Infotainment Nav - Uso e Aggiornamento Alfa Giulia

Se ne era parlato tempo ora non ricordo quando ci deve essere in questa stessa discussione indietro
 
Sì è scaduta. C'è poco da tentare a pagare di meno. Io ho già fatto una faticaccia a trovare un concessionario che riuscisse a fare il rinnovo (io ne ho fatti passare 4)
anche per me è stato un mezzo calvario, e non ho chiesto alcuno sconto....
ho solo preso 1 ora di ferie per andare in concessionaria all'ora che tornava bene a loro, dopo essere stato rimbalzato due volte per orario poco consono ad un'attività così complessa, arrivato lì ho comunicato i dati della macchina, e dopo neanche 5 minuti l'operazione complessa era già conclusa....Ho chiesto "quant'è??" con la carta di credito in mano....risposta "120 euro".....pagato e venuto via.
Pensavo fosse quello il prezzo normale.
 
Io rinnovato ieri , siccome alla fine ho deciso di tenere la Giulia e non cambiare ho riattivato sia i servizi Alfa Connect che Map Care per 1 e 3 anni ,240 euro tutto attivato subito già istallato la mappa nuova che magicamente ora si installa sulla vettura evidentemente le licenze sono legate al telaio 👍
 
In realtà secondo me deve esistere un controllo “fisico” tra file sulla chiavetta e VIN dell’auto, quando cerchi di installare la mappa.
Prima che le bloccassero se facevo il download di una mappa e della sua licenza inserendo sul sito il VIN di un’altra giulia tutto funzionava.
Dopo il blocco no…
E non è necessario portare fisicamente l’auto in officina almeno una volta, come invece sembrava: il mio rinnovo è stato fatto dal mio amico meccanico in remoto, col mio VIN e/o targa, e io ho dovuto solo scaricare mappa e licenza dal sito Mopar.
Ma scommetto che se, dopo aver installato la mappa sulla mia Giulia, provassi ad usare la stessa chiavetta su un’altra Giulia “, questa non funzionerebbe…
Quindi non solo licenza e mappa si generano/scaricano solo se sei in regola su Mopar ma anche la loro installazione avviene solo sulla Giulia col VIN usato per registrarsi sul sito delle mappe. E poi avviene un controllo con il VIN dell’auto su cui la sto cercando di installare…
 
  • Like
Reactions: Piezio77
In realtà secondo me deve esistere un controllo “fisico” tra file sulla chiavetta e VIN dell’auto, quando cerchi di installare la mappa.
Prima che le bloccassero se facevo il download di una mappa e della sua licenza inserendo sul sito il VIN di un’altra giulia tutto funzionava.
Dopo il blocco no…
E non è necessario portare fisicamente l’auto in officina almeno una volta, come invece sembrava: il mio rinnovo è stato fatto dal mio amico meccanico in remoto e io ho dovuto solo scaricare mappa e licenza dal sito Mopar.
Ma scommetto che se provo ad usare la stessa chiavetta su un’altra Giulia “, questa non funzionerà…
Esatto anche a me lo hanno attivato da remoto .... Sono andato sul sito apparsa l'ultima mappa la 71.... Istallata sulla vettura e via.... Evidentemente sulla licenza c'è il telaio della vettura che ovviamente risiede nel sistema nel momento in cui inserisci la penna viene verificato il tutto e va..... altrimenti nisba
 
In più devono aver legato il file licenza a quello delle mappe in modo che, se qualche smanettone trovasse il sistema di modificare il file licenza per cercare in HW un VIN differente, poi la mappa non riconoscerebbe più la licenza…
E modificarle tutte e due è difficile.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
ragazzi qualcuno può caricare l'aggiornamento ultimo delle mappe quello di agosto scorso per schermo da 6.5 ? grazie mille
 
Ultima modifica:
Mappa 1052 per ETM 6.5


In ogni caso vi consiglio comunque, per soli 129 €, di rinnovare il map care. Già che cercate la mappa aggiornata, significa che vi serve ed alla fine la cifra è risibile.
 
Mappa 1052 per ETM 6.5


In ogni caso vi consiglio comunque, per soli 129 €, di rinnovare il map care. Già che cercate la mappa aggiornata, significa che vi serve ed alla fine la cifra è risibile.
Infatti ho rinnovato abbonamento.... 129 euro per 3 anni 4 mappe l'anno non é nulla in confronto alla concorrenza. E poi dopo varie prove il navigatore di Giulia mi piace molto come grafica ecc.... Rispetto a Google é molto meglio
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In realtà secondo me deve esistere un controllo “fisico” tra file sulla chiavetta e VIN dell’auto, quando cerchi di installare la mappa.
Prima che le bloccassero se facevo il download di una mappa e della sua licenza inserendo sul sito il VIN di un’altra giulia tutto funzionava.
Dopo il blocco no…
E non è necessario portare fisicamente l’auto in officina almeno una volta, come invece sembrava: il mio rinnovo è stato fatto dal mio amico meccanico in remoto, col mio VIN e/o targa, e io ho dovuto solo scaricare mappa e licenza dal sito Mopar.
Ma scommetto che se, dopo aver installato la mappa sulla mia Giulia, provassi ad usare la stessa chiavetta su un’altra Giulia “, questa non funzionerebbe…
Quindi non solo licenza e mappa si generano/scaricano solo se sei in regola su Mopar ma anche la loro installazione avviene solo sulla Giulia col VIN usato per registrarsi sul sito delle mappe. E poi avviene un controllo con il VIN dell’auto su cui la sto cercando di installare…
Avevo studiato la cosa.
Il file di licenza è legato alla singola vettura e viene generato solo se l'auto ha un contratto di rinnovo attivo. E a differenza delle mappe (che si scaricano da un server di TomTom), si trova su server FCA.
Nei file di configurazione delle mappe c'è un settaggio che dice al sistema di verificare la licenza in relazione al veicolo. Il problema che anche cambiare quel settaggio non serve a nulla perché esiste un file criptato (dentro alle mappe) che contiene gli hash dei singoli file e quindi basta che cambi un bit qualunque dei file delle mappe e lui genera un hash diverso e rifiuta l'intero pacchetto.
Essendo quel file criptato non è possibile aprirlo e andarci a modificare i valori per matcharli con i file col settaggio modificato e quindi ciaone.
 
  • Like
Reactions: DiCDiC