Gioco assiale delle ruote posteriori

Paolo_PD

Alfista principiante
4 Ottobre 2014
175
43
39
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 T.Spark
Salve,
ho dovuto cambiare gli pneumatici anteriori causa mancato assetto del meccanico che aveva cambiato i braccetti anteriori e con le nuove ho notato che l'auto tende ad andare a destra/sinistra. Ritornato dal gommista, dopo alcune verifiche, mi evidenzia che le ruote posteriori hanno un piccolo gioco. Mi hanno consigliato il meccanico per sistemare la cosa, ma vorrei capire che gravità potrebbe avere questo inconveniente: si tratta di tiranti da sostituire oppure che altro? E che spesa dovrei sostenere? Avete qualche dritta da darmi?

Grazie
 
dipende da cosa Intende il meccanico per "GIOCO"
Ma ritornando a primo problema: Che braccetti hai dovuto cambiare; superiori, inferiori e anche le biellette?
E' noto che dopo un'operazione del genere, quando si interviene sia per cambiare i bracci oscillanti, sia per cambiare gli ammortizzatori, bisogna poi eseguire una convergenza. Se non viene effettuata, non si ha più la convergenza giusta e le gomme consumano in modo informe..
Nel secondo problema il "gioco" che c'è deve essere individuato a cosa si riferisce, può essere dato anche dai cuscinetti.
Perciò cerca di spiegarti meglio, e indica quale 156 hai.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Scusa hai ragione, il gioco è stato constato prendendo le ruote e muovendole dx sx ed è evidente, sembra che, lo dico da ignorante, il perno che le tiene fisse le ruote abbia un lasco. La vettura è una 156 1.8I 16V TWIN SPARK CAT
 
Scusa hai ragione, il gioco è stato constato prendendo le ruote e muovendole dx sx ed è evidente, sembra che, lo dico da ignorante, il perno che le tiene fisse le ruote abbia un lasco. La vettura è una 156 1.8I 16V TWIN SPARK CAT
non è il perno e nemmeno il bullone, sono sicuramente i cuscinetti
Facci sapere
 
Scusa hai ragione, il gioco è stato constato prendendo le ruote e muovendole dx sx ed è evidente, sembra che, lo dico da ignorante, il perno che le tiene fisse le ruote abbia un lasco. La vettura è una 156 1.8I 16V TWIN SPARK CAT

Immagino faccia lo stesso effetto dall'alto in basso... ;)
 
Da quello che ha verificato il meccanico sono i tiranti che hanno un lasco, ma la verifica si farà maggiormente una volta smontati e verificato che non dipenda pure dal mozzo e dai cuscinetti
 
Da quello che ha verificato il meccanico sono i tiranti che hanno un lasco, ma la verifica si farà maggiormente una volta smontati e verificato che non dipenda pure dal mozzo e dai cuscinetti

Credo sia facilmente discriminabile se sono gli uni o gli altri... comunque difficilmente i giochi sono attribuibili a mozzo/cuscinetti.
 
Credo sia facilmente discriminabile se sono gli uni o gli altri... comunque difficilmente i giochi sono attribuibili a mozzo/cuscinetti.
Mi permetto di contraddirti.. L'unica cosa che è a contatto con la ruota nel posteriore è il fusello che a sua volta è integrato il cuscinetto, il tutto viene tenuto "fermo" dal bullone da 32"; al questo fusello infine viene fissato il freno a disco con due bulloni, che a sua volta viene fissata la ruota vera e propria.
I tiranti non toccano in nessun caso il gruppo ruota, per tanto non credo che siano la causa dell'oscillazione dx/sx - sopra/sotto.
E non voglio nemmeno immaginare che si sia allentato il bullone da 32". Perchè per evitare l' allentamento si schiaccia una piccola parte di esso.
Se i tiranti/braccetti posteriori sono usurati, non sono comunque i colpevoli dell'oscillazione della ruota.

 
Mi permetto di contraddirti.. L'unica cosa che è a contatto con la ruota nel posteriore è il fusello che a sua volta è integrato il cuscinetto, il tutto viene tenuto "fermo" dal bullone da 32"; al questo fusello infine viene fissato il freno a disco con due bulloni, che a sua volta viene fissata la ruota vera e propria.

I tiranti non toccano in nessun caso il gruppo ruota, per tanto non credo che siano la causa dell'oscillazione dx/sx - sopra/sotto.
Se i tiranti/braccetti posteriori sono usurati, non sono comunque i colpevoli dell'oscillazione della ruota.

Il fusello è sostenuto dalla sospensione pertanto un eventuale usura delle parti elastiche si ripercuote sul gioco della ruota stessa, il meccanico stesso l'ha anche evidenziato. Gioco assiale delle ruote posteriori - ClubAlfa.it Forum

Se il gioco del mozzo/cuscinetto fosse in grado di influenzare lo scartamento DX/SX, vorrebbe dire avere un gioco che non si può definire piccolo.

L'unico dubbio che ho è la definizione "assiale".... cosa intende il meccanico? Non avrà voluto dire "radiale"?
 
  • Like
Reactions: sime
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il fusello è sostenuto dalla sospensione pertanto un eventuale usura delle parti elastiche si ripercuote sul gioco della ruota stessa, il meccanico stesso l'ha anche evidenziato. Gioco assiale delle ruote posteriori - ClubAlfa.it Forum

Se il gioco del mozzo/cuscinetto fosse in grado di influenzare lo scartamento DX/SX, vorrebbe dire avere un gioco che non si può definire piccolo.

L'unico dubbio che ho è la definizione "assiale".... cosa intende il meccanico? Non avrà voluto dire "radiale"?
.... resto nel dubbio alla tua affermazione. ;) ;)
La ruota con il sistema del "fusello/cuscinetto" è inserita su un perno e fissata con un bullone da 32. se c'è gioco è il cuscinetto.
 
Ultima modifica: