Spia service

Andrealfa96

Alfista principiante
17 Luglio 2020
32
2
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 AT8 200 cv
Salve, ho fatto tagliando alla giulia, ma non ho trovato nessuna officina che mi azzeri il service qui in zona, visto la particolarità di questo sistema che ha la giulia, secondo voi se giro senza azzerare service non comporta nulla? O ce qualche stregoneria tipo che va in protezione o altro?
 
Se intendi il contatore dei giorni non succede nulla, se si accende la spia del degrado olio allora devi intervenire
 
  • Like
Reactions: Andrealfa96
Io ho guidato per un anno con il contatore dei giorni scaduto e non e' successo niente. Al tagliando me lo hanno riattivato.
 
Io ho guidato per un anno con il contatore dei giorni scaduto e non e' successo niente. Al tagliando me lo hanno riattivato.
Intendo quello del degrado olio cosa succede perché hai detto che è meglio farla spegnere??
 
Perche' poi non riesci a capire in che stato e' l'olio . Se fai un uso cittadino dell'auto con continui avviamenti l'olio si degrada prima. Se la vuoi spegnere puoi provare una procedura che ho visto sul forum, dovrebbe essere questa.
 
  • Like
Reactions: Andrealfa96
Ciao a tutti...visto che parlate di degrado olio vi chiedo: possibile che sono 3 anni che ho Giulia 2.0 benzina e puntualmente una volta all'anno (cioè ogni circa 5000km) mi si accende spia olio degradato?
Uso Giulia solo nel week end e faccio percorsi misti, dalla città all'extra urbano e in modalità più che tranquilla.
Sinceramente mi pare che si degradi tanto, se la usassi di più sarei impegnato a cambiare olio...:)
 
Ciao a tutti...visto che parlate di degrado olio vi chiedo: possibile che sono 3 anni che ho Giulia 2.0 benzina e puntualmente una volta all'anno (cioè ogni circa 5000km) mi si accende spia olio degradato?
Uso Giulia solo nel week end e faccio percorsi misti, dalla città all'extra urbano e in modalità più che tranquilla.
Sinceramente mi pare che si degradi tanto, se la usassi di più sarei impegnato a cambiare olio...:)
La spia di degrado olio che si accende nel display credo che segua la seguente logica. Si accende quando ritiene che con l'uso che uno fa dell'auto l'olio si sia degradato (e fino a qui è tutto logico), però visto che le prescrizioni di Alfa sono di cambiare l'olio comunque entro un anno, si accende trascorsi 365 giorni indipendentemente dal degrado dell'olio. Io faccio circa 18000 km all'anno e a me si accende intorno ai 12000/13000
 
La spia di degrado olio che si accende nel display credo che segua la seguente logica. Si accende quando ritiene che con l'uso che uno fa dell'auto l'olio si sia degradato (e fino a qui è tutto logico), però visto che le prescrizioni di Alfa sono di cambiare l'olio comunque entro un anno, si accende trascorsi 365 giorni indipendentemente dal degrado dell'olio. Io faccio circa 18000 km all'anno e a me si accende intorno ai 12000/13000
Ciao...esatto, stessa mia idea. Mi si accende sempre a ridosso dello scadere del conto alla rovescia dei giorni del service.
Tenendo conto che il motore 2.0 benzina non ha alcun tipo di sensore per il degrado, ma solo un calcolo in centralina in base al modo di utilizzo ecc., trovo che la tua teoria abbia senso.
Io all'inizio avevo olio originale, ora sono 2 cambi che metto bardahl, ma non è cambiato nulla.
Forse è la mia guida troppo da pensionato :p
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto