Spia rigenerazione FAP!

erbazza

Alfista principiante
10 Luglio 2021
56
22
19
Regione
Basilicata
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDM 95cv
Altre Auto
Toyota Yaris
Buonasera, posseggo una bella Alfa Mito 1.3 95cv del 2011 da quasi 1 anno ormai, pienamente soddisfatto in tutto e per tutto (tranne che per le plastiche 😅 ma vabè si sa). Mi resta un unico grande dubbio che ad oggi non riesco a spiegarmi, quello legato alla rigenerazione del Fap. Premetto che fino ad qualche settimana fa ho prevalentemente usato l’auto su lunghi tratti e su super strade, quindi credo che periodicamente abbia rigenerato il fap senza problemi. Ad oggi per motivi di lavoro mi trovo costretto ad usarla in città per brevi tratti… a questo punto mi chiedo come facciona capire quando l’auto vuole rigenerare o sta rigenerando? Non c’è una spia che segnala in modo tale da non interrompere la rigenerazione? Mi è capitato spesso che una volta fermato dopo un tratto medio/lungo di strada di sentire il ventolone girare, presumendo che sia quello l’unico segnale riconducibile alla rigenerazione del fap, prima di spegnere il motore ho aspettato lo spegnimento della ventola che generalmente avviane dopo qualche minuto…. Ora però non vorrei ritrovarmi ogni volta che devo parcheggiare a dover scendere dall’auto a motore acceso per vedere se effettivamente stia rigenerando. Volevo appunto sapere se ci fosse una spia dedicata. Grazie a chi risponderà 🙏🏽
 
No, nessuna spia. La soluzione più bella è toglierlo di mezzo.
 
No, nessuna spia. La soluzione più bella è toglierlo di mezzo.
Ok ma mi confermi che effettivamente rigenera quando sento il ventolone girare?
Per quanto riguarda la rimozione il centro revisione mi ha detto che probabilmente dall anno prossimo cambieranno alcuni parametri per i quali non sarà più possibile “ovviare” al problema delle auto con fap eliminato.
grazie intanto per la risposta
 
Ventola che gira, consumo instantaneo aumentato e rumore cupo.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
E perché non sai come avviene la rigenerazione???
 
E perché non sai come avviene la rigenerazione???
Onestamente il meccanismo non lo conosco… è la mia prima auto con fap, prima avevo solo 4 ruote e un motore
 
A questo punto è necessario precisare un paio di cose:

Non è la tua prima auto "con fap" perché il fap è un brevetto del gruppo ford/psa il quale utilizza la cerina e temperature di 450°C

Il gruppo fiat utilizza invece quell'altra inutile porcheria del sistema denominato DPF (e' sempre la stessa solfa, la stessa supercazzola del filtro particolato per diesel) ma qui non viene impiegata la cerina oppure la pisciazza dell'adblue, ma viene iniettato gasolio in più per incendiare la fuliggine e portare la temperatura a 650°C tanto per far comprendere questa insulsa ed inutile tecnologia del cazzo.. di tutti sti scienziati, progettisti e ingegneri...

Che vanno ricercando e studiando chissà quali cazzi...
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A questo punto è necessario precisare un paio di cose:

Non è la tua prima auto "con fap" perché il fap è un brevetto del gruppo ford/psa il quale utilizza la cerina e temperature di 450°C

Il gruppo fiat utilizza invece quell'altra inutile porcheria del sistema denominato DPF (e' sempre la stessa solfa, la stessa supercazzola del filtro particolato per diesel) ma qui non viene impiegata la cerina oppure la pisciazza dell'adblue, ma viene iniettato gasolio in più per incendiare la fuliggine e portare la temperatura a 650°C tanto per far comprendere questa insulsa ed inutile tecnologia del cazzo.. di tutti sti scienziati, progettisti e ingegneri...

Che vanno ricercando e studiando chissà quali cazzi...
Grazie mille, sei stato chiarissimo… infatti anche io ho sempre abborrato questo tipo di sistemi. Il problema è che purtroppo ormai sono tutte così, a meno che tu non voglia rimanere con un auto degli anni 90, che forse poi tanto male non sarebbe