Ruotino 115/70R16 o 125/80R17?

amati35

Super Alfista
5 Giugno 2017
675
603
149
Regione
No Italy
Alfa
Giulia
Motore
150CV
ciao, alla fine ho pensato di comprarmi un ruotino di scorta, è un'idea che ho da un pezzo. Sebbene l'eventualità di squarciare la gomma sia bassa.

Trovo sui vari siti ruotini in acciaio 115/70R16, che sembrano provenire dal rottamaio ma sono anche probabilmente originale del gruppo Fiat (Croma, Giulietta...): è data per buona anche per Giulia, ma qualcuno l'ha provata? non sarà un po' piccola? Il che del resto è un vantaggio nel bagagliaio...

Poi sui vari siti si trova un ruotino in lega nero un po' più grosso, 125/80R17, che di solito è nuovo di zecca ma che ha però l'aria di essere inequivocabilmente "made in China".

Tra i due, tenderei a privilegiare quello 115/70R16, più che altro perché mi sembra meglio gestibile nel bagagliaio, voi cosa consigliereste? C'è una misura "ufficiale" del ruotino della Giulia?
 
Non so darti indicazioni per il ruotino, ma ti ricordo che ti servirà un sollevatore è una chiave per svitare
 
  • Like
Reactions: amati35
Devi prendere un ruotino che abbia lo stesso diametro delle tue ruote. Così a naso sembra che ci sia parecchia differenza tra i 2 ruotini.
 
  • Like
Reactions: amati35
io ho preso da uno sfascio un ruotino di una 159 da 17" a 60€, ora non ricordo le misure, però quelle della 159 sono compatibili con giulia.
se poi hai i freni da 330mm il 16" non ci va proprio.
altro suggerimento, se trovi i tamponi in gomma per la tesla, vanno perfettamente per il punto di sollevamento della giulia
 
  • Like
Reactions: amati35 e GenTLe
io ho preso da uno sfascio un ruotino di una 159 da 17" a 60€, ora non ricordo le misure, però quelle della 159 sono compatibili con giulia.
se poi hai i freni da 330mm il 16" non ci va proprio.
altro suggerimento, se trovi i tamponi in gomma per la tesla, vanno perfettamente per il punto di sollevamento della giulia
Questi dici?
 
  • Like
Reactions: amati35
Questi dici?
si esatto, quelli della model 3, si può fare anche senza, ma è comodo che lo metti nella predisposizione, nel mio caso mi tornano utile anche con il cric a carrello che uso in garage
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie a tutti, il problema non è il cric, ne ho già uno perfetto a pantografo a base piatta (quello idraulico invece non mi passa sotto la parte anteriore), né la chiave (ne ho una a leva molto lunga).

Mi sembra di capire però che solo centoos ha provato il cerchio da 17. Se puoi confermarmi le misure ti ringrazierei, sono 125/80R17?

i freni ho quelli normali, non maggiorati, quindi non sarebbe un problema. Grazie


io ho preso da uno sfascio un ruotino di una 159 da 17" a 60€, ora non ricordo le misure, però quelle della 159 sono compatibili con giulia.
se poi hai i freni da 330mm il 16" non ci va proprio.
altro suggerimento, se trovi i tamponi in gomma per la tesla, vanno perfettamente per il punto di sollevamento della giulia