trazione integrale Q4 off

savio78

Alfista principiante
8 Aprile 2021
141
54
29
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti,
forse sembrerà strano questo post, vorrei sapere se è possibile come xdrive disattivare la trazione q4 con una app, oppure escludendo qualche fusibile, lo chiedo perchè su bmw questo è possibile consumando anche meno quando è disattivata, di certo è possibile anche su Stelvio, visto che la logica di funzionamento è simile, non so come però. Se qualcuno sa mi illumini grazie .
 
Dipende da come è fatta la trazione integrale se ha un attuatore elettrico che inserisce la trazione anteriore o posteriore si può staccare in qualche modo motorino e di conseguenza la trazione 4 diventa un 2 il problema è che tt elettronica che gestisce trazione ecc va in tilt e segna avarie ovunque e potrebbe anche andare in protezione e tagliare la potenza…
 
Certo domandavo se qualcuno avesse individuato un fusibile responsabile della trazione.....
 
Ammesso che ci sia, e non credo, e ammesso che l'elettronica non si incasini, togli il fusibile e se piove che fai ti fermi e lo rimetti?
 
non intendevo questo è solo questione di capire se si può o no, a parte il fatto che pioggia o non pioggia la strada non è un pista, dunque sempre prudenza, quando tutti sti controlli non esistevano (guidavo la sierra cosworth di mio padre) pioggia, neve o asciutto non mi è mai successo nulla.....è solo per capire se è fattibile perchè se così fosse almeno in estate proverei a disattivare la trazione integrale.
 
Su Giulia la trazione integrale è comandata elettronicamente dalla centralina e si attiva solo in caso di necessità ( perdita di aderenza ) compatibilmente con i parametri impostati. In condizioni normali in effetti è una trazione posteriore a tutti gli effetti a meno che non sia richiesto dalla centralina. In sostanza non credo si possa disattivare il Q4 in quanto se non serve praticamente non è attivo. Solo sulla QV in modalità race i controlli sono disattivati. Penso che su Stelvio sia uguale
 
  • Like
Reactions: servator e Bosco
chedo lumi anch'io: ho sempre pensato che la Q4 fosse un'integrale autonomamente gestita. nel senso che la trazione é posteriore, ma diventa integrale allorquando la vettura decide che ne sussistano le condizioni. La reattività del sistema è istantanea per tornare, con altrettanta rapidità in modalità TP. Se cosi' fosse non vedrei giustificato, almeno per me, un metti e togli, rimetti e ritogli che avrebbe il sapore di una specie di schizofrenia motoria.
Mah, guido e sto tranquillo con 14.7 km/lt. penso che @Leonardo00 abbia ragione. altrimenti vendo tutto e vado al mare.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
chedo lumi anch'io: ho sempre pensato che la Q4 fosse un'integrale autonomamente gestita. nel senso che la trazione é posteriore, ma diventa integrale allorquando la vettura decide che ne sussistano le condizioni. La reattività del sistema è istantanea per tornare, con altrettanta rapidità in modalità TP. Se cosi' fosse non vedrei giustificato, almeno per me, un metti e togli, rimetti e ritogli che avrebbe il sapore di una specie di schizofrenia motoria.
Mah, guido e sto tranquillo con 14.7 km/lt.

chedo lumi anch'io: ho sempre pensato che la Q4 fosse un'integrale autonomamente gestita. nel senso che la trazione é posteriore, ma diventa integrale allorquando la vettura decide che ne sussistano le condizioni. La reattività del sistema è istantanea per tornare, con altrettanta rapidità in modalità TP. Se cosi' fosse non vedrei giustificato, almeno per me, un metti e togli, rimetti e ritogli che avrebbe il sapore di una specie di schizofrenia motoria.
Mah, guido e sto tranquillo con 14.7 km/lt. penso che @Leonardo00 abbia ragione. altrimenti vendo tutto e vado al mare.
oppure smontare, alla bisogna, l'intero differenziale anteriore. ... per me lo escludo.
 
Il Q4 è 100% posteriore finchè non c'è perdita di aderenza. Niente a che vedere con xDrive, 4Motion e quant'altro che mantengono sempre trazione su tutte le ruote (anche se in percentuali diverse)...
Quindi ad andature "regolari" (e con la logica del risparmiare carburante) non serve a niente escludere l'anteriore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto