Clima bizona aria calda lato dx

Ti ringrazio per la precisazione,
Hai perfettamente ragione, infatti mi ero accorto di aver sbagliato e subito dopo sono rientrato nella "pagina" e avevo corretto, e non capisco perché sia rimasto il dato errato.
Chiedo cortesemente,a questo punto, la correzione, a chi gestisce questo forum, al fine di evitare incomprensioni da parte di chi potesse essere interessato a questo dati.
Grazie M@urizio
Correzione effettuata.
 
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Correzione effettuata.
Grazie Jack, molto gentili.
Chiedo scusa, ma sono abbastanza pasticcione con l'informatica, e, probabilmente usare solo il cellulare non aiuta
 
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classico problema alfa motorini rotti sulla mia 147 mi avevano chiesto 500 e per sistemare
 
Grazie Jack, molto gentili.
Chiedo scusa, ma sono abbastanza pasticcione con l'informatica, e, probabilmente usare solo il cellulare non aiuta

Ciao Iannino, vorrei esporre il problema attuale del mio climatizzatore.
Premessa: ho letto TUTTI i possibili thread/post dedicati all'argomento qua, ma i tuoi commenti mi hanno dato l'idea che tu sia quello che conosce al meglio le problematiche e il funzionamento di questi benedetti attuatori.

Sintomi attuali:

- Climatizzatore che fa entrare solo aria a temperatura ambiente, quindi quest'estate cuocevo con sporadici momenti di aria freschina (non certo fredda come se funzionasse bene il clima), e adesso in autunno ho l'aria gelata sempre e comunque, con tutti i problemi del caso, vetri che non si spannano, e conducente/passeggeri in assideramento costante.

- L'ultima volta che ho fatto diagnosi ho avuto segnalazione di problemi al motorino miscelazione destro (il famoso "n.4") che ho già preventivato di acquistare

- Oggi pomeriggio che farò altri lavori proverò a vedere se anche io ho l'attuatore ricircolo rotto, ma per 60€ sinceramente lo acquisterei comunque preventivamente

- Devo cambiare cruscotto perchè ho una MY2010 e in garage ho un cruscotto nuovo con la sede per 2DIN, quindi voglio approfittarne per fare tutto il lavoro insieme, ma avrò due giorni (sab-dom) liberi quindi è importante per me avere tutto pronto, tra ricambi e tempo, per concludere entro domenica sera

Stasera se riesco farò una nuova diagnosi dal meccanico per vedere esattamente quanti e quali problemi abbia il clima, ma sinceramente, come detto sopra, cambierei tutti gli attuatori e fine. La storia della resistenza da inserire in serie l'ho scoperta solo da un tuo post, soluzione mai proposta prima, e mi sembra utile.

Detto questo: io ero convinto che gli attuatori fossero TRE:
1636033623171.png

- 50521921 ATTUATORE RICIRCOLO (posizione 5) Qtà 1
- 50521922 ATTUATORE DISTRIBUZIONE (posizione 6) Qtà 1
- 50521923 ATTUATORE TEMPERATURA (posizione 7) Qtà 1

Tu però, in un post precedente, parli di:

1) attuatore ricircolo
2) miscelatore dx responsabile dell'aria passeggero
3) poi scrivi che se i problemi sono anche al lato conducente, allora ci sono DUE altri attuatori da cambiare, per i quali è impossibile intervenire senza smontare il cruscotto. Ora, di quali codici ricambio parliamo?

Mando questa risposta e torno su eper a controllare gli esplosi per vedere se all'ultima domanda posso rispondermi da solo. E poi penso che telefonerò ai ricambi AR per chiedere se hanno tutti questi ricambi in magazzino.

Aggiornamento: allego esplosi. La prima immagino sia per il lato conducente, e in effetti sono presenti tre attuatori, mi viene quindi da pensare che in totale il 50521923 ATTUATORE temperatura, per un intervento completo, vada acquistato in quantità doppia? (1x lato conducente 1x lato passeggero)

EDIT2: non trovo l'altra "faccia" di questo esploso dove immaginavo ci sarebbe stato un altro 50521923, a questo punto mi sbagliavo, ne serve uno solo? In totale sono tre attuatori diversi?
 
Ultima modifica:
Ciao Iannino, vorrei esporre il problema attuale del mio climatizzatore.
Premessa: ho letto TUTTI i possibili thread/post dedicati all'argomento qua, ma i tuoi commenti mi hanno dato l'idea che tu sia quello che conosce al meglio le problematiche e il funzionamento di questi benedetti attuatori.

