[GUIDA] Aggiunta retrocamera posteriore

Ciao una domanda io ho trovato cavo e retrocamera originali ma con fili da collegare per poter passare fino al connettore posso poi collegare gli stessi colori ?
Non credo di aver capito...
Ad ogni modo mi pare che in questo thread io abbia postato uno schema di collegamento. Devi far corrispondere i pin, indipendentemente dai colori dei cavi (che per altro credo siano diversi tra cavo che arriva dalla telecamera e spinotto che va al body computer).
 
Non credo di aver capito...
Ad ogni modo mi pare che in questo thread io abbia postato uno schema di collegamento. Devi far corrispondere i pin, indipendentemente dai colori dei cavi (che per altro credo siano diversi tra cavo che arriva dalla telecamera e spinotto che va al body computer).
A me arriva questo cavo originale alfa ,chiedevo come collegare fili sullo spinotto per poi collegarlo a quello nel cruscotto
 

Allegati

  • received_1257266961444235.jpeg
    received_1257266961444235.jpeg
    89.1 KB · Visualizzazioni: 138
A me arriva questo cavo originale alfa ,chiedevo come collegare fili sullo spinotto per poi collegarlo a quello nel cruscotto
Ti conviene comunque sempre verificare che i pin corrispondano con un multimetro. E' possibilissimo che i colori siano stati cambiati nel corso del tempo.
Come vedi i colori tra il cavo che arriva dalla camera e quello che va al body computer cambiano in almeno 3 casi (pin 2, 4 e 6).

Ad ogni modo qui c'è lo schema elettrico coi colori, lo spinotto che devi attaccare tu è il INLINE-BODY/IP3 che si vede sia sopra che sotto la retrocamera al centro:
Camera Schema.JPG



Per testare i cavi ti servirà questo (Nota che "Mating side" = la parte del connettore che si infila nella presa / nell'altro connettore, mentre "Wire insertion side" = la parte dietro del connettore, dove arrivano i cavi):
1637413577867.png


e

1637413678778.png


Dovresti farti uno schema dei colori (dal connettore alla camera a dopo la presa al body) e poi verificare con un multimetro.
 

Allegati

  • Retrocamera.jpg
    Retrocamera.jpg
    87.6 KB · Visualizzazioni: 119
Ultima modifica:
Ciao a tutti

Bella guida! Io possiedo il modulo ENG che e' dotato di un ingresso RCA per rear camera.

Mi basterebbe dunque alimentare la camera con i cavi della retromarcia e connettere il cavo VGA al modulo ENG.

C'e' un connettore sul cofano che posso sfruttare o devo cercarmi i cavi con il tester?

Qualcuno si e' cimentato ed ha dei consigli?

Saluti
 
Ciao a tutti

Bella guida! Io possiedo il modulo ENG che e' dotato di un ingresso RCA per rear camera.

Mi basterebbe dunque alimentare la camera con i cavi della retromarcia e connettere il cavo VGA al modulo ENG.

C'e' un connettore sul cofano che posso sfruttare o devo cercarmi i cavi con il tester?

Qualcuno si e' cimentato ed ha dei consigli?

Saluti
Se guardi lo schema appena sopra al tuo post, nel connettore vicino al battitacco passeggero arrivano tutti i contatti della camera. Dovresti semplicemente estrapolare i cavi segnale da quello e mandarli al modulo, lasciando attaccato i cavi lin e le alimentazioni.
 
Se guardi lo schema appena sopra al tuo post, nel connettore vicino al battitacco passeggero arrivano tutti i contatti della camera. Dovresti semplicemente estrapolare i cavi segnale da quello e mandarli al modulo, lasciando attaccato i cavi lin e le alimentazioni.
Grazie.

Ma dovrei prima connettere la camera ai cavi che arrivano al passeggero e poi cablare dal passeggero a sotto il volante...


Pensavo invece di intercettare la retromarcia nel bagagliaio e poi portare l'rca fino al modulo ENG
 
Ma guarda che quello lo puoi fare intercettando il cavo di alimentazione dal faro posteriore come si è sempre fatto per attivare i sensori di parcheggio aftermarket...in modo da aver un segnale positivo per la camera...non so però come lo gestirebbe l'interfaccia....non hai sentito eng o come si chiamano per chiedere?
loro la prevedono come funzione se non sbaglio....ma cmq credo sia più semplice avere quella di serie....prendi cavo e camera la porti al suo spinotto di serie e attivi da proxy
 
Ciao

La gestuone da parte del modulo l'ho controllata da menu. È possibile scegliere la retrocamera originale o quella aftermarket ed il modulo forwarda i segnali all'infotainememnt.

Se la arttivo adesso sparisce parte dell'animazione ed honun riquadro nero.

Chiedevo solo per sapere se c'era un punto consigliato per il prelievo del segnale di retromarcia e per il cablaggio verso il modulo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora se devi montare la retrocamera originale sul modulo puoi benissimo prendere i segnali dal faro posteriore senza problemi e li porti avanti fino al modulo....però credo che tu possa partire dal battitacco al modulo e dal modulo alla retrocamera..il lavoro da fare è lo stesso....e dovendo portare il segnale video ti trovi e porti anche l'alimentazione e hai un lavoro più pulito