più di 2 mila km, w devo dire che i pregi superano i piccoli difetti, che alla fine ogni auto ha.

Grazie

Andrea
 
  • Like
Reactions: Tonalfa
tra i grigi, nelle varie tonalità, non ne trovi uno che puoi includere? con le cromature varie sono sempre molto eleganti.
ACC, utile per le lunghe percorrenze. imposti anche la distanza da chi ti precede e amen. okkio solo che se qualche asino ti si inserisce di scatto la macchina inchioda, giustamente. tutto il resto, sellerie, pinze colorate, sedili e volante riscaldati, legni vari, fanno parte di amenità che tocca pagare, se te lo consentono. ma la Stelvio sarebbe splendidamente godibile. comunque.
wrappings? anche no.
auguri
 
Grazie per la risposta.
L'auto che ho noleggiato è grigio scuro.
Molto bella. Ma volevo un po cambiare, di questo colore ho avuto già una vettura e l'attuale è argento riflesso.
 
Ciao, provo anche io a dire la mia.

- cerchi da 18 (i 19 da configuratore non sono disponibili); --> Ho visto, questo è un peccatissimo.
- palette al volante; --> OK
- vetri posteriori oscurati; --> Assolutamente sì
- portellone elettrico; --> E' elettrico di serie, magari tu intendi quello che si apre con il movimento del piede sotto al paraurti. Per me, inutile, risparmia soldi per altro.
- telecamera con sensori di parcheggio; --> Indispensabile
- ricarica per cellulare; --> As you wish.
- insonorizzazione. --> Non la ho, ma a babbo morto l'avrei messa anche io.

Altre mie ipotesi:

- Se puoi cambia il sistema audio di base con quello intermedio. Successivamente metterei un sub nel bagagliaio. NON prenderei l' HK perchè necessita lo stesso di essere "migliorato" con l'aggiunta o sostituzione del sub, quindi non ha senso spendere soldi per l' HK.
In questo modo, ti arriva anche il pack luci d'ambiente interne, che altrimenti non è ordinabile da solo.

- Pinze colorate, le ho rosse, fanno la loro ben porca porchssima figura con i 19", ma sicuramente anche con i 18".

- Indichi di volere il Driver Assistance plus da 2.200 €, io ho il Driver Assistance (non plus) e ha tutto quello che (a me) serve, non sento la mancanza di altre cose, ma ad esempio io uso Waze con Android Auto..

- Riscaldamento sedili, secondo me molto utile.

My 2 cents come sempre.

Ciao
AG
 
Se configurabili trovo importanti i sedili elettrici e riscaldabili. Come anche i sensori anteriori. La macchina ha muso lungo e difficile da valutare. Io ho grattato più volte lo spoiler basso anteriore
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Ciao, provo anche io a dire la mia.

- cerchi da 18 (i 19 da configuratore non sono disponibili); --> Ho visto, questo è un peccatissimo.
- palette al volante; --> OK
- vetri posteriori oscurati; --> Assolutamente sì
- portellone elettrico; --> E' elettrico di serie, magari tu intendi quello che si apre con il movimento del piede sotto al paraurti. Per me, inutile, risparmia soldi per altro.
- telecamera con sensori di parcheggio; --> Indispensabile
- ricarica per cellulare; --> As you wish.
- insonorizzazione. --> Non la ho, ma a babbo morto l'avrei messa anche io.

Altre mie ipotesi:

- Se puoi cambia il sistema audio di base con quello intermedio. Successivamente metterei un sub nel bagagliaio. NON prenderei l' HK perchè necessita lo stesso di essere "migliorato" con l'aggiunta o sostituzione del sub, quindi non ha senso spendere soldi per l' HK.
In questo modo, ti arriva anche il pack luci d'ambiente interne, che altrimenti non è ordinabile da solo.

- Pinze colorate, le ho rosse, fanno la loro ben porca porchssima figura con i 19", ma sicuramente anche con i 18".

- Indichi di volere il Driver Assistance plus da 2.200 €, io ho il Driver Assistance (non plus) e ha tutto quello che (a me) serve, non sento la mancanza di altre cose, ma ad esempio io uso Waze con Android Auto..

- Riscaldamento sedili, secondo me molto utile.

My 2 cents come sempre.

Ciao
AG
Grazie per i consigli,
Le pinze rosse stanno bene anche sui 18, le ha un mio collega sulla sua presa in primavera.
Sembra che ora non si possano più inserire sulla businnes, il concessionario si è offerto di verniciarmele, ma sono titubante, sia per la riuscita che per il fatto che l'auto è a noleggio.

Per quanto riguarda i sedili elettrici con il riscaldamento, li ho sull'attuale auto e francamente li ho adoperati veramente di rado.

Mentre per l'audio, mi hai messo una pulce nell'orecchio.
Nell'auto presa a noleggio avevo l'impianto base, che non si sentiva benissimo. Ho dato la colpa principalmente alla mancanza del pacchetto che riduce il rumore ed al rumore di rotolamento dei pneumatici, che erano dei michelin crossclimate m+s ben oltre metà carriera.
Ora vedo se l'impianto intermedio rientra nel budget.

Grazie

Andrea
 
  • Like
Reactions: agatti
Se configurabili trovo importanti i sedili elettrici e riscaldabili. Come anche i sensori anteriori. La macchina ha muso lungo e difficile da valutare. Io ho grattato più volte lo spoiler basso anteriore
Grazie per la risposta,
Concordo con te sui sensori indispensabili. Ci sarebbe stata benissimo anche una telecamera a 360°.
IL difetto principale che ho trovato bella stelvio rispetto all'auto che guido attualmente è proprio il raggio di sterzata decisamente limitato.
Grazie

Andrea
 
  • Like
Reactions: agatti
Se configurabili trovo importanti i sedili elettrici e riscaldabili. Come anche i sensori anteriori. La macchina ha muso lungo e difficile da valutare. Io ho grattato più volte lo spoiler basso anteriore
Quoto al 100% ! Ho una Giulia e non una Stelvio ma sedili elettrici riscaldabili, i miei sono in total pelle, gelidi in inverno, e sensori anteriori sono tra le ( poche...) cose di cui sento la mancanza. Per tutto il resto c'è MasterCard...
 
Io ero nella tua stessa situazione, essendo lo "sbudgettamento" sull'auto aziendale a carico mio ho dovuto meditare attentamente su cosa aggiungere (alla business). Come irrinunciabili ti consiglierei sicuramente il pack parking assistance (telecamera posteriore e sensori parcheggio anteriori e posteriori), la visibilità posteriore è pessima e la telecamera (per quanto poco luminosa e con risoluzione bassa) è indispensabile, i sensori anteriori non saranno indispensabili però aiutano. Sugli ADAS io ho messo il pack base e non il plus, per le mie esigenze va benissimo ma questa è una scelta personale. I fendinebbia io li trovo utili, non tanto per la nebbia, ma perchè vado spesso nel week end in campagna e, di sera, un aiutino nei tornanti con la funzione cornering non è disprezzabile. Il caricatore wireless l'ho messo ma forse non ne vale la spesa, non avendo nessuna funzione di amplificazione del segnale ma facendo solo ricarica (e pure piuttosto lenta) con 10 euro di cavetto usb ottieni lo stesso risultato. Per il sound theatre è una questione personale, io l'ho messo e ne sono contento (ovviamente se non hai velleità di avere una macchina uguale ad una sala da concerto). i cerchi da 18" effettivamente non sono splendidi ma su questo non c'è nulla da fare. Se hai necessità di portare qualcosa sul tetto (sci, box, ecc.) ricordati di aggiungere le barre longitudinali che non sono di serie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao. Ti do il mio parere solo sul "dubbio n.2": guida autonoma.
Sulla mia Giulia no (per risparmiare), sulla Stelvio di mia moglie si.
Il pacchetto completo credo possa essere utile per la sicurezza e comunque comodo in qualche occasione. Io quando guido la Stelvio disattivo tutto, ma ho usato il sistema in vacanza sulla SA-RC: Stelvio guidava ed io guardavo il panorama (più o meno. Fatta così è proprio una bella autostrada). Così come l'ho attivato in altri casi in cui dovevo fare delle telefonate oppure mi sentivo un po' stanco, etc.
Il rilevamento dell'angolo cieco con abbinato il mantenimento della corsia è la cosa più invasiva. Io sul GRA di Roma lo disattivo sempre perché non lo sopporto, ma mi fa piacere sapere che mia moglie lo abbia inserito. Mantengo solo l'avvisatore ottico ed acustico (inutile dire che suona spesso...).
Il traffic jam... non so... lo trovo troppo brusco nelle accelerazioni e frenate (in quelle occasioni io guido "morbido" per risparmiare carburante: acc lente e freno motore il più possibile) e troppo rigido nel mantenimento della corsia. Secondo me è poco adatto al traffico delle città italiane. Ma anche qui: se devi consultare una mappa, telefonare, grattarti la pianta del piede destro... può essere utile.
Insomma, se il costo per te non è un problema, meglio averlo comunque. Se viaggi molto (autostrade), viaggi lunghi, orari notturni,etc. allora te lo consiglio proprio.