AT8-Ruote bloccate in autostrada, non so che ho premuto

Ciao a tutti,
ieri ho ritirato la Giulia in concessionario e mi sono messo a sperimentare il cambio AT8 durante l’autostrada di rientro

Ero in dynamic e cambiavo tramite la leva posizionata in M

Ad un certo punto imbocco un raccordo ed iniziò a scalare le marce, sarò stato ai 70km/h

non so cosa ho toccato, ma si sono bloccate le ruote e mi sono trovato piantato in mezzo all’autostrada con il motore spento! La decelerazione è stata fortissima e nel mezzo ho sentito vari “beep”, dallo spavento però non sono riuscito a guardare il cruscotto.

il tipo dietro di me mi ha evitato, io preso dallo spavento ho riacceso tutto e sono partito

che è successo? Non vorrei aver messo per sbaglio la retro nella foga di muovere la leva per scalare, magari ho premuto il bottone che sta dietro

Sono spaventatissimo, è stato uno shock. Adesso la macchina va benissimo ma ho paura di aver fatto qualche danno meccanico
Ma non è che (era successo a me) è stato l'anticollisione che ti ha tirato un'inchiodata?
 
A sembrerebbe il contrario, ossia una scalata in rapida successione non può far spegnere il motore.

Vuoi vedere che è intervenuto il famigerato S&S? :D

Comunque io propendo per l'FCW, i cambi automatici moderni sono a prova di errore.
Nemmeno l'intervento di FCW può far spegnere il motore. Dopo di che manca la controprova che una scalata in rapida successione possa portare allo spegnimento del motore. Se qualcuno vuole cimentarsi nella prova... :p
Scherzi a parte, potrebbe essere stata una combinazione tra le due cose (scalata e intervento di FCW). Oppure... il famigerato e improvviso calo di tensione della batteria.
 
Ed è proprio questo che mi ha fatto sospettare che tu stessi premendo inavvertitamente la leva. Col risultato che il cambio ha innestato velocemente tutte le marce in basso arrivando ad imballarlo. Se fosse intervenuto l'FCW ti avrebbe pinzato più o meno bruscamente, a seconda della velocità di avvicinamento all'ostacolo, ma il motore sarebbe rimasto acceso.
Questa cosa che dici tu non provoca il bloccaggio delle ruote nè lo spegnimento motore. Semplicemente scala in sequenza le marce non appena è tecnicamente possibile. provato di persona.
 
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Questa cosa che dici tu non provoca il bloccaggio delle ruote nè lo spegnimento motore. Semplicemente scala in sequenza le marce non appena è tecnicamente possibile. provato di persona.
Non ho mai provato nel portare la manovra all'estremo. Tuttavia, ho provato nel tenere spinta la leva per un certo tempo e le imballate che ne derivano sono molto evidenti e in rapida sequenza.
Comunque la mia supposizione si fondava su quanto ha scritto l'autore del post proprio nel momento in cui dice di essersi trovato in fase di rallentamento con la leva tra le mani e successivo motore imballato e spento.
 
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Strano comunque, in teoria il sistema anti collisione /radar funziona solo con oggetti in movimento, ad esempio se ho l'ACC attivato e c'è una coda di macchine davanti bloccate, il sistema NON entra in funzione e occorre frenare manualmente.

Forse nel cantiere c'era qualche persona che si muoveva?
La mia, MY20, ma immagino sia così per tutte, purchè siano stati effettuati i vari aggiornamenti di tutte le centraline, si comporta diversamente: nella mia città c'è una strada con degli spartitraffico che obbligano a fare delle deviazioni, portandoti in linea con le auto parcheggiate più avanti, per poi rientrare in corsia..Quando eseguo la deviazione obbligata, con ACC attivo, la mia auto frena e, anzi, inchioda, pensando che io stia per andare a schiantarmi con le auto parcheggiate poco in avanti. Quindi, per me, nel suo caso, trattandosi di deviazione in corsia dalla direzione opposta, ha "beccato" una macchina che transitava, appunto, in direzione opposta e ha frenato per evitare un ipotetico frontale. Resta da indagare la causa che ha portato allo spegnimento dell'auto: se l'auto è pre-2019, potrebbero anche essere stati i famigerati relè, poi sostituiti con versione differenti (pare, ma non ne ho certezza); oppure lo S&S, oppure non saprei, poichè, trattandosi di AT8, la scalata rapida te la consente ma solo quando è tecnicamente possibile, per non mandarti mai fuori giri. E' da capire...
 
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Nel dubbio ho chiamato l'autorizzato Alfa più vicino ed ho prenotato un aggiornamento sw completo
 
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Allora, se non precedentemente sostituiti, lo spegnimento potrebbe essere stato causato anche dai famosi relè posti lato passaruota o parafango anteriore dx. Problema assolutamente noto e già qualcuno ha subito spegnimento improvviso in marcia, addirittura in autostrada.