156 V6 Olandese

St3-86

Alfista principiante
11 Ottobre 2021
42
28
30
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Altre Auto
Lotus Elise
Buongiorno a Tutti.

Con la scusa di avere in garage una terza auto per le urgenze, sto cercando una bella Alfa con cui percorrere pochi km l'anno.

Dopo incessanti e continuative ricerche, la scimmia che ho sulla spalla sta puntando insistentemente il dito sull'annuncio di una 156 V6 Q-System.

Brevemente i pro:
- E' un'Alfa
- E' una 156 (probabilmente la più bella 3 volumi che una casa costruttrice abbia mai commercializzato)
- E' un Busso
- Ha più di 20 anni, quindi niente bollo e assicurazione ridotta
- Ha un discreto valore storico (la versione V6 Q-System era nel registro RIAR ancora prima che allargassero la lista)
- Costa relativamente poco ( attorno ai 3000 €)
- Interni in pelle e volante in legno (sciccherie!)
- Ha meno di 100k Km
- distribuzione fatta nel 2018 a 60.000 km
- Un noto sito di auto usate (noi-compi@mo@uto), che di solito valuta l'usato la metà di quello che potresti venderla, in questo caso, in teoria , valuterebbe questa macchina più del prezzo di acquisto (sempre in teoria, un bel paracadute)

Contro:
- E' da importare dall'Olanda, con tutti gli annessi e connessi che comporta per chi come me non sa nemmeno da dove partire per fare un'operazione del genere.
- L'auto è di origine tedesca, importata in olanda dove ha avuto due proprietari, di cui uno ad aprile di quest'anno (perchè la vende così presto? Sull'annuncio ha indicato l'allargamento della famiglia come motivazione..)
- Ho fatto una "visura" su un sito olandese in cui vengono trascritte le note e le criticità che gli ispettori fanno durante la revisione periodica generale (MOT) in cui, tra le altre risulta che: "Roestschade dorpel", ovvero battitacco con presenza di ruggine.

Ecco quest'ultima cosa mi ha completamente spento ogni entusiasmo. E qui veniamo al punto. La ruggine nel sottoscocca è un problema riscontrato da altri proprietari di 156? Può essere solo superficiale? Avete esperienze di ripristino di questa criticità?

Insomma , l'uccello Padulo secondo voi ha traiettorie che potrebbero diventare pericolose o sono di fronte all'affare del decennio?
 
Ultima modifica:
Ciao @st-3, io ho una De Silva SW 2003. Ne faccio un uso quotidiano, con tanta autostrada, e non è ricoverata quasi mai in garage. L'auto non ha ruggine da nessuna parte, però aggiungo che nel periodo invernale la lavo più spesso del solito per mitigare il rischio da corrosione di sale (quello che metteno in autostrada e che diventa poltiglia con pioggia e neve), paradossalmente l'unica patina di ruggine ce l'ho sulla predisposizione del gancio traino (Thule) che mi ha deluso proprio per questo (e che comunque è investito dai flussi e dalla turbolenza della scia, ...per cui il sale/acqua lo frustano a dovere!). Te lo dico, perché non so che 'usanze' abbiano in Olanda/Germania, ma di sicuro è più freddo innevato/ghiacciato che da noi e se adottano il sale ... bè ..io ci andrei cauto nell'acquisto, soprattutto se, come capisco dal tuo post, l'auto non la vedrai dal vivo (o sbaglio?).
 
Ciao @st-3, io ho una De Silva SW 2003. Ne faccio un uso quotidiano, con tanta autostrada, e non è ricoverata quasi mai in garage. L'auto non ha ruggine da nessuna parte, però aggiungo che nel periodo invernale la lavo più spesso del solito per mitigare il rischio da corrosione di sale (quello che metteno in autostrada e che diventa poltiglia con pioggia e neve), paradossalmente l'unica patina di ruggine ce l'ho sulla predisposizione del gancio traino (Thule) che mi ha deluso proprio per questo (e che comunque è investito dai flussi e dalla turbolenza della scia, ...per cui il sale/acqua lo frustano a dovere!). Te lo dico, perché non so che 'usanze' abbiano in Olanda/Germania, ma di sicuro è più freddo innevato/ghiacciato che da noi e se adottano il sale ... bè ..io ci andrei cauto nell'acquisto, soprattutto se, come capisco dal tuo post, l'auto non la vedrai dal vivo (o sbaglio?).
Andata e ritorno per andarla a visionare sono 2300 km, il gioco non varrebbe più la candela.
Quindi no, l'auto dal vivo la vedrò solo nell'ipotesi in cui decidessi di acquistarla . Posso chiedere delle foto, (non ho ancora contattato il venditore) ma non so quanto possano essere d'aiuto (Immagino lui abbia interesse a vendere..)
 
Ultima modifica:
Andata e ritorno per andarla a visionare sono 2300 km, il gioco non varrebbe più la candela.
Quindi no, l'auto dal vivo la vedrò solo nell'ipotesi in cui decidessi di acquistarla . Posso chiedere delle foto, (non ho ancora contattato il venditore) ma non so quanto possano essere d'aiuto (Immagino lui abbia interesse a vendere..)
Bè se non la vedi devi chiedere minimo foto, video, ...una videochiamata mentre la macchina è in moto, sul ponte , ben illuminata da sotto, se c'è ruggine sul battitacco (non ho capito se da sopra o da sotto), può essercene anche in altri punti (se è stata usata vicino al mare, ma non accuratamente curata...apriti cielo)
Io personalmente forse solo se è una auto nuova o Km0 la prenderei a scatola chiusa ( ...ma dico forse!). Non voglio spaventarti, ma il rischio di un acquisto così è oggettivamente alto, poi, ovviamente, ...al cuore non si comanda (ma una mezza valutazione di testa la terrei presente 😂🤔).
 
156 V6 grande auto, ci avevo fatto un pensiero pure io
ma in casa mi hanno vietato di comperare un’altra auto vecchia (ne ho già due), per cui ho ordinato una Giulia nuova 😍

per quella che hai visto teocvhio al sottoscocca,in Germania salano molto le strade in inverno, ed il sale notoriamente corrode la carrozzeria

Mario55
 
156 V6 grande auto, ci avevo fatto un pensiero pure io
ma in casa mi hanno vietato di comperare un’altra auto vecchia (ne ho già due), per cui ho ordinato una Giulia nuova 😍

per quella che hai visto teocvhio al sottoscocca,in Germania salano molto le strade in inverno, ed il sale notoriamente corrode la carrozzeria

Mario55
.... la DS ( meraviglia!) e la 2CV non potranno mai essere auto vecchie, al massimo storiche. Una Golf del 2013 è un'auto vecchia!
 
  • Like
Reactions: None
Auto fantastica la 156 V6
nel tuo caso, la pecca, sono i 2000 euro circa di trasporto ed i 2500 euro di ecotassa per immatricolarla...
 
Ecotassa? Hum, mi cogli impreparato. Approfondisco, ma se la cifra dovuta fosse quella il discorso non starebbe più in piedi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
certo. Ogni auto di nuova immatricolazione italiana è soggetta a ecotassa.

anch'io avevo trovato una bellissima 156 V6 MY2002 all'estero ma mi costava di più di spese di importazione che d'acquisto