Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Non è facile metetre mano al cambio tct, probabilmente c'è qualche problema di elettronca da sistemare.
Prova a farti rifare l'allineamento elettronic di cambio e frizioni.
L'olio che esce è perchè ne hanno messo troppo.
 
  • Like
Reactions: Giancarlotto
Non è facile metetre mano al cambio tct, probabilmente c'è qualche problema di elettronca da sistemare.
Prova a farti rifare l'allineamento elettronic di cambio e frizioni.
L'olio che esce è perchè ne hanno messo troppo.
Si onestamente anche io ho pensato si dovessero rifare le adaption, o meglio, spero sia solo quello!
Il problema come dici tu e' che non c'e' molta gente in grado di mettere mano al cambio TCT anche se solo per fare un allineamento software. Qualcuno si sente di consigliarmi un meccanico zona Modena-Reggio Emilia?
 
  • Like
Reactions: Giancarlotto
Torno a bomba sull’argomento poiché spulciando il forum ho visto qualche schema del TCT. L’ultima volta che ho messo la MiTo sul ponte e rimosso il fondo ho notato che perdeva olio dallo sfiato posto a lato del cambio. Con il meccanico abbiamo pensato fosse normale, magari perché c’era più olio del dovuto… ebbene controllando lo schema in realtà quello dovrebbe essere uno sfiato dell’aria quindi non credo sia normale trovarci olio (punto 7)
BD39ED04-FE85-4F30-B487-B1B623F98300.jpeg
 
Domandone. Dato che mi slitta la frizione vorrei provare a fare l apprendimento tramite examiner. Leggendo sull examiner dice che l apprendimento si deve eseguire dopo aver sostituito un pezzo della frizione o degli attuatori. Dite che se faccio partire l apprendimento senza aver sostituito nulla peggiore o peggio danneggio qualcosa?
 
Domandone. Dato che mi slitta la frizione vorrei provare a fare l apprendimento tramite examiner. Leggendo sull examiner dice che l apprendimento si deve eseguire dopo aver sostituito un pezzo della frizione o degli attuatori. Dite che se faccio partire l apprendimento senza aver sostituito nulla peggiore o peggio danneggio qualcosa?
Puoi farlo, non succederà nulla di male. Dbito che ti risolverà il problema, ma tentare non costa nulla.
 
La mia Giulietta ha all'attivo quasi 250000 km. Dopo aver sostituito la centralina e riassettato tutto direttamente dalla casa madre attraverso la concessionaria, l'auto va bene nonostante si avverte questo fastidioso contraccolpo che non si comprende da cosa dipenda. Nonostante il kilometraggio avverto un ritardo di inserimento nella seconda marcia come se il motore prendesse giri ma non coppia, poi riprende e va normalmente. Credo che le frizioni non siano così malvagie e facili al logorio se soprattutto non si pratica una guida troppo stressante. Non so esattamente se questo ritardo sia dovuto ad un problema legato alle frizioni o agli attuatori, per il contraccolpo in accelerata dopo il cambio di marcia ed in rilascio, utilizzando la posizione All-weather si avverte meno ma credo questo non sia il caso qui presentato.
 
Credo che le frizioni non siano così malvagie
Con 250.000 km che siano come dici, è utopia ..... Avrai i piani di attrito delle marce dispari al collasso. Ecco perchè hai quel contraccolpo :(
 
Con 250.000 km che siano come dici, è utopia ..... Avrai i piani di attrito delle marce dispari al collasso. Ecco perchè hai quel contraccolpo :(
Con 250.000 km che siano come dici, è utopia ..... Avrai i piani di attrito delle marce dispari al collasso. Ecco perchè hai quel contraccolpo :(
Accidenti!! Infatti si supponeva dapprima un problema di supporti motore... ma, ho sempre sospettato giustamente, fosse tutto legato al cambio. A questo punto dovrei rifare tutto!!
Il cambio robotizzato non fa per le mie tasche. Ci avrei dovuto pensare prima soprattutto.
 
Un kit frizioni costa 600€, con altrettanti di manodopera lo sostituisci e sei come nuovo.
 
  • Like
Reactions: Giancarlotto
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un kit frizioni costa 600€, con altrettanti di manodopera lo sostituisci e sei come nuovo.
In officina mi hanno chiesto 2600€!!
Ci sarebbe anche il volano. Anche girando su internet non ho mai trovato un prezzo così basso del kit completo.