Cerchi bruniti con vernice screpolata

Piube89

Super Alfista
25 Gennaio 2021
694
318
119
Verona
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTD 190cv Sprint Q2
Buongiorno a tutti.
Oggi mentre lavavo la macchina ho riscontrato un problema.
Lavando i cerchi infatti (a 5 fori bruniti, originali ovviamente) mi sono accorto che la vernice presenta delle screpolature superficiali, alla vista.
Al tatto invece non si percepisce niente di anomalo: la superficie risulta liscia.

Sembrerebbe che la vernice stia iniziando a "rompersi", ma senza staccarsi, almeno per il momento. Infatti in nessun punto risulta sollevata o scrostata.

Questa problematica compare solo sulla parte più esterna dei cerchi, nelle vicinanze del pneumatico; mentre non si nota nulla nei pressi dei fori di fissaggio.
E solo la ruota anteriore destra è priva di questo problema!

Vi dico già che la macchina ha 1 anno di vita ed è sempre stata lavata con un prodotto neutro: lo stesso prodotto che per 12 anni ho usato sulla vecchia 147, senza nessun problema.
Non ho mai usato prodotti aggressivi, o acidi, o qualsiasi cosa possa danneggiare la vernice.

Allego alcune foto per farvi capire.

A qualcuno di voi è già successo?
Quale pensate che sia la causa?
Ma sopratutto, cosa posso fare?
Me li sistemano in garanzia?

Grazie mille a tutti voi!
P_20211107_120952_vHDR_On.jpg
 

Allegati

  • P_20211107_120832_vHDR_On.jpg
    P_20211107_120832_vHDR_On.jpg
    1,019.4 KB · Visualizzazioni: 593
  • P_20211107_120959_vHDR_On.jpg
    P_20211107_120959_vHDR_On.jpg
    982.9 KB · Visualizzazioni: 210
  • P_20211107_120920_DF.jpg
    P_20211107_120920_DF.jpg
    883.5 KB · Visualizzazioni: 209
Ho gli stessi cerchi (e anche lo stesso colore di carrozzeria..). Ho prodotto nuna piccola abrasione contro un marciapiede. Quasi invisibile ma odiosa. Come si potrebbe riparare?
 
Buongiorno a tutti.
Oggi mentre lavavo la macchina ho riscontrato un problema.
Lavando i cerchi infatti (a 5 fori bruniti, originali ovviamente) mi sono accorto che la vernice presenta delle screpolature superficiali, alla vista.
Al tatto invece non si percepisce niente di anomalo: la superficie risulta liscia.

Sembrerebbe che la vernice stia iniziando a "rompersi", ma senza staccarsi, almeno per il momento. Infatti in nessun punto risulta sollevata o scrostata.

Questa problematica compare solo sulla parte più esterna dei cerchi, nelle vicinanze del pneumatico; mentre non si nota nulla nei pressi dei fori di fissaggio.
E solo la ruota anteriore destra è priva di questo problema!

Vi dico già che la macchina ha 1 anno di vita ed è sempre stata lavata con un prodotto neutro: lo stesso prodotto che per 12 anni ho usato sulla vecchia 147, senza nessun problema.
Non ho mai usato prodotti aggressivi, o acidi, o qualsiasi cosa possa danneggiare la vernice.

Allego alcune foto per farvi capire.

A qualcuno di voi è già successo?
Quale pensate che sia la causa?
Ma sopratutto, cosa posso fare?
Me li sistemano in garanzia?

Grazie mille a tutti voi!Visualizza allegato 229479
A occhio sembrerebbe un difetto di verniciatura, potrebbe essere colpa del pulivapor se lo usi ma dubito che abbia una tale potenza da ridurre così cerchi simili. Se non sbaglio la garanzia sulla verniciatura dei cerchi è di un anno, se ancora ci stai dentro prova a sentire cosa ti dicono....i cerchi erano di serie o li hai messi tu?
 
A occhio sembrerebbe un difetto di verniciatura, potrebbe essere colpa del pulivapor se lo usi ma dubito che abbia una tale potenza da ridurre così cerchi simili. Se non sbaglio la garanzia sulla verniciatura dei cerchi è di un anno, se ancora ci stai dentro prova a sentire cosa ti dicono....i cerchi erano di serie o li hai messi tu?
Grazie mille.
I cerchi sono di serie. Ho acquistato l'auto a novembre dello scorso anno (ma era una Km0 immatricolata a gennaio 2020).
Come detto non uso nessun prodotto aggressivo, ma neanche il pulivapor: la lavo con l'idropulitrice, ad acqua fredda.

Solo di 1 anno è la garanzia sulla verniciatura dei cerchi??
 
Grazie mille.
I cerchi sono di serie. Ho acquistato l'auto a novembre dello scorso anno (ma era una Km0 immatricolata a gennaio 2020).
Come detto non uso nessun prodotto aggressivo, ma neanche il pulivapor: la lavo con l'idropulitrice, ad acqua fredda.

Solo di 1 anno è la garanzia sulla verniciatura dei cerchi??
Guarda, ti conviene chiedere in concessionaria, soprattutto se il tuo anno sta scadendo. Io ricordo che qualche anno fa mi era capitato di parlare con un rivenditore Peugeot per un problema che avevo una 508 e mi aveva detto che x i difetti di verniciatura la garanzia era 3 anni ma sulle parti cromate/zincate e sui cerchioni era di un solo anno...magari però ogni casa ha le sue regole...
 
