Manualistica cambio automatico ZF HP8

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,553
2,843
181
48
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Ho pensato di raccogliere qui un po' di documentazione sul nostro cambio.

Si tratta di parte del manuale interno Alfa, delle raccomandazioni di ZF (nota: in seguito hanno spostato gli intervalli di cambio olio a 150000km massimi) e del manuale interno ZF.
 

Allegati

  • Alfa - Cambio Aut.pdf
    2.1 MB · Visualizzazioni: 925
  • si-zf-si-oelwechselkit-8hp-50130-it.pdf
    720 KB · Visualizzazioni: 447
  • ZF_Workbook-transmission-6-8HP.zip
    5 MB · Visualizzazioni: 613
Grazie della condivisione (frase che va bene anche agli alcolisti anonimi)
A parte gli scherzi, top come sempre.
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Fantastico, adoro questi tipi di comunicazione.
Da tecnico (seppure elettrico) mi piace informarmi e studiare anche di meccanica, e cosa meglio dei manuali ufficiali.

Ora... la mia 2.0 benzina 200 cv che modello di ZF ha? Immagino quello con coppia max 500 Nm sviluppandone al massimo 330
Ho pensato di raccogliere qui un po' di documentazione sul nostro cambio.

Si tratta di parte del manuale interno Alfa, delle raccomandazioni di ZF (nota: in seguito hanno spostato gli intervalli di cambio olio a 150000km massimi) e del manuale interno ZF.
 
.. la mia 2.0 benzina 200 cv che modello di ZF ha? Immagino quello con coppia max 500 Nm sviluppandone al massimo 330
Sì. Tutte le Giulia hanno quello a parte la Quadrifoglio che ha quello che sopporta la coppia maggiore.
 
Aggiungo questa recente (1/10/2021) documentazione ZF sugli oli. A pag. 6 si legge anche la prescrizione aggiornata dell'intervallo cambio olio a 150.000 km.
 

Allegati

  • Oli e intervallo manutenzioni-1-10-2021-lol-te-ml-11-it.pdf
    111.5 KB · Visualizzazioni: 416
Ho pensato di raccogliere qui un po' di documentazione sul nostro cambio.

Si tratta di parte del manuale interno Alfa, delle raccomandazioni di ZF (nota: in seguito hanno spostato gli intervalli di cambio olio a 150000km massimi) e del manuale interno ZF.
Che documenti fantastici, grazie mille di averli condivisi!!!
Pagherei per avere una documentazione così specifica riguardante il sistema Q4, m'interesserebbe moltissimo capire com'è stato programmato il funzionamento che chiamano "predittivo".
 
Che documenti fantastici, grazie mille di averli condivisi!!!
Pagherei per avere una documentazione così specifica riguardante il sistema Q4, m'interesserebbe moltissimo capire com'è stato programmato il funzionamento che chiamano "predittivo".
Non è molto ma prova a guardare questo.
La cosa più interessante è quando dice che il rapporto finale è DIVERSO tra anteriore e posteriore e che quindi c'è sempre uno slittamento delle frizioni, quando è inserito.
 

Allegati

  • TransferCase.pdf
    1.2 MB · Visualizzazioni: 286
  • Like
Reactions: BetaQ4
Quindi ZF consiglia sostituzione olio (e immagino anche coppa con filtro) a 150mila km?
Lèggevo diverse teorie.. chi consiglia a 60 chi 80 chi 100 chi mai e chi addirittura dice che un cambio olio possa creare problemi in futuro
 
Quindi ZF consiglia sostituzione olio (e immagino anche coppa con filtro) a 150mila km?
Lèggevo diverse teorie.. chi consiglia a 60 chi 80 chi 100 chi mai e chi addirittura dice che un cambio olio possa creare problemi in futuro

Più o meno.

1644843616293.png


Scrivono e confermano che l'olio è for life. Quella dei 150.000 km è una raccomandazione, per carità, importante, ma non significa che l'olio va cambiato a 150.000 km.

Per esperienza personale posso dirti che cambiarlo non fa male ma a patto di seguire le indicazioni ZF quindi SENZA lavaggio olio e non prima dei 150.000 km.

Ti dirò, di più, se il cambio va' come sempre, eviterei proprio di farlo il cambio olio.

Discorso differente nel caso di acquisto di un usato dove non si conosce lo storico della vettura.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille.. quindi consiglieresti, nel caso, di svuotare il vecchio ed inserire il nuovo senza lavaggio?
Più o meno.

Visualizza allegato 233222

Scrivono e confermano che l'olio è for life. Quella dei 150.000 km è una raccomandazione, per carità, importante, ma non significa che l'olio va cambiato a 150.000 km.

Per esperienza personale posso dirti che cambiarlo non fa male ma a patto di seguire le indicazioni ZF quindi SENZA lavaggio olio e non prima dei 150.000 km.

Ti dirò, di più, se il cambio va' come sempre, eviterei proprio di farlo il cambio olio.

Discorso differente nel caso di acquisto di un usato dove non si conosce lo storico della vettura.