Pinze freni verniciate

Guido Gualtieri

Nuovo Alfista
25 Febbraio 2021
11
4
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti, questo martedì ho portato la mia Giulietta in carrozzeria a far verniciare le pinze dei freni di giallo, premesso che non sono le pinze brembo ma quelle basiche. Il ragazzo che mi ha eseguito la verniciatura mi ha consigliato di non farci frenate troppo brusche per i primi due giorni e così ho fatto. Dalle mie parti è piovuto sia il sabato che la domenica mattina con pioggia non troppo potente. Giusto stamattina mi è caduto l'occhio sul disco dei freni ed ho notato che è sporco di gocce di vernice "annacquate" sicchè mi sono subito armato di uno spruzzino con acqua e un panno per eliminarle e così è stato. Sicuramente con un prodotto specifico ed una lancia di un idropulitrice le gocce verrebbero via alla perfezione, ma la domanda che rivolgo in particolare a chi ha già eseguito la verniciatura delle pinze è: può essere che 5gg non siano stati sufficienti per far si che la vernice si attaccasse solidamente alla pinza(premetto che la pinza in se non ha perso colore)? Se così fosse non mi spiego il perchè il carrozzaio non mi abbia consigliato di fare il lavoro in piena estate!!
Domani vado in carrozzeria a porre lo stesso quesito, quello che mi preme è che non succeda più nell'arco degli anni.

Allego qualche foto per essere meglio compreso

Grazie a chi mi risponderà e buon weekend!!!
 

Allegati

  • IMG_2161.JPG
    IMG_2161.JPG
    1.1 MB · Visualizzazioni: 334
  • IMG_2162.JPG
    IMG_2162.JPG
    975.7 KB · Visualizzazioni: 166
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, questo martedì ho portato la mia Giulietta in carrozzeria a far verniciare le pinze dei freni di giallo, premesso che non sono le pinze brembo ma quelle basiche. Il ragazzo che mi ha eseguito la verniciatura mi ha consigliato di non farci frenate troppo brusche per i primi due giorni e così ho fatto.
Si è normale per le prime ore è meglio non sottoporre la vernice a stress dovute alla elevata temperatura.
Che poi se è una vernice specifica dovrebbe resiste ben oltre la temperatura delle pinze.

d ho notato che è sporco di gocce di vernice "annacquate" s
Spiega meglio cosa intendi... non credo proprio che l'acqua sia in grado di sciogliere una vernice a solvente e per di più per alte temperature, probabilmente le goccie erano già presenti e dovute ad una verniciatura poco accurata.
 
Si è normale per le prime ore è meglio non sottoporre la vernice a stress dovute alla elevata temperatura.
Che poi se è una vernice specifica dovrebbe resiste ben oltre la temperatura delle pinze.


Spiega meglio cosa intendi... non credo proprio che l'acqua sia in grado di sciogliere una vernice a solvente e per di più per alte temperature, probabilmente le goccie erano già presenti e dovute ad una verniciatura poco accurata.
Ciao, qualche secondo fa ho messo le foto. Parlano tutti bene della carrozzeria in cui sono andato e nel loro sito sono presenti qualche foto di pinze verniciate, paradossalmente proprio su Giulietta. Ciò chiaramente non vuole dire che siano perfetti, anzi, l'opzione che di una verniciatura poco accurata è più che valida, ad occhio nudo però posso confermarti che il lavoro sembra fatto bene. Domani vado a chiedere delucidazioni. Se fosse una cosa accaduta "una tantum" posso chiudere un occhio, ma se dovesse ripresentarsi bisognerà andare a fondo. Graziee
 
Ciao, qualche secondo fa ho messo le foto. Parlano tutti bene della carrozzeria in cui sono andato e nel loro sito sono presenti qualche foto di pinze verniciate, paradossalmente proprio su Giulietta. Ciò chiaramente non vuole dire che siano perfetti, anzi, l'opzione che di una verniciatura poco accurata è più che valida, ad occhio nudo però posso confermarti che il lavoro sembra fatto bene. Domani vado a chiedere delucidazioni. Se fosse una cosa accaduta "una tantum" posso chiudere un occhio, ma se dovesse ripresentarsi bisognerà andare a fondo. Graziee
Adesso ho visto le foto... ma quello è il disco non la pinza.
Quella che vedi è ruggine, è normale che due goccie d'acqua lo riducano così come è normale che due frenate lo facciano tornare splendente.
Piuttosto io mi farei verniciare di grigio anche la corona/mozzo del disco.
 
a me pare ruggine... anche perchè se fosse stata vernice non la togli con l'acqua

ah succederà ancora nell'arco degli anni... ogni volta che pioverà il disco si riempirà di ruggine.
ah non è fiat che usa materiali scadenti.. anche i miei dischi (brembo) si ossidano e tempo fa postai qll di una porsche...
 
Ultima modifica:
Adesso ho visto le foto... ma quello è il disco non la pinza.
Quella che vedi è ruggine, è normale che due goccie d'acqua lo riducano così come è normale che due frenate lo facciano tornare splendente.
Piuttosto io mi farei verniciare di grigio anche la corona/mozzo del disco.
Adesso ho visto le foto... ma quello è il disco non la pinza.
Quella che vedi è ruggine, è normale che due goccie d'acqua lo riducano così come è normale che due frenate lo facciano tornare splendente.
Piuttosto io mi farei verniciare di grigio anche la corona/mozzo del disco.
Domani sera dopo vari tragitti verifico che il disco sia tornato splendete. Non ho mai notato che con le pinze "grezze" quindi grigie di fabbrica il disco si sporcasse di ruggine dopo ogni piovuta. Parlando da ignorante può esserci un nesso tra la verniciatura e la fuoriuscita di ruggine?
Per quanto riguarda la corona/mozzo penso si sia rovinata proprio dopo questa piovuta perchè col carrozzaio abbiamo valutato di non stare a verniciarla.
Intanto graziee!!!
 
a me pare ruggine... anche perchè se fosse stata vernice non la togli con l'acqua

ah succederà ancora nell'arco degli anni... ogni volta che pioverà il disco si riempirà di ruggine.
ah non è fiat che usa materiali scadenti.. anche i miei dischi (brembo) si ossidano e tempo fa postai qll di una porsche...
Solo dopo aver verificato che riuscivo a toglierla via dal disco mi sono tranquillizzato ma sul momento mi ero abbastanza preoccupato. Grazieee
 
Per quanto riguarda la corona/mozzo penso si sia rovinata proprio dopo questa piovuta perchè col carrozzaio abbiamo valutato di non stare a verniciarla.

No ti assicuro che la ruggine che si intravede attraverso le razze dei cerchi è cosa vecchia, peccato non rimuoverla.

Se hai un pò di manualità è una cosa che puoi far da te utilizzando una bomboletta spray di zincante, naturalmente smontando la ruota e proteggendo le parti che non devono essere verniciate. ;)
 
  • Like
Reactions: Guido Gualtieri
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No ti assicuro che la ruggine che si intravede attraverso le razze dei cerchi è cosa vecchia, peccato non rimuoverla.

Se hai un pò di manualità è una cosa che puoi far da te utilizzando una bomboletta spray di zincante, naturalmente smontando la ruota e proteggendo le parti che non devono essere verniciate. ;)
Perfetto!! Valuterò questo trattamento, ancora grazie mille!!!!
 
  • Like
Reactions: M@urizio