Spia batteria su strade molto bagnate

BigBull83

Alfista principiante
17 Aprile 2013
17
2
21
PA
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL
Buongiorno
Mi è capitato già quattro volte: se vado su una strada in cui ci sono zone in cui si è creata una piccola pozzanghera, mi si accende la spia della batteria. Dopo circa 30 secondi si spegne. Sono stato in officina e mi hanno detto che la spia è relativa all’alternatore ma carica la batteria. In alfa non sanno cosa dirmi e stanno chiedendo alla sede centrale. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Ogni tanto in più noto che lo start&stop non funziona sempre.
 
Quanti chilometri hai? Io ti consiglio di far controllare ed eventualmente cambiare la cinghia dei servizi
 
Buongiorno
Mi è capitato già quattro volte: se vado su una strada in cui ci sono zone in cui si è creata una piccola pozzanghera, mi si accende la spia della batteria. Dopo circa 30 secondi si spegne. Sono stato in officina e mi hanno detto che la spia è relativa all’alternatore ma carica la batteria. In alfa non sanno cosa dirmi e stanno chiedendo alla sede centrale. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Ogni tanto in più noto che lo start&stop non funziona sempre.

Solitamente quando accadono questi fenomenti dipende dall'acqua che si insinua tra cinghia e puleggia motrice, Vurt ti ha dato un consiglio corretto.... ;)
 
  • Like
Reactions: VURT
Ho 70.000 km. Ma è normale che si insinua acqua? Non dovrebbe entrare acqua da sotto.
 
Ho 70.000 km. Ma è normale che si insinua acqua? Non dovrebbe entrare acqua da sotto.

In teoria si.... dipende dalla velocità, profondità della buca etc. comunque è molto semplice da diagnosticare, dopo l'accaduto basta aprire il cofano e vedere se ci sono tracce d'acqua nel vano motore.
 
  • Like
Reactions: VURT
Salve a tutti. Anche a me sulla mia Stelvio MY18 con 50000 km succede la stessa cosa. Ossia al passaggio su grosse buche acqua anche non profonde si accende la spia batteria e per circa 30 secondi la mia macchina emette uno strano sibilo. Ma come posso risolvere il problema?
 
Salve a tutti. Anche a me sulla mia Stelvio MY18 con 50000 km succede la stessa cosa. Ossia al passaggio su grosse buche acqua anche non profonde si accende la spia batteria e per circa 30 secondi la mia macchina emette uno strano sibilo. Ma come posso risolvere il problema?

E' fin troppo semplice, evitare le grosse buche prese in velocità.... 🤣

Magari controlla che il riparo sottomotore sia correttamente posizionato e che non sia danneggiato.

Fallo presente all'officina, potrebbe esserci un richiamo specifico.

Presumo che il sibilo sia dovuto alla cinghia che slitta....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille..... Provvedo a fare eseguire il controllo suggerito