Il superbollo, ossia come pagare per ventuno anni credendo di doverlo fare per venti...

Ma non stanno discutendo di elimanare del tutto il Superbollo??
Speriamo.
Per la Veloce benzina ci sono 420 Euro di Superbollo.
Per il bollo ho fatto la domiciliziano Regionale e risparmio il 15%
 
Apro questa discussione per tutti quelli che, come me, si trovano quest anno a cinque anni dall'acquisto dell'auto, hanno già pagato cinque volte il balzello e immaginavano legittimamente di pagare meno.

NON E' VERO

La riduzione per "vetustà" del superbollo si applica dopo cinque anni ma la vetustà viene calcolata dal 1 Gennaio dell'anno successivo alla produzione dell'auto.
Quindi, di fatto, si pagano sei superbolli prima di ridurlo al 60%.
Infatti non è possibile pagarlo per l'anno a venire ma per quello in corso (o precedenti con more, tasse e triccheballacche), fosse anche il 31 Dicembre.
E non è frazionabile.
E va pagato col bollo, stesse scadenze.

Attenzione, inoltre!
Se avete comprato un'auto prodotta sei anni fa, l'avete immatricolata oggi e quindi vi autoriducete il superbollo (correttamente) tenetevi pronti a dimostrare la data di produzione davanti ad eventuali controlli.

Tutto questo alla faccia dell'informazione data dalle varie riviste di settore, website "legalesi" e trasparenza del "fisco amico".

Quindi, in definitiva, la strombazzata durata ventennale del superbollo è in realtà di ventuno anni.

Passi pagarlo (qui la discussione sarebbe infinita e mi fermo) ma mi sento un po' preso per i fondelli.

Quindi: attenti!
il problema è l'ossimoro Fisco Amico.
 
Avevo scritto al customer care specificando che avevo bisogno dell'anno di produzione e che poteva serivire per l'Agenzia delle Entrate.

"Gentile Sig. ........
grazie per averci scritto.
La informiamo che per richiedere la data di produzione della Sua Giulia dovrà inviare :
-COPIA DEL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE FRONTE RETRO CON INDIRIZZO DI SPEDIZIONE
Le facciamo presente, inoltre, che tale informazione sara' fornita solo a titolo indicativo e
non vale come alcun tipo di certificato."


Quindi, come disse il poeta: "lasciate ogni speranza, voi ch'intrate!"
In soldoni: se pagate sei volte niente accertamento (tanto io ho la sfiga di averla immatricolata l'anno di produzione e quindi in ogni caso pago sei annualità al 100%, visto che almeno "presumono" che l'anno di produzione corrisponda a quello di immatricolazione).
Altrimenti, se ad esempio l'avete comprata usata e visto che AR se ne lava le mani, accertamento assicurato e senza potervi difendere.
Paese di m....

Ora, se volete davvero dare un servizio premium e non far uscire di bocca solo aria fritta, date qualche indicazione alle concessionarie su come immatricolare, se possibile, le auto a cavallo del 31/12 ma nell'anno nuovo e soprattutto un documento valido per l'AdE sulla data di produzione.
Siamo in Italia, dove c'è il superbollo, non nel Burundi...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Avevo scritto al customer care specificando che avevo bisogno dell'anno di produzione e che poteva serivire per l'Agenzia delle Entrate.

"Gentile Sig. ........
grazie per averci scritto.
La informiamo che per richiedere la data di produzione della Sua Giulia dovrà inviare :
-COPIA DEL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE FRONTE RETRO CON INDIRIZZO DI SPEDIZIONE
Le facciamo presente, inoltre, che tale informazione sara' fornita solo a titolo indicativo e
non vale come alcun tipo di certificato."


Quindi, come disse il poeta: "lasciate ogni speranza, voi ch'intrate!"
In soldoni: se pagate sei volte niente accertamento (tanto io ho la sfiga di averla immatricolata l'anno di produzione e quindi in ogni caso pago sei annualità al 100%, visto che almeno "presumono" che l'anno di produzione corrisponda a quello di immatricolazione).
Altrimenti, se ad esempio l'avete comprata usata e visto che AR se ne lava le mani, accertamento assicurato e senza potervi difendere.
Paese di m....

Ora, se volete davvero dare un servizio premium e non far uscire di bocca solo aria fritta, date qualche indicazione alle concessionarie su come immatricolare, se possibile, le auto a cavallo del 31/12 ma nell'anno nuovo e soprattutto un documento valido per l'AdE sulla data di produzione.
Siamo in Italia, dove c'è il superbollo, non nel Burundi...
Perchè, credevi che non fossimo nel Burundi occidentale? almeno, in quello originale, non esiste il superbollo e nemmeno una burocrazia tanto idiota quanto inutile, asservita a sè medesima. altro che Burundi, spesso preso ad infelice prestito per definire un contesto preistorico.
Ce ne scusi. Signor Burundi ma siamo italiani, avvezzi a mettere il becco dove non serve.
 
perdonami, non voglio assolutamente criticare o denigrare chi non lo sa e sono in tutto e per tutto d'accordo con te, ma quando compri un'auto che paga superbollo e non sai questa cosa, vuol solo dire che non ti sei informato a dovere... comunque bravo a te che divulghi la cosa a queste persone disinformate! quando compriamo un'auto cerchiamo sempre di studiare bene prima, per evitare brutte sorprese!
Con ade di mezzo ...
il problema è l'ossimoro Fisco Amico.
Mai sarà ...solo un sogno per noi , pubblicità per altri per prendere la poltrona.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La soluzione è molto semplice e sotto gli occhi di tutti: NON PAGARE! certo è che se vi fate intimorire da un manipolo di pagliacci...