Spia motore : errore P2012

Io l ho ritirata proprio oggi dal meccanico che dopo la mappatura dovevo scollegare il cavo delle swirl, il meccanico non ci arrivava ne da sotto ne da sopra e gliel ho lasciata, alla fine ha dovuto togliere il motorino di avviamento per arrivare a togliere il cavo.
Domani la provo per bene per vedere se ri va in recovery. Ciaooo
Il cavetto sulla Spider 939 2.400 JTD è un pelino sulla destra del filtro gasolio.Certo non proprio a portata di mano ma l'ha scollegato in ca 15 min SENZA smonttare niente !
 
Il cavetto sulla Spider 939 2.400 JTD è un pelino sulla destra del filtro gasolio.Certo non proprio a portata di mano ma l'ha scollegato in ca 15 min SENZA smonttare niente !
Il tuo meccanico ha le braccia più lunghe 😁
 
Il tuo meccanico ha le braccia più lunghe 😁
No.... il cavetto è a una profondità di circa 10/15 cm..
p.s. Il mio non è un meccanico è uno che modifica solo le mappe ..forse non ammesso indicare nel forum il suo sito web ..:rolleyes:
p.s. Non ricordo:hai anche tu una spder 939 2.4 jtd? Se si ha smonato il motirino d'avvviamento per niente !
 
No.... il cavetto è a una profondità di circa 10/15 cm..
p.s. Il mio non è un meccanico è uno che modifica solo le mappe ..forse non ammesso indicare nel forum il suo sito web ..:rolleyes:
p.s. Non ricordo:hai anche tu una spder 939 2.4 jtd? Se si ha smonato il motirino d'avvviamento per niente !
Anche io ho la 939 2.4 200cv
Il cavetto dell'attuatore delle swirl é sotto il collettore di aspirazione da sopra non ci si arrivava e da sotto neanche... Non so come abbia fatto ad arrivarci 🙁
Comunque neanche ha voluto nulla perché lo conosco da una vita e già che c era mi ha pulito le spazzole del motorino di avviamento 😁

L'unico cavetto che ho staccato da solo in 2 secondi al quale arrivavo bene è quello dell'Egr vicino al serbatoio dell'acqua
 
Ultima modifica:
Anche io ho la 939 2.4 200cv
Il cavetto dell'attuatore delle swirl é sotto il collettore di aspirazione da sopra non ci si arrivava e da sotto neanche... Non so come abbia fatto ad arrivarci 🙁
Comunque neanche ha voluto nulla perché lo conosco da una vita e già che c era mi ha pulito le spazzole del motorino di avviamento 😁

L'unico cavetto che ho staccato da solo in 2 secondi al quale arrivavo bene è quello dell'Egr vicino al serbatoio dell'acqua
allora :
1) il mio mappatore ...giurerei.... che ha staccato SOLO 1 cavetto
2) alla luce di quanto hai scritto, tra un mesetto dovro andare da meccanico (non quello della mappa) a cambiare la cinghia di distribuzione e ti sapro dire esattamente che cavetto ha scollegato
 
  • Like
Reactions: ummo_89
Pubblicità - Continua a leggere sotto

allora :
1) il mio mappatore ...giurerei.... che ha staccato SOLO 1 cavetto
2) alla luce di quanto hai scritto, tra un mesetto dovro andare da meccanico (non quello della mappa) a cambiare la cinghia di distribuzione e ti sapro dire esattamente che cavetto ha scollegato
Se la parte elettronica dell'attuatore delle Swirl ha problemi potrebbe dare falsi contatti e mandare lo stesso l'auto in recovery anche con l"esclusione da mappa. A me il primo mappatore aveva fatto male l'esclusione perché fatta con un tool automatico e diceva che non serviva scollegare il cavo. Poi facendo verificare la mappa ad altri è stato riscontrato che l eliminazione delle swirl era stata fatta male e mi è stata corretta e mi è stato detto di far scollegare il cavo. Per poter girare col cavo scollegato è necessario che la mappa sia stata modificata per tale modalità altrimenti ti dà errore appena la stacchi (come anche per L'EGR). Magari sei fortunato e la parte elettronica del tuo attuatore non dà problemi e puoi stare anche col cavo collegato (a me dava problemi).

Comunque se devi fare la cinta di distribuzione ti conviene far rimuovere fisicamente le SWIRL almeno non rischi che si stacchino e spacchino i pistoni.