Sintomi attuali:

- Climatizzatore che fa entrare solo aria a temperatura ambiente, quindi quest'estate cuocevo con sporadici momenti di aria freschina (non certo fredda come se funzionasse bene il clima), e adesso in autunno ho l'aria gelata sempre e comunque, con tutti i problemi del caso, vetri che non si spannano, e conducente/passeggeri in assideramento costante.

- L'ultima volta che ho fatto diagnosi ho avuto segnalazione di problemi al motorino miscelazione destro (il famoso "n.4") che ho già preventivato di acquistare

- Oggi pomeriggio che farò altri lavori proverò a vedere se anche io ho l'attuatore ricircolo rotto, ma per 60€ sinceramente lo acquisterei comunque preventivamente

- Devo cambiare cruscotto perchè ho una MY2010 e in garage ho un cruscotto nuovo con la sede per 2DIN, quindi voglio approfittarne per fare tutto il lavoro insieme, ma avrò due giorni (sab-dom) liberi quindi è importante per me avere tutto pronto, tra ricambi e tempo, per concludere entro domenica sera

Stasera se riesco farò una nuova diagnosi dal meccanico per vedere esattamente quanti e quali problemi abbia il clima, ma sinceramente, come detto sopra, cambierei tutti gli attuatori e fine. La storia della resistenza da inserire in serie l'ho scoperta solo da un tuo post, soluzione mai proposta prima, e mi sembra utile.

Detto questo: io ero convinto che gli attuatori fossero TRE:
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- 50521921 ATTUATORE RICIRCOLO (posizione 5) Qtà 1
- 50521922 ATTUATORE DISTRIBUZIONE (posizione 6) Qtà 1
- 50521923 ATTUATORE TEMPERATURA (posizione 7) Qtà 1

Tu però, in un post precedente, parli di:

1) attuatore ricircolo
2) miscelatore dx responsabile dell'aria passeggero
3) poi scrivi che se i problemi sono anche al lato conducente, allora ci sono DUE altri attuatori da cambiare, per i quali è impossibile intervenire senza smontare il cruscotto. Ora, di quali codici ricambio parliamo?

Mando questa risposta e torno su eper a controllare gli esplosi per vedere se all'ultima domanda posso rispondermi da solo. E poi penso che telefonerò ai ricambi AR per chiedere se hanno tutti questi ricambi in magazzino.

Aggiornamento: allego esplosi. La prima immagino sia per il lato conducente, e in effetti sono presenti tre attuatori, mi viene quindi da pensare che in totale il 50521923 ATTUATORE temperatura, per un intervento completo, vada acquistato in quantità doppia? (1x lato conducente 1x lato passeggero)

EDIT2: non trovo l'altra "faccia" di questo esploso dove immaginavo ci sarebbe stato un altro 50521923, a questo punto mi sbagliavo, ne serve uno solo? In totale sono tre attuatori diversi?
 

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Ciao Iannino, vorrei esporre il problema attuale del mio climatizzatore.
Premessa: ho letto TUTTI i possibili thread/post dedicati all'argomento qua, ma i tuoi commenti mi hanno dato l'idea che tu sia quello che conosce al meglio le problematiche e il funzionamento di questi benedetti attuatori.

Sintomi attuali:

- Climatizzatore che fa entrare solo aria a temperatura ambiente, quindi quest'estate cuocevo con sporadici momenti di aria freschina (non certo fredda come se funzionasse bene il clima), e adesso in autunno ho l'aria gelata sempre e comunque, con tutti i problemi del caso, vetri che non si spannano, e conducente/passeggeri in assideramento costante.

- L'ultima volta che ho fatto diagnosi ho avuto segnalazione di problemi al motorino miscelazione destro (il famoso "n.4") che ho già preventivato di acquistare

- Oggi pomeriggio che farò altri lavori proverò a vedere se anche io ho l'attuatore ricircolo rotto, ma per 60€ sinceramente lo acquisterei comunque preventivamente

- Devo cambiare cruscotto perchè ho una MY2010 e in garage ho un cruscotto nuovo con la sede per 2DIN, quindi voglio approfittarne per fare tutto il lavoro insieme, ma avrò due giorni (sab-dom) liberi quindi è importante per me avere tutto pronto, tra ricambi e tempo, per concludere entro domenica sera

Stasera se riesco farò una nuova diagnosi dal meccanico per vedere esattamente quanti e quali problemi abbia il clima, ma sinceramente, come detto sopra, cambierei tutti gli attuatori e fine. La storia della resistenza da inserire in serie l'ho scoperta solo da un tuo post, soluzione mai proposta prima, e mi sembra utile.

