AGGIORNAMENTO CENTRALINA CLIMATIZZATORE

anche questo è vero :) ..comunque, a parte l'aria tiepida, c'è anche il problema della velocità della ventola che tira sempre a palla... in questo caso il dispositivo (la ventola) è accesa ma il problema non è risolto nemmeno quello :cool:
si fa per ridere naturalmente ... io ho avuto problemi con l'impianto, la prima volta avevo aria fresca dalla mia parte e riscaldamento a palla dalla parte di mia moglie, era agosto, mi sono fermato, abbiamo pranzato e alla ripartenza era tutto a posto, ma non sempre ci si può o vuole fermare, l'altra volta si è ghiacciato l'evaporatore, mi sono fermato e dopo dieci minuti problema risolto ... ma anche qui .... la riprogrammazione della centralina ha risolto i problemi, ho fatto molti km e l'impianto funziona perfettamente. Il problema di cui ti lamenti, aria tiepida in entrata dalle bocchette, anche con temperatura esterna relativamente bassa è irrisolvibile, è comune alla maggior parte delle auto moderne e deriva dai passaggi dell'aria obbligati ... non c'è un accesso diretto dall'esterno alle bocchette, l'aria attravaersa l'impianto di climatizzazione e volente o nolente c'è acqua calda pronta per riscaldare l'aria all'occorrenza, l'aria esterna non passa attraverso il radiatore, ma lo lambisce sicuramente e l'acqua è alla temperatura del motore 80 - 100 °C .... per la ventola accesa non so cosa dirti, io giro con l'impianto in auto e regolo la temperatura, lo faccio da anni in tutte le auto che ho avuto con impianti simili a quello della Giulia
 
si fa per ridere naturalmente ... io ho avuto problemi con l'impianto, la prima volta avevo aria fresca dalla mia parte e riscaldamento a palla dalla parte di mia moglie, era agosto, mi sono fermato, abbiamo pranzato e alla ripartenza era tutto a posto, ma non sempre ci si può o vuole fermare, l'altra volta si è ghiacciato l'evaporatore, mi sono fermato e dopo dieci minuti problema risolto ... ma anche qui .... la riprogrammazione della centralina ha risolto i problemi, ho fatto molti km e l'impianto funziona perfettamente. Il problema di cui ti lamenti, aria tiepida in entrata dalle bocchette, anche con temperatura esterna relativamente bassa è irrisolvibile, è comune alla maggior parte delle auto moderne e deriva dai passaggi dell'aria obbligati ... non c'è un accesso diretto dall'esterno alle bocchette, l'aria attravaersa l'impianto di climatizzazione e volente o nolente c'è acqua calda pronta per riscaldare l'aria all'occorrenza, l'aria esterna non passa attraverso il radiatore, ma lo lambisce sicuramente e l'acqua è alla temperatura del motore 80 - 100 °C .... per la ventola accesa non so cosa dirti, io giro con l'impianto in auto e regolo la temperatura, lo faccio da anni in tutte le auto che ho avuto con impianti simili a quello della Giulia
Sarà ma sulla Scirocco che avevo l'aria no. Era così calda ...bho🤷
 
Prima della Stelvio avevo una x-trail. quando la temperatura esterna era di 12° 14° superiore a quella impostata all'interno, il radiatore dell'impianto si congelava e non c'era altro verso che spegnere l'impianto, attendere una decina di minuti e riaccendere. il Conc, aveva suggerito di non esagerare con il differenziale termico e di mettere la ventola in manuale in modo sa non sollecitare l'impianto, invero un po' sottodimensionato.
Successivamente, dopo un paio di stagioni, è arrivata l'Alfa e sono spariti, nell'ordine, la Nissan e il caldo.
 
anche questo è vero :) ..comunque, a parte l'aria tiepida, c'è anche il problema della velocità della ventola che tira sempre a palla... in questo caso il dispositivo (la ventola) è accesa ma il problema non è risolto nemmeno quello :cool:
Guarda... devo dire che anche con la mia non riuscivo a far entrare aria a temperatura esterna con il clima staccato, ma solo tiepidina e il conce mi aveva detto che facevano tutte così. Ora (l'auto è del 2018) non so cosa è successo, ma l'aria entra a temperatura esterna. Mah....
La ventola non è proprio vero che va sempre a palla, diciamo che ci va spesso, ma raggiunta la temperatura inizia ad andare piano. A parte che io non uso mai il clima in automatico (facevo così anche sulla Volvo).
 
  • Like
Reactions: enzobig
Ora, con gli aggiornamenti, meno che all’inizio, ma in effetti la velocità della ventilazione in certi momenti va a palla. Ho il presentimento che il sensore di temperatura interno sia posizionato in un posto dove fa fatica a fare il suo dovere, infatti in queste occasioni per invitare l’impianto ad abbassare la velocità in automatico bisogna portarlo a temperature diverse da quelle percepite
 
Scusate,
a me capita che a clima spento, quando spengo e mi fermo un po, ripartendo per alcuni minuti entri aria calda (MOLTO), come se fosse acceso il riscaldamento. Poi si stabilizza; come detto da alcuni l'aria non è mai fresca come all'esterno, chissà che diavolo di giri fa, ma di sicuro non è come sulle vecchie auto dove era praticamente diretta dall'esterno quindi ci stava anche...

La cosa è che ho sentito l'officina e mi dicono che l'aggiornamento software NON è coperto dalla MAXIMUM CARE e mi girano perchè se è vero che la garanzia normale è scaduta, è anche vero che è scaduta da 15 gg e l'auto ha 6000 km essendo una km zero...
HO chiamato il customer care e non hanno saputo dirmi se è coperto o no l'aggiornamento.
io sull'opuscolo ho trovato solo che non sono coperti i consumabili e nella fattispecie è scritto RICARICA clima... del software non si parla.

Avete esperienze???
 
A parte che deve essere fatto in garanzia se é un malfunzionamento ci mancherebbe... Ma pure se non fosse quanto vorrà costare? 30? 40 euro? Non credo di più....
 
è una questione di principio...
se la maximum care la deve coprire... la voglio coperta punto...
e poi è il modo pessimo di fare assistenza... per me anche fosse senza garanzia, un'auto così con 6000 km .... tu concessionario non fai lo stronzo.
vero che l'ho presa da un altro concessionario, ma qua è una questione di marchio
speriamo che i francesi gli diano una svegliata. se no saremo sempre qua a ragionare sul fatto che i clienti scappano per assistanza mancante e non per auto che non vanno bene
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Mah... a me già due volte in due tagliandi l'autorizzato mi ha detto "abbiamo aggiornato la centralina" ma poi non è cambiato un cax.
Ma io faccio parte dei Clienti Fessi e Contenti :p:eek:
 
  • Like
Reactions: Kelkome e Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
M ceeto
è una questione di principio...
se la maximum care la deve coprire... la voglio coperta punto...
e poi è il modo pessimo di fare assistenza... per me anche fosse senza garanzia, un'auto così con 6000 km .... tu concessionario non fai lo stronzo.
vero che l'ho presa da un altro concessionario, ma qua è una questione di marchio
speriamo che i francesi gli diano una svegliata. se no saremo sempre qua a ragionare sul fatto che i clienti scappano per assistanza mancante e non per auto che non vanno bene
Ma certo