5W-40 nella Giulia 2.0 multiair turbo?

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,553
2,844
181
48
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Qualcuno ha mai messo del 5W-40 nella Giulia 200CV?
Lo 0W-30 prescritto è molto acquoso, come tutti gli olii moderni fatti per avere minime perdite di potenza data da olio più "pastoso", su motori nuovi è ok ma alla lunga...
E il 5W-40 lo usano già i multiair più piccoli del nostro, quindi danni alla testa multiair non dovrebbe farne.

Che ne pensate?
 
Lo 0W30 ha additivi specifici, quindi usalo tranquilla. Se vuoi avere sempre una lubrificazione eccellente, riduci semplicemente gli intervalli di manutenzione
 
Lo 0W30 ha additivi specifici, quindi usalo tranquilla. Se vuoi avere sempre una lubrificazione eccellente, riduci semplicemente gli intervalli di manutenzione
Quello lo faccio :) Di fatto come da prescrizione ogni anno... Ma con 6000km fatti dall'ultimo cambio :)
 
  • Like
Reactions: VURT
Qualcuno ha mai messo del 5W-40 nella Giulia 200CV?
Lo 0W-30 prescritto è molto acquoso, come tutti gli olii moderni fatti per avere minime perdite di potenza data da olio più "pastoso", su motori nuovi è ok ma alla lunga...
E il 5W-40 lo usano già i multiair più piccoli del nostro, quindi danni alla testa multiair non dovrebbe farne.

Che ne pensate?
Io un olio fuori specifica non lo metterei. Il 5W-40 è parecchio più denso dello 0W-30 e cambiare l'olio con uno più denso su una meccanica studiata per un olio più liquido potrebbe anche peggiorare la lubrificazione.
 
Qualcuno ha mai messo del 5W-40 nella Giulia 200CV?
Lo 0W-30 prescritto è molto acquoso, come tutti gli olii moderni fatti per avere minime perdite di potenza data da olio più "pastoso", su motori nuovi è ok ma alla lunga...
E il 5W-40 lo usano già i multiair più piccoli del nostro, quindi danni alla testa multiair non dovrebbe farne.

Che ne pensate?
Mah, se vuoi cambiare gradazione passa al 5w30 , specifiche permettendo.
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Io personalmente considero la gradazione una specifica, sopratutto rispetterei lo 0, in quanto indica la viscosità necessaria a freddo in modo che l olio arrivi velocemente dove deve...
Vero che l olio per la Giulia 200 ha il suo costo, ma credo che risparmiare su quelle cose sia più deletereo che altro
 
Qualcuno ha mai messo del 5W-40 nella Giulia 200CV?
Lo 0W-30 prescritto è molto acquoso, come tutti gli olii moderni fatti per avere minime perdite di potenza data da olio più "pastoso", su motori nuovi è ok ma alla lunga...
E il 5W-40 lo usano già i multiair più piccoli del nostro, quindi danni alla testa multiair non dovrebbe farne.

Che ne pensate?

Hai avuto qualche problema, ad esempio di consumo, o è più una precauzione teorica la tua?
Perchè non ho alcun problema di consumo su 2.0
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai avuto qualche problema, ad esempio di consumo, o è più una precauzione teorica la tua?
Perchè non ho alcun problema di consumo su 2.0
Teorica :) Alla fine credo proprio continuerò col suo (o meglio con un olio con specifiche analoghe, anche a livello di certificazione Fiat).
 
  • Like
Reactions: Cristian. S