Beh certo...sicuramente vado subito in concessionaria.. Sentiamo cosa dicono.
Comunque grazie mille!
 
A me era successo qualcosa di simile sui cerchi originali (i 15 pollici con 8 fori tondi tutti intorno al cerchio) della 156. Nel mio caso, dato che li usavo per le invernali, avendoci messo dei Mak da 16 per le estive, credo fosse un problema dell'umidità presente nel garage dove le stockavo...
 
Aggiornamento:

ieri mattina ho telefonato al CONCESSIONARIO presso cui ho acquistato l'auto (si tratta di un concessionario a marchio Fiat e Peugeot - ma non ufficiale Alfa Romeo) spiegando brevemente il problema: mi hanno risposto tranquillamente che avrei dovuto rivolgermi ad un rivenditore/officina autorizzata Alfa Romeo.

Allora ieri pomeriggio sono stato in OFFICINA autorizzata a Verona, spiegando il mio problema, ma mi hanno deviato subito sulla CARROZZERIA autorizzata per la provincia di Verona.

Sono andato immediatamente presso tale CARROZZERIA. Ho fatto notare al carrozziere la problematica, che inizialmente si è dimostrato disponibile e collaborativo. Ha visionato i cerchi e mi ha detto a chiare lettere che i miei cerchi (tutti e quattro) sono stati rifatti!
I segni che si vedono in realtà sono i segni di carteggiatura: ciò significa che qualcuno li ha danneggiati - prima della consegna - e ha tentato di sistemare la cosa carteggiandoli e riverniciandoli. Addirittura l'anteriore sinistro è stato ritoccato col pennarello!
Il problema però è comparso ora (dopo 1 anno di utilizzo).
A quel punto mi ha chiesto dove avessi comprato la macchina.
Quando gli ho detto "Molin Auto" di Verona si è cucito la bocca! Ha alzato le mani dicendo che non vuole saperne e non c'è verso che lui metta mano a vetture vendute da quel concessionario!
In parole povere il carrozziere si è rifiutato di fare qualsiasi tipo di intervento (perchè si trattava di QUEL concessionario), mandandomi da chi mi ha venduto la macchina!

[poi ho scoperto che ci sono vecchi dissapori tra la carrozzeria autorizzata e il mio concessionario]

Allora - dopo molti respiri a pieni polmoni - sono partito alla volta del CONCESSIONARIO che mi ha venduto l'auto.
Ho spiegato molto tranquillamente il mio problema e le mie peripezie al titolare, il quale appena ha sentito il nome della carrozzeria autorizzata, è andato su tutte le furie!
Stando seduto sulla sua poltrona ha iniziato a ridermi in faccia, dicendo che (testuali parole) a lui non interessa un c***o perchè quando ha venduto la macchina lui è a posto e non gliene frega più niente!
Al che è iniziata una accesa discussione: io la macchina l'ho comprata per buona e pagata per intero! Oltretutto esiste una cosa che si chiama garanzia (garanzia del concessionario in aggiunta a quella ufficiale di Alfa).
Dopo averlo esortato ripetutamente a visionare il problema non ne ha voluto sapere: non si è neanche degnato di inginocchiarsi a terra per constatare il problema!
Addirittura ha dato la colpa a me dicendo che sarei stato io a rovinare i cerchi, per poi carteggiarli, per poi riverniciarli, per poi volere una nuova riparazione/sostituzione in garanzia!
Una aggressione verbale allucinante: con tanto di minacce di un "crugno sul muso".
Una aggressione verbale del tutto inaspettata, dato che ero entrato veramente tranquillo per cercare di risolvere il problema! Certamente non mi interessa cercare uno scontro! Bensì risolvere la questione in qualsiasi modo nel minor tempo possibile!

Ditemi voi se una cosa del genere è possibile!!


Sono stato rimbalzato a destra e sinistra, nessuno prende in mano la situazione e l'unica cosa certa è che io rimango con i miei cerchi rovinati senza sapere chi ringraziare. E' ovvio che mi senta fortemente preso in giro!!!


A questo punto non mi resta altro che rivolgermi al servizio assistenza di Alfa Romeo, sperando che almeno loro mi dicano qualcosa.
Sperando che mi diano il nome di un'altra carrozzeria autorizzata in zona.
Oppure sperando che "costringano" la carrozzeria appena visitata a far qualcosa (che, ripeto, si è rifiutata di fare qualsiasi attività: non una segnalazione al concessionario, non una segnalazione ad Alfa, non un consiglio, ... nulla!!).
Ora chiamerò Alfa Romeo...anche se nutro scarse speranze...


PS
Una cosa è certa: meglio restare lontani da questo concessionario!
 
Ultima modifica:
Come ho già avuto modo di constatare e di testimoniare su questo forum, le auto non sono un problema...o meglio, sono il minore dei problemi. Il problema sono le persone, c'è in giro un marea di gentaglia, incompetenti, millantatori e truffatori. C'è sempre stata ma mai come in questo periodo storico credo, e col lock down, con relative crisi e difficoltà, sono moltiplicate. Fottere il prossimo è diventato sport nazionale, potremmo inserirlo come materia di studio negli Atenei. E meno male che la pandemia avrebbe dovuto tirare fuori il meglio delle persone...torneremo tutti ad abbracciarci dicevano...che schifo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' proprio vero!
Arriveranno altri aggiornamenti...qualora ce ne fossero...
Staremo a vedere...


Ma neanche avessi preteso con arroganza la sostituzione dei 4 cerchi!!!!