Display velocita' che si specchia (si vedono i numeri al contrario in basso).

Alex65

Alfista principiante
30 Agosto 2019
139
36
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TD 210 cv
Altre Auto
Jeep Wrangler TJ 4.0
Oggi mi è successa una cosa strana: macchina relativamente fredda, centralina in "A", viaggiando a circa 90/100 km/h, ad un certo punto vedo che da un cortile laterale sbuca una macchina, per cui dò un paio di colpi sul freno fino a quando non sono sicuro che l'altro mi abbia visto, dopodichè rimetto i piede sull'acceleratore ma i motore non risponde; guardo il display e intravedo una spia arancione che si spegne, poi il motore riprende senza problemi, ma...... mi accorgo (se è sempre stato cosi non ci ho mai fatto caso in due anni!) che la velocità nel display appare "specchiata", cioè sotto al numero si intravede la stessa cifra ma capovolta, come appunto davanti ad uno specchio; non si vede tutta, solamente l'inizio, perchè evidentemente il display finisce li.
Non ci ho mai fatto caso oppure è una cosa fuori dal normale??:oops:
Se cosi fosse, domani contatterò l'Alfa per vedere cosa mi dicono.
Grazie a tutti.
 
La numeri del contachilometri sono ”specchiati” dopo l’ultimo aggiornamento per rendere il tutto più gradevole alla vista. La spia che hai visto ti indicava che l’antipattinamento era intervenuto, ecco perché avevi avuto un calo del motore. Questo ti è successo perché con il manettino in A i sistemi di controllo elettronici sono più invasivo, intervengono prima, ecco perché la funzione A si usa su strada bagnata
 
  • Like
Reactions: Rospin Esposito
La numeri del contachilometri sono ”specchiati” dopo l’ultimo aggiornamento per rendere il tutto più gradevole alla vista. La spia che hai visto ti indicava che l’antipattinamento era intervenuto, ecco perché avevi avuto un calo del motore. Questo ti è successo perché con il manettino in A i sistemi di controllo elettronici sono più invasivo, intervengono prima, ecco perché la funzione A si usa su strada bagnata
No, non ho assolutamente bloccato le ruote, ho solo dato due colpi di freno, ma non da bloccare, strada asciutta e pulita, non può essere stato quello!
Per cui il contachilometri è specchiata già da un pò?!:eek:
Sarà stato il giro in MTB che mi ha tolto sangue al cervello, ma non ci avevo mai fatto caso prima!!
Comunque grazie, sono più tranquillo!;)
 
No, non ho assolutamente bloccato le ruote, ho solo dato due colpi di freno, ma non da bloccare, strada asciutta e pulita, non può essere stato quello!
Per cui il contachilometri è specchiata già da un pò?!:eek:
Sarà stato il giro in MTB che mi ha tolto sangue al cervello, ma non ci avevo mai fatto caso prima!!
Comunque grazie, sono più tranquillo!;)
Con manettino in A anche una piccola imperfezione viene corretta dall‘elettronica. Usa la A solo sul bagnato. Metti in N e non ti capiterà più
 
Con manettino in A anche una piccola imperfezione viene corretta dall‘elettronica. Usa la A solo sul bagnato. Metti in N e non ti capiterà più
Sono due anni che la uso, e non mi è mai capitato, ripeto, non pensò proprio di essere arrivato a bloccare, su strada asciutta e con le 255 sarebbe molto strano, anche perché ho rallentato, non ho dato un frenatone. Comunque sia, se mi dite che la velocità è specchiata già da un po’, forse devo preoccuparmi per la mia vista più che della macchina!o_O
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Sono due anni che la uso, e non mi è mai capitato, ripeto, non pensò proprio di essere arrivato a bloccare, su strada asciutta e con le 255 sarebbe molto strano, anche perché ho rallentato, non ho dato un frenatone. Comunque sia, se mi dite che la velocità è specchiata già da un po’, forse devo preoccuparmi per la mia vista più che della macchina!o_O
Non necessariamente devo frenare per far intervenire i controlli. Anche l’antipattinamento, l’esp intervengono. Considera anche che i tuoi pneumatici si stanno invecchiando
 
Non necessariamente devo frenare per far intervenire i controlli. Anche l’antipattinamento, l’esp intervengono. Considera anche che i tuoi pneumatici si stanno invecchiando
Ripeto, mi sembrerebbe molto strano, visto che nello stesso giorno, al mattino con la temperatura più bassa, sono salito dalla stessa strada e tirando anche un po’ di curve, per cui aderenza buona. Vedremo se mi ricapiterà.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ripeto, mi sembrerebbe molto strano, visto che nello stesso giorno, al mattino con la temperatura più bassa, sono salito dalla stessa strada e tirando anche un po’ di curve, per cui aderenza buona. Vedremo se mi ricapiterà.
Può essere che tu sia finito su un pò di olio o qualche altro liquido che era stato perso nel frattempo... o su delle foglie o della smalta magari
 
  • Like
Reactions: VURT