Pneumatici posteriori con indice di velocità diverso rispetto agli anteriori

n1c072

Alfista principiante
23 Settembre 2020
84
27
29
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 JTD 190cv
Ciao a tutti
Dovrei sostituire solo gli pneumatici posteriori ed ho trovato una coppia di Bridgestone con disegno simile al mio ma indice di velocità diverso (W, le anteriori sono Y)
Entrambi gli indici sono riportati sul libretto, sarebbe legale questa combinazione oppure no?
 
Ciao a tutti
Dovrei sostituire solo gli pneumatici posteriori ed ho trovato una coppia di Bridgestone con disegno simile al mio ma indice di velocità diverso (W, le anteriori sono Y)
Entrambi gli indici sono riportati sul libretto, sarebbe legale questa combinazione oppure no?
se riportati a libretto si,l'importante che gli pneumatici siano uguali in coppia...2 post e 2 anteriori...
 
Le righe del libretto non le puoi mica combinare tra di loro..
L'unica cosa ammessa è usare un codice velocità superiore a quello previsto..
Se fosse segnato w e metti y va bene..
Il contrario no..
A meno che non siano gomme invernali allora dovrebbe essere in deroga un codice di una lettera più bassa.. fino ad aprile quando vige l'obbligo.. poi saresti fuori norma..
 
Intendevo che nel libretto sono riportati entrambi:
235 55 19 101Y
235 55 19 105W
 
Ok, ma intendi che vuoi montare due pneumatici di una riga e due di un'altra quindi e non col solo codice velocità diverso?
Vado a memoria e sul mio libretto mi sembra ci fosse riportato le coppie possibili (non mi sembra si potesse comunque)... Appena sotto alla lista pneumatici consentiti...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai ragione
Ho visto ora che sul libretto sono riportate le coppie possibili
Se la sigla Ax-Ax si riferisce agli pnenumatici sui due assali la combinazione dei due indici non sarebbe possibile
 

Allegati

  • Screenshot_2021-10-11-21-14-05-35_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.jpg
    Screenshot_2021-10-11-21-14-05-35_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.jpg
    146 KB · Visualizzazioni: 78