Indecisione acquisto o non acquisto Giulia.

Se mi permettete, nella mia vita automobilistica ho avuto poche macchine, ho 48 anni, patente presa ai 18...205 1.9 primo acquisto venduto dopo 4 anni x Delta 16V(ancora in garage), 147 jtd e a fine Maggio21 portato a casa Giulia 200cv (dalla Germania). Ogni tanto qualche garetta x divertimento nei rally, lavorato x anni a far macchine da corsa, nella ricerca della Giulia(che considero da sempre l acquisto definitivo) anch io avevo intenzioni belliche nei confronti della cavalleria, darle come minimo quella 50 in più, ma sinceramente ad oggi (arrivate targhe ai primind Agosto) ho fatto 4000km e l up grade cavalleresco all uso mica è necessario, farà pochi giri vero, ma ha una pastosità e una progressione costante e fino all ultimo che mi hanno sorpreso...poi tralasciamo che a livello guida NON esiste nulla a confronto sopratutto nel guidato... 💪
 
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, anzi con qualche anno di assenza sui forum Alfa.
Sono fortemente indeciso se acquistare questa magnifica berlina, su diversi fronti:
Il primo dilemma lo avrei tra la trazione posteriore (quindi il 190cv) o il q4 da 210; la posteriore ha una dinamica di guida (ma questo lo sapete meglio di me) a dir poco eccezionale, mentre la q4 ahime non l’ho mai provata, chiedo consiglio a chi è riuscito a confrontarle meglio. Il dilemma numero 2 è la mia bellissima abarth (può sicuramente non piacere come auto) di cui faccio davvero fatica a separarmene anche se il prossimo anno farò i 30.. mio padre ha sempre avuto alfa, io essendo più giovane ho potuto avere e apprezzare solo quelle di epoca fiat, ho posseduto una mito e una 159. So che la Giulia è 2 scalini sopra entrambe, avrebbe una tenuta molto superiore alla mia attuale cinquecentina, sul lato freddo dei numeri non so, penso che alla 210 cv bisognerebbe aggiungere qualcosa; non prendo molto in considerazione il benzina perché questo 2.0 multiair non ha abbastanza tiro in alto, e non mi piace il sound.. la 280 non l’ho provata ma siamo fuori cavalleria per superbollo e altro. Voi cosa fareste premettendo che sono due auto diversissime..?
Giulia è il meglio che attualmente ci sia sul mercato. Il meglio in riferimento a tutta l'attuale produzione moderna. Totalmente merdosa.

Qualsiasi altro paragone al resto di tutto il pattume ed il ciarpame relativo al panorama automobilistico mondiale non ha assolutamente senso. Per trovare un telaio migliore del 952 c'è da andare su super sportive da 100 000 a salire...

cambiando la mia andrei solo di Giulia, anche perché non c’è una segmento C decente..
Appunto!
l’elettrico è una tipologia di auto che non concepisco;
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
 
