Rumore secco sterzata a sx

Boogaloo

Alfista principiante
29 Novembre 2017
26
5
15
Regione
Germany
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 150cv
Ciao a tutti.
Da un paio di settimane ho notato un rumore secco tipo come un toc in manovra quando arrivo quasi a fine corsa girando lo sterzo a sx. Me lo fa solo in fase di manovra di parcheggio ma mai su strada quando cammino normalmente. Premetto che 1 mesetto fa ho subito un incidente sull' anteriore dx e ho dovuto cambiare braccio oscillante testine sterzo e per precauzione snodo assiale sempre lato dx.
Un mio amico meccanico mi ha detto che è la scatola guida. Però un piccolo dubbio mi rimane. Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
 
L'ipotesi del meccanico è sensata ... certo il fatto di essere intervenuti causa sinistro sulla sospensione dx fa sì che anche il dubbio che possa esserci qualcosa che non va in quella abbia il suo perché ...

Potresti portarla ad un'officina che fa le revisioni e testarla sul ponte che fa oscillare lateralmente l'avantreno per vedere se c'è qualcosa che si muove ...
 
Potrebbe essere anche il giunto omocinetico
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Diciamo che sempre per precauzione ho cambiato i bracci oscillanti e le testine in entrambi i lati. Sono sempre stato dell'opinione che la tiranteria va cambiata a coppia. Lui stesso però ha detto di non fissarmi perché non è niente di grave. Se nel caso aumenta allora si interviene. Più che altro leggendo in giro avevo avuto il sospetto dello snodo sx che non ho cambiato ma se era quello me lo doveva fare subito dopo l'incidente.
Potrebbe essere anche il giunto omocinetico
Ha controllato non si muove nulla. A tiranteria sta a posto. Ha smontato il piantone e dopo varie prove mi ha detto della scatola. Se era il giunto penso che anche da fermo me lo faceva ma mistero da fermo non fa nessun rumore
 
  • Like
Reactions: kormrider