Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

Anche il benzina ha il ricircolo e dove il diesel ha le candelette il benzina ha le candele...addirittura si parlava dei fap del benzina...ma questo è un altro discorso.
Neanch'io comunque conosco bene il benzina ma è complesso anche lui pur se completamente diverso.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Sicuramente complesso ha pure multiair
 
Ciao a tutti! Mi sono iscritto per condividere un problema che ho sulla mia Giulia 2.2D 150CV e magari sapere se qualcuno ha suggerimenti da darmi o esperienza in merito. Dopo tempo solo oggi pomeriggi la porterò dal meccanico. Espongo il problema:

Ad aprile 2019 ho acquistato una Giulia 2.2 diesel 150cv usata (immatricolata febbraio 2017)

L’auto si spegne improvvisamente, il cambio si mette in folle e appaiono una moltitudine di errori sul cruscotto. Problema iniziato un anno fa o poco più. Inizialmente sporadico addirittura scomparso per qualche mese. Lo fa sia da fermo che in movimento lento (es. manovra) sia a più alte velocità. Non ho memoria che lo abbia fatto più di una volta nella medesima giornata ma in giorni successivi si. Successo un paio di volte in autostrada ad alta velocità e li non si è spenta, ha solo sussultato, messaggi di errore ma è rimasta accesa. Quando accade basta accostare, spegnere e riaccendere e riparte con la spia del motore accesa e funziona solo in modalità normal. Se per qualche giorno e/o accensione non si ripresenta il problema la spia del motore si spegne. Lunedì 17/05/2021 sostituita batteria con modello Varta Blue Dynamic EFB 580 500 080 ma il sabato successivo (22/05/2021) si è ripresentato il problema. La macchina da marzo 2020 è usata poco.
stesso identico problema, mi hanno cambiato la batteria.. ma niente da fare. premetto che la mia giulia ha 27.000 km e acquistata nuova!!! 3 anni fa!.. tolgono gli errori, aggiornano il software.. ma il problema non si risolve.. e io rischio la vita
 
  • Like
Reactions: Alfanov@ e servator
stesso identico problema, mi hanno cambiato la batteria.. ma niente da fare. premetto che la mia giulia ha 27.000 km e acquistata nuova!!! 3 anni fa!.. tolgono gli errori, aggiornano il software.. ma il problema non si risolve.. e io rischio la vita
Torna e fai presente il problema dei rele, nelle pagine precedenti è già stato spiegato che la batteria non c'entra...non per infierire ma x l'ennesima volta vorrei porre l'attenzione che in officine autorizzate FCA brancolino nel buio e che le risposte debbano arrivare da un forum di utenti...meno male che ci sono utenti preparati ma che vergogna x l'assistenza...
 
  • Like
Reactions: nobililuigi
Torna e fai presente il problema dei rele, nelle pagine precedenti è già stato spiegato che la batteria non c'entra...non per infierire ma x l'ennesima volta vorrei porre l'attenzione che in officine autorizzate FCA brancolino nel buio e che le risposte debbano arrivare da un forum di utenti...meno male che ci sono utenti preparati ma che vergogna x l'assistenza...
grazie.. si l'avevo letto.. ma ti pare che la soluzione al problema lo debba trovare io (speriamo siano i relè, perchè il pc a loro non dice niente.. ho chiesto anche l'intervento diretto della Fiat.. ma niente)? ci sono andato 3 volte, 3 mattinate perse senza risolvere niente.. bahh
 
Salve a tutti,
Purtroppo anche a me , Giulia veloce Diesel 2018 26000km,è successo che la macchina si è spenta in marcia e si è acceso l’albero di Natale di spie. È successo a mia moglie, la macchina è andata in recovery , da 120km/h è scesa a 20/30 km/h, l ho raggiunta ho staccato il negativo della batteria , volante a dx volante a sx acc, tutto spento e sono due giorni che la macchina non dà problemi.
Arrivato a casa ho misurato la tensione della batteria ed era 12.8V
Ho letto che è da imputare ai teleruttori, giusto?
Dove posso comprarli su internet ? Ma con il nuovo modello di teleruttori ,cod 11131585,si risolve il problema perché sono stati modificati ?
Grazie mille a tutti
 
Ciao a tutti,
sto avendo lo stesso problema con la mia Giulia veloce 2.2 del 2017 con 22.000km.
E sempre andata bene, improvvisamente e' comparso questo problema e la macchina si spegne in qualsiasi situazione, da fermo, in manovra e l'ultima volta in superstrada ai 90Kmh.
L'officina alfa mi dice che al momento non riesce ad identificare il problema perche' il diagnostico ha segnalato una marea di errori.
Mi hanno azzerato tutti gli errori e dopo una prova mi dicono che la macchina sembra a posto, l'unica cosa che hanno fatto e' stato caricare la batteria....
Io non ho nemmeno ritirato la macchina, la batteria era carica perche' la uso tutti i giorni e avevo fatto il giorno prima 200km di autostrada, anche fosse scarica non e' comunque normale che si spenga improvvisamente l'auto.
Avete tutti risolto con questi famigerati rele'?
Non voglio avere timore ad usare l'auto sto seriamente pensando di cambiarla.
Sono veramente amareggiato, e moto preoccupato.

Grazie dei consigli
 
  • Like
Reactions: servator
Bisogna capire se si spegne per mancanza gasolio corrente ecc è ovvio che se si spegne poi vengano fuori molti errori… e avere un auto che si spegne quando vuole e anche pericoloso.. prova a cambiare officina.. e vedi che ti dicono assistenza e molto scadente e trovare officina che risolvono e difficile.. la batteria se ha problemi poi provocare problemi improvvisamente.. per essere sicuri sarebbe meglio mettere in altra per prova ovviamente queste cose in concessionaria non le fanno!!
 
  • Like
Reactions: servator
Pubblicità - Continua a leggere sotto