Se mi permettete, nella mia vita automobilistica ho avuto poche macchine, ho 48 anni, patente presa ai 18...205 1.9 primo acquisto venduto dopo 4 anni x Delta 16V(ancora in garage), 147 jtd e a fine Maggio21 portato a casa Giulia 200cv (dalla Germania). Ogni tanto qualche garetta x divertimento nei rally, lavorato x anni a far macchine da corsa, nella ricerca della Giulia(che considero da sempre l acquisto definitivo) anch io avevo intenzioni belliche nei confronti della cavalleria, darle come minimo quella 50 in più, ma sinceramente ad oggi (arrivate targhe ai primind Agosto) ho fatto 4000km e l up grade cavalleresco all uso mica è necessario, farà pochi giri vero, ma ha una pastosità e una progressione costante e fino all ultimo che mi hanno sorpreso...poi tralasciamo che a livello guida NON esiste nulla a confronto sopratutto nel guidato... 💪
Ci mancherebbe, io non voglio dire “prendo la Giulia per modificarla”.. è solo una questione Diesel/benzina che qualche anno fa aveva una differenza molto più marcata, mi spiego meglio: il sound ti un TS o un V6 busso, contro i jtd.. o l’allungo assurdo (ok che erano motori aspirati) ma alcuni turbo moderni stanno perdendo quasi completamente il piacere di guida che a mio avviso li distingue dal gasolio. La mia è una macchinetta sia chiaro, ha il telaio della Panda.. un Giulia 2.0 sarebbe un aereo a confronto, ma il t-jet è un motore quasi vecchio stile; turbina che non entra a 1500 giri, leggero calcio in culo, e allungo fino a 6500 (ho la garrett non ihi), con qualche piccola modifica va forte, e soprattutto lo fa sentire. Ecco quel multiair è pastoso come hai detto tu, ma forse anche troppo, per quale motivo si è ricercata un’erogazione da Diesel? Questo mi fa pensare.
comunque sono andato a vedere la veloce Diesel, giovedì la provo per farmi un idea sulla trazione.. salire sulla Giulia e dopo sulla mia beh.. ve lo lascio immaginare come impostazione di guida 😂. Anche se sarebbe ideale averle entrambe..
 
Ci mancherebbe, io non voglio dire “prendo la Giulia per modificarla”.. è solo una questione Diesel/benzina che qualche anno fa aveva una differenza molto più marcata, mi spiego meglio: il sound ti un TS o un V6 busso, contro i jtd.. o l’allungo assurdo (ok che erano motori aspirati) ma alcuni turbo moderni stanno perdendo quasi completamente il piacere di guida che a mio avviso li distingue dal gasolio. La mia è una macchinetta sia chiaro, ha il telaio della Panda.. un Giulia 2.0 sarebbe un aereo a confronto, ma il t-jet è un motore quasi vecchio stile; turbina che non entra a 1500 giri, leggero calcio in culo, e allungo fino a 6500 (ho la garrett non ihi), con qualche piccola modifica va forte, e soprattutto lo fa sentire. Ecco quel multiair è pastoso come hai detto tu, ma forse anche troppo, per quale motivo si è ricercata un’erogazione da Diesel? Questo mi fa pensare.
comunque sono andato a vedere la veloce Diesel, giovedì la provo per farmi un idea sulla trazione.. salire sulla Giulia e dopo sulla mia beh.. ve lo lascio immaginare come impostazione di guida 😂. Anche se sarebbe ideale averle entrambe..
... comunque visto che hai "la mappa in testa" , ricorda che le responsabilità in caso di danni fisici a terzi sono penali. ...e se la tieni originale non sei meno figo degli altri, stai tranquillo.
 
Complimenti per i tuoi gusti. Nel desolante panorama attuale le uniche auto che guardo sempre (super car a parte) sono proprio Giulia e 500 abarth.
Se lasci L abarth avrai sempre un rimpianto per cui ti suggerirei di tenerla in famiglia se possibile.
Detto questo dopo 1 km con la Giulia non la cambieresti con nessuna altra al mondo.
Secondo me il 4wd sulla Giulia sono solo kg in più.
Benzina 200 cv o Diesel?
Da una parte il sound, dall altra una coppia taurina e consumi ottimi, sia 160 che 190 cv.
Vedi tu.
 
