Additivi motore per benzina

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
9,188
1
10,355
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Chiedo un consiglio in merito agli additivi per carburante. Vedo che nel forum ci sono vari thread per gli additivi per diesel, ma non ho trovato niente di approfondito per i motori benzina.
la mia Giulia ha circa 55.000 km e ogni tanto ho inserito nel serbatoio un qualche additivo acquistato al supermercato, senza fare molta attenzione alla marca. Diciamo che cercavo di scegliere quelli meno aggressivi, perchè in tal modo ero sicuro di non fare danni.
Ora vorrei scegliere qualcosa di più adatto e migliore.
Vedo che sul forum viene molto sponsorizzato (per le diesel) il Bardhal. Immagino sia buono anche il prodotto per benzina.
Ne ho trovati 2:
FUEL INJECTOR CLEANER - Bardahl - Lubricants engine oil additives car motorbike transport racing
TOP BENZINA - Bardahl - Lubricants engine oil additives car motorbike transport racing
Meglio uno o l'altro? Ogni quanti km usarli?
Usare altri prodotti?
Esperienze dirette?
Considerate che uso praticamente sempre benzina ordinaria non 100 ottani.

So che per l'olio la migliore "cura" è cambiarlo spesso, ma mi piacerebbe anche considerare un additivo tipo Sintoflon al teflon, ma ho un po' di timore di fare danni.

Forza con i vostri consigli e considerazioni
 
Bel post, adoro l’idea di usare protezioni per il motore ma è davvero difficile valutarne l’efficacia e anche capire se a lungo andare non fanno danni…

uso anche io la 100 ottani, penso di aver messo 40 litri di non 100 ottani in tutta la vita (2 anni) del veicolo,

per quanto riguarda l’uso di additivi al carburante non saprei proprio, dicono sia gdi che pfi (almeno quelli che hai linkato) quindi male non faranno… ma sarebbe bello smontare e valutare se servono.

per gli additivi al lubrificante a me piacerebbe sapere se qualcuno li ha trovati specifici per i nuovi benzina e6 dove le temperature di turbo e motore sono molto più alte rispetto ai vecchi benzina aspirati… infatti la preoccupazione sarebbe usare un prodotto poco adatto ai nuovi veicoli iper ecologici in cui i lubrificanti sono molto fluidi 5-30 o 5-35 (ora non ricordo) e non i vecchi 10-40 o 5-50… non vorrei infatti che il prodotto reagisca male e causi inconvenienti perché non sviluppato appositamente per temperature e tolleranze dei nuovi motori...
inoltre, l’unica esperienza di uso di un additivo per lubrificanti con la 147 twin spark si è rivelata un disastro, ma l’errore in quel caso fu del mio meccanico che ammise la ca””ata e sistemò tutto a sue spese…. Ad indicazione che un uso “non attento” degli additivi potrebbe portare a reazioni avverse…
 
Un additivo al fullerene. Andrebbe capito se è meglio del teflon. Io a naso preferirei il teflon ma mi piacerebbe approfondire. In merito agli additivi mi ricordo che quando ero ragazzo mio padre su consiglio di un meccanico Lancia (molto bravo) aggiungeva all'olio (minerale perché i sintetici non esistevano) l' STP ad ogni cambio ed era efficace
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
inoltre, l’unica esperienza di uso di un additivo per lubrificanti con la 147 twin spark si è rivelata un disastro, ma l’errore in quel caso fu del mio meccanico che ammise la ca””ata e sistemò tutto a sue spese…. Ad indicazione che un uso “non attento” degli additivi potrebbe portare a reazioni avverse…
Che errore aveva fatto il meccanico? Saperlo può aiutare a non commetterne uno simile
 
Io ho acquistato (ma devo ancora usarli, avendo solo 5000km) TUNAP Microflex 979 per la pulizia degli iniettori e TUNAP 133 DETERGENTE VALVOLE che va spruzzato in aspirazione per pulire i condotti e gli steli valvole dalla morchia dei vapori olio e egr che ricircolano. Li userò ogni cambio olio (10kkm)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io ho acquistato (ma devo ancora usarli, avendo solo 5000km) TUNAP Microflex 979 per la pulizia degli iniettori e TUNAP 133 DETERGENTE VALVOLE che va spruzzato in aspirazione per pulire i condotti e gli steli valvole dalla morchia dei vapori olio e egr che ricircolano. Li userò ogni cambio olio (10kkm)
Dal prezzo dovrebbero essere efficaci. Quello per gli iniettori è indicato per sporco pesante, non vorrei fosse troppo aggressivo.
Quello per le valvole mi interessa molto , ma non vorrei smontare niente di complicato. Dici che togliendo solo il filtro dell'aria si riesce ad entrare da lì? Non vorrei neanche fare danni con l'introduzione del sondino.
 
Ultima modifica:
Dal prezzo dovrebbero essere efficaci. Quello per gli iniettori è indicato per sporco pesante, non vorrei fosse troppo aggressivo.
Quello per le valvole mi interessa molto , ma non vorrei smontare niente di complicato. Dici che togliendo solo il filtro dell'aria si riesce ad entrare da lì? Non vorrei neanche fare danni con l'introduzione del sondino.
Al massimo quello per iniettori ne uso metà flacone. Vedrò :)
Quello per le valvole devo ancora capire: se spruzzi dal filtro aria investi diversi sensori (prima e dopo il turbo), io eviterei. Devo studiarmela ma pensavo o di levare i sensori e spruzzare dal filtro così pulisco anche il turbo e la farfalla, o di usare il foro del sensore montato a valle dell'intercooler... Oppure di levare i collettori e l'intercooler e pulire le valvole direttamente con uno spazzolino e quel prodotto come coadiuvante. Così mi faccio anche il richiamo dell'OR dell'attacco del raffreddamento al turbo...
 
Buongiorno io ogni tanto uso l'Arexon intorno ai 7 euro o il Bardhal pulitore completo per benzina, intorno ai 9 euro. Sulla Giulietta l'ho usato solo 1 volta in 2 anni e mezzo. Sulla Clio di mia moglie lo uso 5/6 volte l'anno. Perché ha molti km e ogni volta che lo uso sento immediatamente la differenza.
D'altronde ha più di 16 anni e vuoi che non gli faccia bene?
Ciao buona serata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per le 2.0, quindi con iniezione diretta, l'utilizzo di un additivo SPECIFICO è molto importante.
Io, praticamente fin da nuova, utilizzo Sintoflon Direct Clean con cadenza regolare.