Detto questo: io ero convinto che gli attuatori fossero TRE:
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- 50521921 ATTUATORE RICIRCOLO (posizione 5) Qtà 1
- 50521922 ATTUATORE DISTRIBUZIONE (posizione 6) Qtà 1
- 50521923 ATTUATORE TEMPERATURA (posizione 7) Qtà 1

Tu però, in un post precedente, parli di:

1) attuatore ricircolo
2) miscelatore dx responsabile dell'aria passeggero
3) poi scrivi che se i problemi sono anche al lato conducente, allora ci sono DUE altri attuatori da cambiare, per i quali è impossibile intervenire senza smontare il cruscotto. Ora, di quali codici ricambio parliamo?

Mando questa risposta e torno su eper a controllare gli esplosi per vedere se all'ultima domanda posso rispondermi da solo. E poi penso che telefonerò ai ricambi AR per chiedere se hanno tutti questi ricambi in magazzino.

Aggiornamento: allego esplosi. La prima immagino sia per il lato conducente, e in effetti sono presenti tre attuatori, mi viene quindi da pensare che in totale il 50521923 ATTUATORE temperatura, per un intervento completo, vada acquistato in quantità doppia? (1x lato conducente 1x lato passeggero)

EDIT2: non trovo l'altra "faccia" di questo esploso dove immaginavo ci sarebbe stato un altro 50521923, a questo punto mi sbagliavo, ne serve uno solo? In totale sono tre attuatori diversi?
Le 2 foto riguardano l'attuatore lato passeggero (l'unico) ed è responsabile solo del lato passeggero.
Hai provato a fare il reset della centralina clima come riportato su almeno un paio di discussioni su questo forum?
Potrebbe sbloccarsi qualcosa almeno per capire quali sono quelli difettosi.
Mentre fa il reset mette in moto tutti i motori e si dovrebbero sentire i loro movimenti.
se non va nulla, non è un problema di attuatori, ma di centralina.
La ventilazione funziona?
I display si accendono?
Se i vetri si appannano l'attuatore del ricircolo non c'entra, a meno che, (caso più unico che raro), in questo caso invece che spaccarsi la leva bianca si sia bruciato il motore in posizione ricircolo, ma questa estate avresti dovuto avere un bel fresco, invece dici di no....
Per l'attuatore ( motorino) del ricircolo, facendo il reset dovrebbe muoversi se non lo fa evidentemente è da cambiare.
Per gli altri 2 attuatori non saprei proprio cosa dirti, tranne che recarti fisicamente presso un magazzino ricambi alfa romeo e assieme all'operatore a banco, ci guardate assieme, per me è la cosa migliore.
Non voglio portare sfiga, però oggi è già giovedì, (e sono ormai chiusi), se il magazzino ricambi è privo di 1 pezzo e deve ordinarlo, non è una cosa che si risolve con qualche ora di attesa, ma di giorni...perché gli arrivi.
 
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Sei andato su Google a cercare?
Digita "tutorial riparazione climatizzatore Giulietta"
Ci sono interventi sia di questo forum che di altre discussioni e foto del "blocco climatizzazione" che possono aiutarti.
 
Le 2 foto riguardano l'attuatore lato passeggero (l'unico) ed è responsabile solo del lato passeggero.
Hai provato a fare il reset della centralina clima come riportato su almeno un paio di discussioni su questo forum?
Potrebbe sbloccarsi qualcosa almeno per capire quali sono quelli difettosi.
Mentre fa il reset mette in moto tutti i motori e si dovrebbero sentire i loro movimenti.
se non va nulla, non è un problema di attuatori, ma di centralina.
La ventilazione funziona?
I display si accendono?
Se i vetri si appannano l'attuatore del ricircolo non c'entra, a meno che, (caso più unico che raro), in questo caso invece che spaccarsi la leva bianca si sia bruciato il motore in posizione ricircolo, ma questa estate avresti dovuto avere un bel fresco, invece dici di no....
Per l'attuatore ( motorino) del ricircolo, facendo il reset dovrebbe muoversi se non lo fa evidentemente è da cambiare.
Per gli altri 2 attuatori non saprei proprio cosa dirti, tranne che recarti fisicamente presso un magazzino ricambi alfa romeo e assieme all'operatore a banco, ci guardate assieme, per me è la cosa migliore.
Non voglio portare sfiga, però oggi è già giovedì, (e sono ormai chiusi), se il magazzino ricambi è privo di 1 pezzo e deve ordinarlo, non è una cosa che si risolve con qualche ora di attesa, ma di giorni...perché gli arrivi.


