Altezza portellone bagagliaio (da aperto)

Thunder86

Alfista principiante
5 Gennaio 2015
95
38
29
GE
Regione
Svizzera
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
Salve a tutti, sto pensando di prendere una Stelvio, ma ho un garage molto basso ed ho paura che sia quasi impossibile accedere al bagagliaio a causa dell'altezza necessaria per aprire il portellone posteriore.
Il garage internamente ha il soffitto alto, ma l'auto dovrebbe entrare di muso e restare parcheggiata sotto la porta del garage, che limiterebbe l'altezza disponibile a soli 185cm.
So che l'escursione del portellone elettrico si puo' personalizzare, ma credo che 185cm siano davvero pochi. Cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienza in situazioni simili?

Sarei veramente grato se qualche proprietario riuscisse ad aiutarmi a capire la gravita' della situazione, per esempio aprendo il portellone fino a max 185cm di altezza (esterna) e facendo una foto per avere un'idea dell'accessibilita'.

Attualmente ho una Giulietta e neanche con lei riesco ad aprire completamente il portellone

Ho letto diverse discussioni su questo forum e speso qualche ora a cercare info su internet, ma nulla.
Vi ringrazio in anticipo
 
L'altezza è regolabile ma è facilmente "resettabile" quindi è inevitabile che prima o dopo ti vada a sbattere sul soffitto.
Una soluzione potrebbe essere di mettere una gomma o qualcosa di morbido sul soffitto in corrispondenza del portellone in caso di contatto si arresta senza sforzare diventando finecorsa.
 
L'altezza è regolabile ma è facilmente "resettabile" quindi è inevitabile che prima o dopo ti vada a sbattere sul soffitto.
Una soluzione potrebbe essere di mettere una gomma o qualcosa di morbido sul soffitto in corrispondenza del portellone in caso di contatto si arresta senza sforzare diventando finecorsa.
si, ho gia' una gomma sulla porta del garage, come detto su, anche la mia giulietta sbatte... Il problema e' capire quanto sia utilizzabile il bagagliaio di una stelvio se aperto in garage (fino a toccare la porta sul soffitto)... non vorrei dover sempre aprire il portellone fuori e poi parcheggiare la macchina dentro.

Su youtube c'e' un concessionario americano che dimostra l'apertura parziale del portellone, dove si vede che anche con un minimo di apertura resta accessibile, ma non riesco a capire nella posizione in foto (per esempio) a che altezza arrivi a toccare
Capture.JPG

link al video
 
Sapendo che l'auto è alta 1671 mm da terra, usando la foto e facendo qualche calcolo (con la dovuta approssimazione) nella foto il punto più alto del portellone è a circa 186,3 cm da terra.
 
ti metti una comoda e spessa gommapiuma sul soffitto, avendo cura di collocarla in corrispondenza dello spigolo del portellone, non della battuta di chiusura. lo spigolo mi sempra decisamente la zona critica di possibile contatto. tieni conto che se il portellone trova un ostacolo alla completa apertura, si blocca istantaneamente onde evitare strisciate o, peggio, ghigliottinamenti in caso di chiusura indesiderata.
 
Ultima modifica:
Sapendo che l'auto è alta 1671 mm da terra, usando la foto e facendo qualche calcolo (con la dovuta approssimazione) nella foto il punto più alto del portellone è a circa 186,3 cm da terra.
si, ho provato anche io a fare i calcoli con gli strumenti di photoshop, ma data la prospettiva credo ci sia un'incertezza di minimo 5 centimetri, che nel mio caso potrebbero fare la differenza... per quello cercavo aiuto da qualche owner che avesse voglia di fare una prova!
 
ti metti una comoda e spessa gommapiuma sul soffitto, avendo cura di collocarla in corrispondenza dello spigolo del portellone, non della battuta di chiusura. lo spigolo mi sempra decisamente la zona critica di possibile contatto. tieni conto che se il portellone trova un ostacolo alla completa apertura, si blocca istantaneamente onde evitare strisciate o, peggio, ghigliottinamenti in caso di chiusura indesiderata.
certo, come ho detto nei post precedenti ho gia' foderato la superficie bassa che fa toccare il portellone (la porta del garage) per evitare problemi anche con la mia attuale Giulietta. Il problema e' capire se lo spazio permetta di accedere con un minimo di comodita' al bagagliaio, mentre l'auto e' in garage. Se 185cm non permettono questo, probabilmente il compromesso pratico sarebbe troppo limitante (sono un po stufo di aspettare la Tonale ed adoro la Stelvio, quindi voglio vederci piu' chiaro)
 
Provengo da una Giulietta, a parità di altezza portellone lo Stelvio è più comodo perché la linea di carico è libera e non a vasca come G.
Se riesco poi misuro l'altezza!
 
Provengo da una Giulietta, a parità di altezza portellone lo Stelvio è più comodo perché la linea di carico è libera e non a vasca come G.
Se riesco poi misuro l'altezza!
eh il problema e' che la giulietta e' abbastanza piu' bassa, apro il portellone fino a toccare su e ho perfetta accessibilita'. Con la Stelvio gia' si parte piu' alti, poi il portellone e' piu spesso e facendo angolo credo resti molto piu' basso... di sicuro ci sara' da inchinarsi per accedere al bagagliaio, ora bisogna vedere quanto.
Grazie se riesci a prendere qualche misura! Sarebbe anche interessante sapere l'altezza totale del baule totalmente aperto, e' un dato introvabile su internet
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
eh il problema e' che la giulietta e' abbastanza piu' bassa, apro il portellone fino a toccare su e ho perfetta accessibilita'. Con la Stelvio gia' si parte piu' alti, poi il portellone e' piu spesso e facendo angolo credo resti molto piu' basso... di sicuro ci sara' da inchinarsi per accedere al bagagliaio, ora bisogna vedere quanto.
Grazie se riesci a prendere qualche misura! Sarebbe anche interessante sapere l'altezza totale del baule totalmente aperto, e' un dato introvabile su internet
Lo so che dico una banalità, ma le banalità spesso e volentieri sono tali proprio perchè ovvie e le più ragionevoli, alla fine: devi fare una prova con una Stelvio.

Anche se ti diciamo "vai che ci sta", oppure "io sono comodo" e via dicendo, basta solo che io sia decisamente più basso di te, o più alto di te, e la cosa cambia enormemente. Se sono più basso, a me il portellone basso non da fastidio, a te sì. Lo stesso dipende da come sei abituato con altre auto.

Devi trovare un amico, conoscente, benefattore, noleggiatore, qualcuno che allegramente piazzi una Stelvio nel tuo box.