Calze da neve Giulia omologate

Ciao, sono troppo economiche queste ? Teoricamente non girero mai con la neve a menpo che non capiti inaspettata, ormai non viaggio quasi mai e vorrei solo essere in regola con i cerchi che a breve montero da 18 255/40

CALZE DA NEVE OMOLOGATE AUTO TAGLIA L PER PNEUMATICI 255/40R18 255/40/18 | eBay
Con queste, a mio giudizio, non sei di sicuro in regola. Per essere in regola con le calze e non con le catene, le uniche che puoi acquistare sono le Autosock, che sono le uniche a mia conoscenza omologate secondo la nuova norma europea EN16662-1:2020, che finalmente equipara le catene alle calze.
In realtà il discorso è un po' più complesso, perchè è vero che c'è la nuova norma e che gli stati UE entro il 30/11/2020 avrebbero dovuto recepirla, ma che io sappia l'Italia non l'ha ancora recepita nel proprio ordinamento, perchè in ritardo (come al solito) rispetto al termine massimo posto dalla UE.
Ora, considerando che la norma europea prevale su quella dei singoli stati, teoricamente (e sottolineo "teoricamente") si dovrebbe essere in regola anche con le calze Autosock, ma non giurerei che un verificatore in sede di controllo non faccia obiezioni.
In realtà ritengo più "tranquillizante" la circolare del Ministero (vedi allegato) che dice agli organi di polizia di non applicare sanzioni se al posto delle catene il conducente ha con se le calze Autosock, in attesa del risultato del ricorso al Consiglio di Stato, che in base alla nuova normativa UE, non vedo come possa essere sfavorevole agli automobilisti.

P.S. Quando nella descrizione di una calza da neve leggi "omologata", non vuol dire praticamente niente, perchè è importante vedere secondo quale norma è omologata e quale utilizzo permette tale omologazione.
 

Allegati

  • 2013_circ._8321_05_11_2013.pdf
    859.6 KB · Visualizzazioni: 127
  • Like
Reactions: ziopalm
Le Michelin Easy Grip Evolution si possono utilizzare!
 
Rientrano nel gruppo delle calze da neve.....poi che la Michelin o altri le chiamino catene....beh possiamo anche chiamarle "rete da neve in composito" ;) !
Comunque anche queste sono state oggetto di varie diatribe....e sembrano molto valide :) !
 
Rientrano nel gruppo delle calze da neve.....poi che la Michelin o altri le chiamino catene....beh possiamo anche chiamarle "rete da neve in composito" ;) !
Comunque anche queste sono state oggetto di varie diatribe....e sembrano molto valide :) !
Non per essere pignoli, ma in realtà non rientrano propriamente nella fattispecie delle calze, infatti le Michelin Easy Grip sono omologate in Italia UNI 11313: 2010, che è l'omologazione delle catene, mentre nessuna calza in tessuto è omologata secondo tale standard. Ed infatti Autosock ha fatto il diavolo a quattro fino a quando non è riuscita ad ottenere dei criteri di omologazione che potessero equiparare le calze alle catene (cosa che è avvenuta con l'omologa EN16662-1:2020).
Quindi con le Michelin Easy Grip non c'è dubbio che si è in regola, perchè hanno l'omologazione richiesta per le catene.
Poi è anche vero che nell'uso le Easy Grip sono simili alle calze perchè si montano praticamente nello stesso modo.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e viper307
c'è da dire che solo l'italia non riconosce l'omologa per le calze, cosa che avviene in altri paesi con molta più neve come austria, germania, scandinavia...
ad oggi autosock ha un ricorso pendente e la circolare ministeriale citata è un invito alla cautela alle fdo. nulla vieta loro di elevare contravvenzione

io per non sapere ne leggere e ne scrivere mi porto dietro sentenza del tar pro autosock e circolare ministeriale
 
c'è da dire che solo l'italia non riconosce l'omologa per le calze, cosa che avviene in altri paesi con molta più neve come austria, germania, scandinavia...
Vero. In diversi altri paesi UE le calze Autosock sono state già da tempo equiparate alle catene.

ad oggi autosock ha un ricorso pendente e la circolare ministeriale citata è un invito alla cautela alle fdo. nulla vieta loro di elevare contravvenzione
Sì, ma considerando che la circolare è del 2013 e il Consiglio di Stato non si è ancora pronunciato (io non ho trovato nulla al riguardo), mi fa pensare che la questione sia stata volutamente lasciata in sospeso. Per quanto riguarda la contravvenzione è logico pensare che le Fdo si attengano alle disposizioni della circolare ministeriale.

io per non sapere ne leggere e ne scrivere mi porto dietro sentenza del tar pro autosock e circolare ministeriale

IDEM, dato che quest'anno ho intenzione di tenere le gomme estive anche in inverno.


Dal punto di vista pratico, per esperienza personale devo dire che le calze da neve sono molto efficaci. Sulla Volvo S60 anni fa avevo montato delle calze (se non ricordo male) Arexons e il comportamento su neve era stato ottimo.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì, ma considerando che la circolare è del 2013 e il Consiglio di Stato non si è ancora pronunciato (io non ho trovato nulla al riguardo), mi fa pensare che la questione sia stata volutamente lasciata in sospeso. Per quanto riguarda la contravvenzione è logico pensare che le Fdo si attengano alle disposizioni della circolare ministeriale.
da qnd ho fatto l'upgrade del sistema frenante, "perdendo" i cerchi da 16 e coi 18 non catenabili, mi sono fatto una cultura su catene e calze..