Ho cercato a destra e sinistra, ieri ho riletto la discussione di 81 pagine sul clima, ma le idee sono sempre un attimo confuse... mi affiderò alla diagnosi dal meccanico per capire cosa acquistare, ma penso che siano tutti andati. alla fine l'anno scorso andava solo un lato, poi hanno smesso di andare entrambi, ogni tanto aria tiepidina in questi giorni esce ma per il resto è sempre a temperatura ambiente (= fredda) quindi secondo me sono solo gli attuatori che uno dopo l'altro sono morti.
L'autoapprendimento l'ho fatto così tante volte che potrei farlo partire a occhi chiusi stile scassinatore di casseforti xD mi dà sempre esito negativo, per quanto riguarda i rumori che sento durante la diagnosi, è tipo un gnnnnn di un pernetto che forza, a me sembra che giri a vuoto, ma vedendo i video postati, forse semplicemente lavora, è che dal suono che fa non mi dà l'idea che stia lavorando bene. Inoltre mi dà quasi sempre esito 2. magari domani per scrupolo la rifaccio (e ci avevo già pensato, di fare l'autoapprendimento nella speranza che qualcosa si sbloccasse e mi concedesse un po' di tregua almeno per scaldarmi, ma nulla da fare).

Coomunque ancora non ho capito quanti siano gli attuatori. TRE lato conducente (1x ricircolo, 1x temperatura, 1x distribuzione) e UNO lato passeggero (1x temperatura)?

Ps: quando dicevo di voler fare il lavoro nel weekend, non intendevo questo, quindi c'è tempo per approvvigionare i pezzi, intendevo che una volta che arriva il fatidico giorno in cui dovrò fare il lavoro, dovrò essere pronto con materiali e per qualsiasi inconveniente, perchè poi al lunedì la macchina deve riportare le mie chiappone al lavoro :D

Grazie intanto per le tue risposte.
 
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Ho cercato a destra e sinistra, ieri ho riletto la discussione di 81 pagine sul clima, ma le idee sono sempre un attimo confuse... mi affiderò alla diagnosi dal meccanico per capire cosa acquistare, ma penso che siano tutti andati. alla fine l'anno scorso andava solo un lato, poi hanno smesso di andare entrambi, ogni tanto aria tiepidina in questi giorni esce ma per il resto è sempre a temperatura ambiente (= fredda) quindi secondo me sono solo gli attuatori che uno dopo l'altro sono morti.
L'autoapprendimento l'ho fatto così tante volte che potrei farlo partire a occhi chiusi stile scassinatore di casseforti xD mi dà sempre esito negativo, per quanto riguarda i rumori che sento durante la diagnosi, è tipo un gnnnnn di un pernetto che forza, a me sembra che giri a vuoto, ma vedendo i video postati, forse semplicemente lavora, è che dal suono che fa non mi dà l'idea che stia lavorando bene. Inoltre mi dà quasi sempre esito 2. magari domani per scrupolo la rifaccio (e ci avevo già pensato, di fare l'autoapprendimento nella speranza che qualcosa si sbloccasse e mi concedesse un po' di tregua almeno per scaldarmi, ma nulla da fare).

Coomunque ancora non ho capito quanti siano gli attuatori. TRE lato conducente (1x ricircolo, 1x temperatura, 1x distribuzione) e UNO lato passeggero (1x temperatura)?

Ps: quando dicevo di voler fare il lavoro nel weekend, non intendevo questo, quindi c'è tempo per approvvigionare i pezzi, intendevo che una volta che arriva il fatidico giorno in cui dovrò fare il lavoro, dovrò essere pronto con materiali e per qualsiasi inconveniente, perchè poi al lunedì la macchina deve riportare le mie chiappone al lavoro :D

Grazie intanto per le tue risposte.
Ti allego questo screenshot, dove fanno vedere la posizione degli attuatori e la quantità, preso so Google ma proviene dal forum alfa
 

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