... comunque visto che hai "la mappa in testa" , ricorda che le responsabilità in caso di danni fisici a terzi sono penali. ...e se la tieni originale non sei meno figo degli altri, stai tranquillo.
No assolutamente.. so cosa succederebbe in caso di situazione estreme (che non si sa mai);
Ma io la mappa non la farei per fare lo spaccone, ecco. Ma delle mie auto che ho mappato, ne ho solo tratto benefici senza aver mai avuto problemi; ovviamente non mi metto a fare mappe estreme o buttare sopra 40cv da zio fester.. però sai tirar fuori i cavalli che si possono tirar fuori dal 2.0 non sarebbe male;
Comunque vedo che hai la 156, ti faccio i complimenti, la amo; quando mio padre la vendette per la gt , anche se avevo 12 anni mi sono messo a piangere 😂
Complimenti per i tuoi gusti. Nel desolante panorama attuale le uniche auto che guardo sempre (super car a parte) sono proprio Giulia e 500 abarth.
Se lasci L abarth avrai sempre un rimpianto per cui ti suggerirei di tenerla in famiglia se possibile.
Detto questo dopo 1 km con la Giulia non la cambieresti con nessuna altra al mondo.
Secondo me il 4wd sulla Giulia sono solo kg in più.
Benzina 200 cv o Diesel?
Da una parte il sound, dall altra una coppia taurina e consumi ottimi, sia 160 che 190 cv.
Vedi tu.
Quoto in tutto; mi perplime il 4wd, ma voglio toccare con mano per non avere ripensamenti. Sono sempre stato orientato sulla posteriore, anche se l’allestimento veloce mi piace tantissimo.. vediamo un po’ cosa succede..
 
visto che si parlava un po 'di trazione :chi ha la Giulia a sola trazione posteriore e non mette gomme invernali puo ' mettere le catene al posteriore?di solito sono i cerchi e pneumatici che limitano la installazione delle catene se hanno misure non normali.
 
visto che si parlava un po 'di trazione :chi ha la Giulia a sola trazione posteriore e non mette gomme invernali puo ' mettere le catene al posteriore?di solito sono i cerchi e pneumatici che limitano la installazione delle catene se hanno misure non normali.
Su Giulia sono catenabili con quelle da 7mm e si, andrebbe al posteriore ma ho letto di un ragazzo del forum che su Giulia ha preso le calze che dovrebbero essere equiparate alle catene.
 
Ok grazie.ma una auto a trazione posteriore catenata sulla neve come va?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci mancherebbe, io non voglio dire “prendo la Giulia per modificarla”.. è solo una questione Diesel/benzina che qualche anno fa aveva una differenza molto più marcata, mi spiego meglio: il sound ti un TS o un V6 busso, contro i jtd.. o l’allungo assurdo (ok che erano motori aspirati) ma alcuni turbo moderni stanno perdendo quasi completamente il piacere di guida che a mio avviso li distingue dal gasolio. La mia è una macchinetta sia chiaro, ha il telaio della Panda.. un Giulia 2.0 sarebbe un aereo a confronto, ma il t-jet è un motore quasi vecchio stile; turbina che non entra a 1500 giri, leggero calcio in culo, e allungo fino a 6500 (ho la garrett non ihi), con qualche piccola modifica va forte, e soprattutto lo fa sentire. Ecco quel multiair è pastoso come hai detto tu, ma forse anche troppo, per quale motivo si è ricercata un’erogazione da Diesel? Questo mi fa pensare.
comunque sono andato a vedere la veloce Diesel, giovedì la provo per farmi un idea sulla trazione.. salire sulla Giulia e dopo sulla mia beh.. ve lo lascio immaginare come impostazione di guida 😂. Anche se sarebbe ideale averle entrambe..
Presumo che l erogazione "pastosa" sia legata ad un insieme di fattori, che possono andare dall efficienza al.confort di marcia legato anche alla classe di cui fa parte la Giulia.Fermo restando che quando si gira il manettino malefico in D si allungano le falangi sui comandi al volante del cambio...bhe ti sembra di andare in moto...😈😈😈😁😁😁guarda sul libretto, se non è
visto che si parlava un po 'di trazione :chi ha la Giulia a sola trazione posteriore e non mette gomme invernali puo ' mettere le catene al posteriore?di solito sono i cerchi e pneumatici che limitano la installazione delle catene se hanno misure non normali.
Guarda sul libretto, se non è catenabile è riportato. (Avevo la 147 ed era scritto che non era catenabile)
Ok grazie.ma una auto a trazione posteriore catenata sulla neve come va?
Piano...😅🤣
 
  • Like
Reactions: Giovanni EMP