Inchiostro su pelle beige

Belisarius

Alfista principiante
5 Maggio 2021
41
9
9
Regione
No Italy
Alfa
Giulia
Salve!


La mia carissima figlia ha fatto un segno con una penna biro sul sedile posteriore della mia Giulia, che e in pelle beige... 😭😭

Ho provato usare salviettine umide per pelle e la spugna magica, ma il marchio non e sbadito nemmeno un po'.

Prima che provo con metodi piu aggressivi (alcool) - qualcuno ha avuto un caso simile?
 
l’inchiostro della penna biro è bastardo, specialmente sulla pelle
se non trovi un metodo specifico ti sconsiglierei di provare prodotti strani, meglio un “disegno” di tua figlia che spacciugare mezzo sedile
parere personale
Mario55
 
  • Like
Reactions: Doc156
Salve!


La mia carissima figlia ha fatto un segno con una penna biro sul sedile posteriore della mia Giulia, che e in pelle beige... 😭😭

Ho provato usare salviettine umide per pelle e la spugna magica, ma il marchio non e sbadito nemmeno un po'.

Prima che provo con metodi piu aggressivi (alcool) - qualcuno ha avuto un caso simile?
Io una volta tolsi una macchia con un pulitore specifico per la pelle
 
Allora, di sicuro l'alcol isopropilico scioglie senza il minimo problema l'inchiostro della penna (e pure quello degli indelebili), ma non so come si comporti con la pelle (specie se è verniciata e non cuoio naturale).
Io lo uso per i lavaggi delle meccaniche degli orologi, per sgrassare la carrozzeria auto se devo applicarci del nastro VHB o simile, per pulire schede o componenti elettronici eccetera. E' anche il maggior componente dei costosissimi fluidi per pulire le lenti degli occhiali o le ottiche delle macchine fotografiche in quanto non lascia aloni (se puro o diluito con acqua distillata) e si usa (spray) per le pulizie sui tamburi inchiostranti o i tamburi di trasferimento delle stampanti laser o per pulire le testine di stampa delle stampanti inkjet.
Ti direi di provare a prenderne un flacone (https://www.amazon.it/dp/B08H3K6GVT/?tag=alfauto-21) e usarne un po' mettendolo in altro flacone diluito al 50% con acqua, e fare qualche provino in una parte nascosta della selleria per vedere come si comporta.
 
Allora, di sicuro l'alcol isopropilico scioglie senza il minimo problema l'inchiostro della penna (e pure quello degli indelebili), ma non so come si comporti con la pelle (specie se è verniciata e non cuoio naturale).
Io lo uso per i lavaggi delle meccaniche degli orologi, per sgrassare la carrozzeria auto se devo applicarci del nastro VHB o simile, per pulire schede o componenti elettronici eccetera. E' anche il maggior componente dei costosissimi fluidi per pulire le lenti degli occhiali o le ottiche delle macchine fotografiche in quanto non lascia aloni (se puro o diluito con acqua distillata) e si usa (spray) per le pulizie sui tamburi inchiostranti o i tamburi di trasferimento delle stampanti laser o per pulire le testine di stampa delle stampanti inkjet.
Ti direi di provare a prenderne un flacone (Alcool Isopropilico PURO 1 Litro Detergente liquido per vaschetta ultrasuoni Cleanser Ipa art. 102 isopropanolo IPA-102 : Amazon.it: Elettronica) e usarne un po' mettendolo in altro flacone diluito al 50% con acqua, e fare qualche provino in una parte nascosta della selleria per vedere come si comporta.
Grazie per l'utile consiglio! :D

Ci provo con alcool, e sicuramente lo faccio prima in un posto meno visibile.
 
Ciao, mi permetto di darti due consigli...

Ho visto risultati molto buoni (sia su filmati online che provando da me) con dei pulitori specifici per pelli.
Ne esistono di varie marche, le più gettonate sono Meguiars, Mafra, Labocosmetica e via dicendo. Le prime due le trovi in centri per la cura dell'auto (Norauto, Bep's per citarne due) l'ultima sul sito LaCuradell'Auto (dove puoi anche trovare molte guide molto utili e facili da seguire).

Io proverei con cose specifiche per le pelli di auto e arredamento. Non si sa mai, io preferisco usare cose proprio adatte allo scopo ;)

Se invece è davvero ostico io procederei con un pulitore multisuperficie, sempre specifico per il mondo automobili, e il vaporetto. La combinazione del calore più il pulitore toglie ogni cosa (ho visto personalmente anche inchiostro o pennarelli da pannelli portiera).

In bocca al lupo e facci sapere come finirà ;)
 
CI sono riuscito! Ho usato uno smacchiatore specializzato per l'inchiostro che ho trovato qui in Belgio. È inteso per il tessuto, ma ha funzionato bene per me: l'ho messo su un batuffolo di cotone e con un po' di sfregamento l'inchiostro è sparito!

Il prodotto e questo:


Grazie a tutti per consigli e domande!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
CI sono riuscito! Ho usato uno smacchiatore specializzato per l'inchiostro che ho trovato qui in Belgio. È inteso per il tessuto, ma ha funzionato bene per me: l'ho messo su un batuffolo di cotone e con un po' di sfregamento l'inchiostro è sparito!

Il prodotto e questo:


Grazie a tutti per consigli e domande!
Di fatto è alcol + un emolliente :)
C13-15 Alkane è l'emolliente

1637501003150.png
 
  • Like
Reactions: Belisarius e 2000ct