Caricamento batteria da poli nel vano motore (attenzione)

Se nere devono essere io avrei usato delle brugole, mi sà di professionale.... 🤣

Così si evita la scocciatura dell'allineamento... 🤣 🤣 🤣

Magari sporgerebbero di qualche millimetro però....

Comunque bel lavoro! 👍
 
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Le vitiiiiiiiiiiiiiiiii,nereeeeeeeeeeeeeeeeee 🤣 🤣

Sai che ci avevo pensato? Ma avevo in giro quelle... Domani le coloro alla brutto *io con un pennarello indelebile nero :D
 
Per fare il lavoro hai staccato la moquette dall'auto? I cavi per raggiungere la batteria dove lo hai fatti passare?
 
Complimenti davvero un ottimo lavoro! Sana invidia per questa manualità! :D
 
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Per fare il lavoro hai staccato la moquette dall'auto? I cavi per raggiungere la batteria dove lo hai fatti passare?
Moquette a sinistra: staccata parzialmente in modo da avere spazio per infilare le mani (la clip in alto, il finto dado in basso sotto il polistirolo che copre il vano bagagliaio e la clip sotto la plastica che ricopre la soglia del bagagliaio). Ho tolto quella plastica di soglia (e sostituito le clip, tutte, che si erano massacrate) mentre per la moquette a destra se ben ricordo ho levato solo la clip sotto la plastica che ricopre la soglia del bagagliaio.
I cavi, ben ricoperti da nastro antirumore felpato, li ho fatti passare per l'appunto in basso sotto la plastica che ricopre la soglia del bagagliaio.
 
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Finito.
Ho interposto un fusibile da 10A sul cavo positivo vicino alla batteria e collegato il cavo positivo dove parte il cablaggio dell'auto (quindi a valle del fusibile pirotecnico: non voglio che in caso malaugurato di incidente il pirotecnico scatti ma mi rimanga tensione nel cablaggio del pannellino!) e il negativo al bullone che regge il polo negativo a sgancio rapido (e quindi a monte del sensore "intelligente" di carica).

Avevo 12.5V a macchina completamente spenta (troppi piccoli tragitti) e questo a motore acceso al minimo:

Visualizza allegato 228465

Visualizza allegato 228466

Visualizza allegato 228467

Per forare la moquette senza fare disastri, io ho usato una pinza a scatto, un cannello e un tubo di scarico da bidet/lavandino. Si scalda il tubo mentre lo si tiene con la pinza a scatto, si mette un pezzo di legno dietro a dove si deve forare, e poi col tubo incandescente si pratica il foro. Stessa cosa per le viti, con un punteruolo rovente.
Ovvio PRIMA bisogna marcare bene (pennarello indelebile) dove si deve forare, usando la maschera di montaggio come dima.
ciao ti volevo chiedere cosa sarebbe quella paratia del porta oggetti con il logo la mia ha il porta oggetti libero , inoltre ho provato con un tester a motore fermo mi da 12, 2 v /12,1 sara' fiacca la batteria? poi provo a motore acceso ciao e complimenti per il lavoro
 
ciao ti volevo chiedere cosa sarebbe quella paratia del porta oggetti con il logo la mia ha il porta oggetti libero , inoltre ho provato con un tester a motore fermo mi da 12, 2 v /12,1 sara' fiacca la batteria? poi provo a motore acceso ciao e complimenti per il lavoro
12.1/.2 è bassina parecchio. PErò finché non ti da errori, tienila :)

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grazie molto gentile e' molto comoda vedo ,almeno contiene in po' di regaglie!!!! nelle curve adesso si muove e va in giro per il baule in piu' ho anche un po' il piede pesante e allora....... per la batteria se cala da un errore? oppure quando cala sono finite e rimani a piedi come e' sempre stato poi colleghi i cavi la fai partire e vai in alfa e la cambi , penso che lo faro' comunque in dicembre al tagliando mi scoccerebbe rimanere a piedi in giro non sono macchine (oggi tutte) che puoi spingere come una volta adesso e' un casino grazie ciao
 
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grazie molto gentile e' molto comoda vedo ,almeno contiene in po' di regaglie!!!! nelle curve adesso si muove e va in giro per il baule in piu' ho anche un po' il piede pesante e allora....... per la batteria se cala da un errore? oppure quando cala sono finite e rimani a piedi come e' sempre stato poi colleghi i cavi la fai partire e vai in alfa e la cambi , penso che lo faro' comunque in dicembre al tagliando mi scoccerebbe rimanere a piedi in giro non sono macchine (oggi tutte) che puoi spingere come una volta adesso e' un casino grazie ciao
La batteria quando è molto bassa da moltissimi errori, specie quando accendi il motore perché la tensione scende in quel momento anche a soli 7V e le centraline vanno in spegnimento.
Se poi è così bassa che non riesce ad accendere il motore fa un effetto di lampeggio su tutto il cruscotto e c'è un rumore di relé che attacca e stacca in continuazione nel cofano motore. Quando lo fece a me presi un bello spavento...
La batteria cambiala tu con una batteria AGM (io ho questa ora https://www.amazon.it/gp/product/B01FJM1WBE/?tag=alfauto-21 ), spendi meno ed è migliore di quella Magneti Marelli che ti monta Alfa, è un lavoro facile, basta che stai attento a non schiacciare il tubo di sfiato quando la monti.

Qui mostra come fare.