temperatura impazzita

I 2.0 hanno i codici seguenti:
AR32310 EURO 3
AR32301 VERSIONI EURO 2 FINO AL 2000

I 1.8 invece sono questi:

AR32201

AR32205
 
  • Like
Reactions: Melo81
La valvola termostatica quando apre il flusso del liquido verso il radiatore, contemporaneamente chiude
il condotto di shunt che riporta il liquido al monoblocco senza passare dal radiatore.
Senza la valvola termostatica restano aperte tutte e due le vie, ma il liquido per la maggior parte passa dallo shunt e non dal radiatore perchè trova meno resistenza.
Tirando le somme, eliminando la valvola termostatica hai l'effetto opposto a quello che pensi, ovvero la temperatura a regime sarà più alta. Senza valvola per ovviare al problema, dovresti tappare in qualche modo il condotto di shunt.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Ehm... ho bisogno di un consiglio....

A parere di chi mi sta leggendo posso su un forum pubblico e libero affermare che non è proprio così come affermato più sopra?

Oppure me ne sto zitto e prendo per buona l'affermazione?

Allora per evitare di essere tacciato come professore scendo ad un compromessso... qualcun altro dice come stanno in realmente le cose? ;)
 
Siamo in democrazia .......
Grazie!

Chiarisco subito che la domanda sopra non era diretta a te ma a qualche altra persona che spesso critica i miei interventi di "correzione".
A questo proposito ho avuto modo di conoscerti su questo forum e apprezzare la tua disponibilità e competenza e perchè no anche pazienza... ;)
Ma ciò che mi piace è il fatto che le tue sperimentazioni le metti a disposizione di tutti a differenza di qualcun altro che si definisce "vero tecnico" ma che in realtà tanto fumo e poco arrosto e qui nello specifico mi riferisco al sistema PWM controller.
Anzi considerato che sei un elettronico mi farebbe piacere (nello specifico Thread) conoscere la tua opinione.

Tornando IT, il termostato, come si sà fa parte del sistema di raffreddamento ma non serve al raffreddamento del motore ma a riscaldarlo pertanto togliendolo non si peggiorano le condizioni termiche. Per condizioni termiche intendo che un motore privo di termostato non si riscalda più di uno analogo con termostato.
Il by pass a cui accenni è solo per favorire il riscaldamento dell'abitacolo e nulla o poco fà al motore.
 
Ultima modifica:
La valvola termostatica quando apre il flusso del liquido verso il radiatore, contemporaneamente chiude
il condotto di shunt che riporta il liquido al monoblocco senza passare dal radiatore.
Senza la valvola termostatica restano aperte tutte e due le vie, ma il liquido per la maggior parte passa dallo shunt e non dal radiatore perchè trova meno resistenza.
Tirando le somme, eliminando la valvola termostatica hai l'effetto opposto a quello che pensi, ovvero la temperatura a regime sarà più alta. Senza valvola per ovviare al problema, dovresti tappare in qualche modo il condotto di shunt.
Ma dove l'hai visto sul Twin Spark ? 😅
 
Non so come si chiama, io lo chiamo condotto di shunt perchè bypassa il radiatore quando
il motore e' ancora freddo. A caldo questo condotto dovrebbe essere chiuso o parzialmente chiuso,
ma senza valvola termostatica ( intendo il "bulbo") questo condotto rimane sempre aperto,
il liquido non passa nel radiatore e non può raffreddarsi.


shunt.png
i
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Non so come si chiama, io lo chiamo condotto di shunt perchè bypassa il radiatore quando
il motore e' ancora freddo. A caldo questo condotto dovrebbe essere chiuso o parzialmente chiuso,
ma senza valvola termostatica ( intendo il "bulbo") questo condotto rimane sempre aperto,
il liquido non passa nel radiatore e non può raffreddarsi.


Visualizza allegato 228593i
L'unico passaggio inibito a freddo è quello verso il radiatore, appunto inibito dalla valvola a molla e gel termosensibile all'interno...per il resto non c'è nulla di ciò che dici
 
  • Like
Reactions: EDESMO e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto