Tagliando Giulietta QV 2010

DaveQV

Alfista principiante
25 Settembre 2021
113
95
29
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum ed anche nuovo possessore di una Giulietta QV manuale da 235cv del 2010. E' la mia prima auto sportiva e da profano ho bisogno di consigli in quanto non mi fido più di tanto dei vari meccanici.

L'auto attualmente ha circa 80k km e vorrei ricominciare da zero con tutti i componenti che di norma vengono sostituiti al momento del tagliando.

E' stato sempre usato olio Bardhal 5w-30. Da quello che mi è parso di capire dovrei sostituirlo con un Motul 8100 X-Clean 5w-40. Corretto?
L'auto monta un filtro a pannello BMC, potete consigliarmi il link d'acquisto per uno nuovo?

Stavo pensando anche di sostituire i dischi anteriori con dei baffati per cui mi servirebbe un consiglio anche su quest'ultimi. Con relative pastiglie sportive ed olio per freni.

Per quanto riguardia l'olio del cambio invece? Monta una leva accorciata e la terza si impunta leggermente.

In ultimo, vista la sostituzione di tutti i liquidi, se avete consigli anche su prodotti per il liquido refrigerante, liquido tergicristalli, filtro olio e filtro antipolline sarebbe ottimo! Idem per le candele.

Ho letto in giro di un filtrino sottile da sostituire nella turbina ed un relativo manicotto dell'olio che potrebbero portare problemi. Se avete qualche ragguaglio anche su questo mi sarebbe molto utile.

Se mi riusciste a girare tutti i link per l'acquisto sui classici siti di ricambi ve ne sarei estremamente grato!

Grazie a tutti!
 
La marca dell'olio e' indifferente quello che conta sono le specifiche e la gradazione: 5W40 Chi è che girava con un 5W30 nel 1750 ??? Ma sei sicuro ???

Bardahl è migliore del motul.






Qui trovi tutto quello che vuoi:
 
  • Like
Reactions: DaveQV
La marca dell'olio e' indifferente quello che conta sono le specifiche e la gradazione: 5W40 Chi è che girava con un 5W30 nel 1750 ??? Ma sei sicuro ???

Bardahl è migliore del motul.






Qui trovi tutto quello che vuoi:
Ciao ti ringrazio per la risposta velocissima!

Purtroppo il precedente proprietario. Con tanto di sticker all'interno del cofano.
 
L'olio da prendere è questo qui:


e qui c'è quello per il cambio:



Gli adesivi appiccicati non valgono niente, in giro ci sono tanti Somari che non sanno quello che fanno e quello che scrivono. Comunque se l'hai appena presa e non ha ancora fatto la distribuzione provvedi immediatamente.

Candele ci vogliono le sue originali NGK:

 
  • Like
Reactions: DaveQV
Allora l'auto in teoria ha fatto la distribuzione per età a 67k km circa.
Monta anche un catalizzatore 200celle e la linea di scarico è modificata da Ciano Motorsport.

Purtroppo non ho nulla che possa attestare se le manutenzioni (come la cinghia) siano state eseguite veramente. L'auto è tenuta bene.

Ho fatto la lista della spesa.

Vediamo se ho selezionato gli elementi corretti:

Olio motore Bardhal in alternativa questo va bene? Selenia QV 5W-40
Olio cambio Bardhal
Candele originali
Filtro aria BMC
Filtro antipolline
Filtro olio

Non so cosa selezionare per il liquido refrigerante e lavavetro. Idem per il filtro carburante.

Invece per quanto riguarda l'impianto frenante anteriore vanno bene questi?

Liquido freni
Dischi anteriori
Pastiglie anteriori

Mi mancano all'appello la tubazione dell'olio della turbina ed il filtrino del turbo (scusate se scrivo castronerie ma non me ne intendo).

Grazie!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mi mancano all'appello la tubazione dell'olio della turbina ed il filtrino del turbo (scusate se scrivo castronerie ma non me ne intendo)
Per questo passaggio ti consiglio qui:

Ho fatto la lista della spesa.

Vediamo se ho selezionato gli elementi corretti:

Olio motore Bardhal in alternativa questo va bene? Selenia QV 5W-40
Olio cambio Bardhal
Candele originali
Filtro aria BMC
Filtro antipolline
Filtro olio
Tutto perfetto. Al tuo posto prenderei il Bardahl anche perché il selenia a 35 euro al litro è vergognoso. Sostanzialmente gli paghi i colori e il disegno sulla latta dell'olio.
Non so cosa selezionare per il liquido refrigerante e lavavetro. Idem per il filtro carburante.
Lascia stare. Come liquido refrigerante ti consiglio il Motul Inugel ultra rosso. Su autodoc.
Ti servono 7 litri. 4 se lo prendi concentrato da diluire assolutamente in acqua demineralizzata.

s-l400-1.png


Invece per quanto riguarda l'impianto frenante anteriore vanno bene questi?

Liquido freni
Dischi anteriori
Pastiglie anteriori
Perfetto
 
  • Like
Reactions: DaveQV
Per questo passaggio ti consiglio qui:


Tutto perfetto. Al tuo posto prenderei il Bardahl anche perché il selenia a 35 euro al litro è vergognoso. Sostanzialmente gli paghi i colori e il disegno sulla latta dell'olio.

Lascia stare. Come liquido refrigerante ti consiglio il Motul Inugel ultra rosso. Su autodoc.
Ti servono 7 litri. 4 se lo prendi concentrato da diluire assolutamente in acqua demineralizzata.


Perfetto
Ancora grazie mille per la disponibilità.

Eventualmente come pastiglie dei freni meno performanti ma ugualmente di qualità per cosa potrei optare? (ovviamente è palesemente per risparmiare)
Stessa richiesta per il liquido freni.

E' consigliabile far un lavaggio del motore prima di cominciare con il nuovo olio? Se si, che prodotto devo far utilizzare al meccanico?

Ultima due richieste:

- c'è un sito italiano dal quale acquistare tutti i componenti in un colpo solo? Tipo Autodoc, autoparti etc..
- conoscete un meccanico a cui potersi affidare nella nei dintorni di Gallarate/Busto Arsizio? Va bene anche se dovessi farmi 40km per andarci purchè ne valga la pena

Grazie!
 
Invece per quanto riguarda l'impianto frenante anteriore vanno bene questi?

Liquido freni
Dischi anteriori
Pastiglie anteriori
Attenzione ⚠ No!! ti devo correggere: Non avevo visto bene nel dettaglio.

Quelle pastiglie non vanno bene con i dischi normali. Se vuoi frenare bene senza mangiarti i dischi devi prendere altre pastiglie o altri dischi.

Ti consiglio questi:

Con queste pastiglie:


Leggi Attentamente tutto quello che c'è scritto in piccolo comprese le istruzioni per il rodaggio dei freni.
 
  • Like
Reactions: DaveQV
Attenzione ⚠ No!! ti devo correggere: Non avevo visto bene nel dettaglio.

Quelle pastiglie non vanno bene con i dischi normali. Se vuoi frenare bene senza mangiarti i dischi devi prendere altre pastiglie o altri dischi.

Ti consiglio questi:

Con queste pastiglie:


Leggi Attentamente tutto quello che c'è scritto in piccolo comprese le istruzioni per il rodaggio dei freni.
Ok.

Se volessi installare dei dischi più economici su cosa dovrei puntare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
conoscete un meccanico a cui potersi affidare nella nei dintorni di Gallarate/Busto Arsizio?
Sì. Ecco il Migliore in zona.

Ma bada che costano cari. La Qualità si paga. Questa Officina utilizza solo Fluidi Motul. Per cui valuta bene cosa prendere. Ovviamente ti sconsiglio di andare la con i pezzi.. fai fare a loro e vedrai che non resterai deluso.. portafoglio a parte....

Service Car
0331 310663

Eventualmente come pastiglie dei freni meno performanti ma ugualmente di qualità per cosa potrei optare? (ovviamente è palesemente per risparmiare)
Stessa richiesta per il liquido freni.
Se vuoi risparmiare devi anche essere consapevole che non potrai avere prestazioni. Non ci puoi sempre correre con la macchina. Ti consiglio di risparmiare su altro ma non sulla sicurezza. Poi dipende da te. Se ci vuoi correre o meno. Di sicuro una macchina da 230 cv non è fatta per risparmiare. Magari per tutti i giorni prenditi una panda e la giulietta te la tieni per il sabato e la domenica.

Comunque, se proprio vuoi andare al risparmio prendi i brembo lisci normali e le prime pastiglie della lista, quelle originali che costano meno di quelle sportive. Idem l'olio dei freni.

E' consigliabile far un lavaggio del motore prima di cominciare con il nuovo olio? Se si, che prodotto devo far utilizzare al meccanico?
Assolutamente sì.

31d5g04fxPS._AC_SY780_.jpg



Ultima due richieste:

- c'è un sito italiano dal quale acquistare tutti i componenti in un colpo solo? Tipo Autodoc, autoparti etc..
No. Anzi, se stai in zona Busto Arsizio, per l'olio Bardahl e tanto altro ti consiglio loro:

Via Rossini, 24/b -- 21052 Busto Arsizio
tel. 0331 683855 - 0331 681932


Ricambi D'Auto
0331 683855
 
  • Like
Reactions: DaveQV