4 Stagioni Giulietta

UroAlfa

Alfista principiante
27 Agosto 2021
5
3
5
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti, sono un fiero possessore di Giulietta 2.0 150CV 2016, quest’anno per motivi di lavoro mi sposterò in una città dove potrà capitare ogni tanto di poter incontrare lungo i 100km di A/R (casa-lavoro) neve e ghiaccio. Sul libretto compare compatibile solo la seguente tipologia di pneumatico:
225/45 R17 91W

Vorrei prendere delle 4 stagioni, consigli? Marche? Opinioni? Idee?
 
Ma ci sono le pinze brembo??
 
Ma ci sono le pinze brembo??
No. Adesso sto pensando di prendere le invernali soprattutto perché le 4 stagioni hanno il difetto di essere accettabili su asciutto e neve ma su bagnato rasentano a stento la sufficienza. Nelle mie zone ci potranno essere 50% asciutto, 40% acqua e 10% neve/ghiaccio durante l’inverno
 
Eh allora se non ci sono le pinze brembo, è assolutamente impossibile che sulla carta di circolazione ci siano prescritti solamente i Cerchioni da 17. Sulle versioni "normali" senza pinze brembo, si possono installare cerchioni da 16" con gomma 205 55 16

Adesso sto pensando di prendere le invernali soprattutto perché le 4 stagioni hanno il difetto di essere accettabili su asciutto e neve ma su bagnato rasentano a stento la sufficienza. Nelle mie zone ci potranno essere 50% asciutto, 40% acqua e 10% neve/ghiaccio durante l’inverno

Assolutamente: é la scelta più idonea, saggia e sicura. 4 gomme invernali specifiche e di livello. La Scarpa giusta per il suo piede..
 
  • Like
Reactions: UroAlfa
Se non hai grosse esigenze prendi le catene e tieni estive buone… le invernali o 4 stagioni vanno bene massimo 3/4 anni poi la mescola si indurisce molto e non servono più a nulla e in quel caso meglio in estiva…recente e buona… moltissimi prendono termiche e più le tengono 8/10 anni perché non le sfruttano per consumarle perché pensano che il battistrada buono e il disegno da neve vadano sempre bene quando non è propio così le termiche hanno una mescola molto morbida che si flette correndo riuscendo a scaldare di più la gomma e facendo la funzione di spazzaneve… una volta che la mescola perde proprietà perde più del 50% e già si sente da un anno al altro già dopo soli 2 anni c’è molta differenza… poi se si mettono solo per un discorso legislativo.. ma con sicurezza non c’entra nulla
 
  • Like
Reactions: kormrider
Considerando che percorri 100 km al giorno immagino che gli pneumatici non ti durino più di 2 anni. Michelin ha presentato da poco la seconda generazione di CrossClimate: costano più della concorrenza ma sono il top sotto ogni punto di vista.
 
Se non hai grosse esigenze prendi le catene e tieni estive buone… le invernali o 4 stagioni vanno bene massimo 3/4 anni poi la mescola si indurisce molto e non servono più a nulla e in quel caso meglio in estiva…recente e buona… moltissimi prendono termiche e più le tengono 8/10 anni perché non le sfruttano per consumarle perché pensano che il battistrada buono e il disegno da neve vadano sempre bene quando non è propio così le termiche hanno una mescola molto morbida che si flette correndo riuscendo a scaldare di più la gomma e facendo la funzione di spazzaneve… una volta che la mescola perde proprietà perde più del 50% e già si sente da un anno al altro già dopo soli 2 anni c’è molta differenza… poi se si mettono solo per un discorso legislativo.. ma con sicurezza non c’entra nulla
Non è una buon soluzione. Le gomme invernali specifiche non aumentano la presa solo sui fondi innevati ma aumentano anche la sicurezza generale di contatto qualora le temperature scendano sotto i 5° C. Possono fare la differenza in una curva, oppure in una frenata in emergenza e anche sul bagnato alle basse temperature. Tutte situazioni queste dove le catene non potrebbero operare ed essere montate solo con spessori considerevoli di neve compatta.
 
@kormrider ho i cerchi da 17 e non voglio cambiare pure quelli!

@gigivicenza non sono d’accordo sulle estive da usare in inverno facendo 100km al giorno in inverno con il 40% di probabilità di incontrare fondi bagnati e/o fangosi su strada extraurbana!

le Michelin cross climate di @broken le ho viste ma fino ad ora ho usato Bridgestone e mi sono trovato strabene quindi sarei restio al cambio di marca seppur aperto al cambio qualora valga la pena.

@gigivicenza se arrivo a 2 anni è già tantissimo facendo 20-25.000 km l’anno.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza e Ro60
Ho capito ma fare smonta e rimonta ti costa di più con il rischio di rovinare i Cerchioni al cambio gomme. Poi se c'è neve la gomma più piccola va meglio.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@kormrider ho i cerchi da 17 e non voglio cambiare pure quelli!

@gigivicenza non sono d’accordo sulle estive da usare in inverno facendo 100km al giorno in inverno con il 40% di probabilità di incontrare fondi bagnati e/o fangosi su strada extraurbana!

le Michelin cross climate di @broken le ho viste ma fino ad ora ho usato Bridgestone e mi sono trovato strabene quindi sarei restio al cambio di marca seppur aperto al cambio qualora valga la pena.

@gigivicenza se arrivo a 2 anni è già tantissimo facendo 20-25.000 km l’anno.
Ho fatto un lavoro su un Audi poi sono andato a provare pioveva la macchina andava ovunque poi guardò le gomme aveva crosclimate di 2 anni direi pessima per pioggia😱😱… le gomme estive se piove e sono efficienti tengono bene anche con bagnato… le invernale vanno bene se viaggi spesso con temperatura molto basse prossime allo zero.. praticamente forse in quelle condizioni mediamente si sta 2 mesi anno e anche anche.. poi se c’è veramente molta neve o ghiaccio solo con catene torni a casa.. chiedi pure a chi vive in montagna…
 
  • Like
Reactions: UroAlfa e kormrider