120cv GPL Strattonamenti a benzina 1.4BiFuel

DomenicoR

Nuovo Alfista
11 Settembre 2021
7
1
2
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti ragazzi! Mi presento… sono Domenico e da qualche mese sono possessore di una Giulietta 1.4 120cv BiFuel del 2013.
Da praticamente appena presa, l’auto a gas va bene. A benzina invece, in accelerazione, strattona.
In seconda e terza, dai 1500giri ai 2500 si sente davvero tanto, poi man mano che salgono i giri e inserisco le marce alte va via via scemando.
Altro problema. Intorno ai mille giri, a folle trema tutto.
Dai 1500giri in su nulla, silenziosissima.
Ho riportato l’auto dal concessionario e l’officina mi ha sostituito le candele e le bobine perché inizialmente la marmitta “borbottava”.
Cosa potrebbe causa questi strattonamenti in accelerazione?
Grazie mille
 
Ciao benvenuto. Pompa della benzina andata visto che a gas va bene, ipotesi.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Anche se accelleri dolcemente e graduatamente lo fa?
 
Quindi, secondo te, gli iniettori sono da escludere?
Scusa se rispondo solo ora.
No ma io inizierei per gradi, magari una pulizia degli iniettori con additivi o più importante smontando è pulendo, sicuramente non gli farà male.
Penso più alla pompa della benzina visto che spesso capita di lasciare la benzina vecchia nel serbatoio dove si creano impurità e le guarnizioni si rovinano.
Ciao
 
Anche se accelleri dolcemente e graduatamente lo fa?
Ciao! Un po’ meno.
Ho notato però che il problema si accentua quando la macchina ha fatto un po’ di km.
Sono partito da Firenze. Arrivato in Trentino, salendo su ho finito il gas e sono passato a benzina. Bhe, non ti dico, non potevo proprio accelerare. Gli strappi e gli strattonamenti erano ancora più forti.
La centralina non da nessun errore.
 
Scusa se rispondo solo ora.
No ma io inizierei per gradi, magari una pulizia degli iniettori con additivi o più importante smontando è pulendo, sicuramente non gli farà male.
Penso più alla pompa della benzina visto che spesso capita di lasciare la benzina vecchia nel serbatoio dove si creano impurità e le guarnizioni si rovinano.
Ciao
Ciao!
Ho provato più volte a mettere l’additivo, ma purtroppo non è cambiato nulla.
Quando hai nominato la pompa della benzina mi è venuta in mente una cosa.
Secondo te potrebbe essere collegato al fatto che, a volte, la lancetta del carburante segna una tacca in meno o una tacca in più di benzina?
A volte lascio la macchina parcheggiata con metà pieno, la riaccendo e mi segna una tacca in più. Poi magari una in meno.
C’entra qualcosa la pompa della benzina con il galleggiante? Perché ho visto che nella Giulietta è un pezzo unico.
Grazie!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Impianto GPL dalla casa? Se si dovresti avere l indicatore del LPG sul display. Un mio amico aveva un impianto postmontato e nei viaggi lunghi vedeva la lancetta della benzina scendere,ma effettivamente spegnendola e riaccendendola risaliva.
Per gli strattoni; la benzina è 100ottani?
È un po' vecchiotta? È di una pompa bianca?
Cosi per curiosità prova a staccare la batteria(basta il polo negativo) per 5min (si dovrebbero resettare alcuni parametri adattivi) accendi la macchina a benzina e prova a sentire se va meglio.
 
  • Like
Reactions: Iannino
Impianto GPL dalla casa? Se si dovresti avere l indicatore del LPG sul display. Un mio amico aveva un impianto postmontato e nei viaggi lunghi vedeva la lancetta della benzina scendere,ma effettivamente spegnendola e riaccendendola risaliva.
Per gli strattoni; la benzina è 100ottani?
È un po' vecchiotta? È di una pompa bianca?
Cosi per curiosità prova a staccare la batteria(basta il polo negativo) per 5min (si dovrebbero resettare alcuni parametri adattivi) accendi la macchina a benzina e prova a sentire se va meglio.
Sisi, l’impianto gpl è della casa (Landi).
La Benzina non la metto quasi mai alla pompa bianca( sempre Agip, Q8 e Tamoil).
La 100 Ottani mai però metto quasi sempre additivi.
Oggi provo a staccare la batteria sperando di riuscire a risolvere qualcosa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando riattacherai la batteria ti compariranno tutti gli errori possibili sul cruscotto, non allarmarti è normale, aspetta che finisca di elencarteli e gira io volante prima tutto a SX e poi tutto a DX (o viceversa) è la procedura, oppure si cancelleranno da solo dopo qualche km
 
  • Like
Reactions: kormrider