Non si accende più radio-nav 6.5, KM lampeggiano, le frecce non funzionano e si accende la spia del sistema di parking.

AntoninoB

Nuovo Alfista
15 Giugno 2020
6
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150 Cv Super
Buonasera,

creo una nuova discussione in quanto non mi sembra di trovare casi simili. Questa sera sono salito sulla mia Alfa Giulia 2.2 AT8 150 cv del 2018 e ho notato che la radio era spenta. Ho provato invano ad accenderla tramite pulsante, ma nulla, il sistema sembra proprio morto. Mentre guido mi rendo conto che qualcos'altro non va: le frecce non funzionano correttamente, lampeggiano i KM totali e mi si accende a tratti la spia del sistema di parking.

Qualcuno ha riscontrato problemi simili? Secondo voi potrebbe trattarsi di batteria?

Grazie mille
 
Buona sera..
Sono stati eseguiti interventi prima del problema?
La batteria è carica in buone condizioni?
Sembrerebbe da come descrivi il problema che ti serva un allineamento proxy, il lampeggiamento dei km è uno dei sintomi.
Qualche connettore staccato o che non fa contatto nel quadro strumenti o nella radio.
Bisognerebbe eseguire una diagnosi per capire meglio il problema
 
  • Like
Reactions: AntoninoB
Buona sera..
Sono stati eseguiti interventi prima del problema?
La batteria è carica in buone condizioni?
Sembrerebbe da come descrivi il problema che ti serva un allineamento proxy, il lampeggiamento dei km è uno dei sintomi.
Qualche connettore staccato o che non fa contatto nel quadro strumenti o nella radio.
Bisognerebbe eseguire una diagnosi per capire meglio il problema
Grazie mille per la risposta,

la vettura è stata recentemente in officina per sostituire lo schermo dell'infotaiment (solito problema che sgrana l'immagine), ma per motivi che evito di spiegare non è stato sostituito. Non so se lo hanno smontato e rimontato e quindi il problema potrebbe essere riconducibile a questo.

Per quanto riguarda la batteria, non mi ha mai dato problemi. L'unica cosa strana è che sulla vettura ho un antifurto satellitare che mi invia notifiche sullo stato della vettura. Da qualche tempo, quando avvio la macchina (non ad ogni avvio) il sistema mi invia una notifica di livello di carica della batteria scarso. Non gli avevo dato peso perché non riscontravo alcun problema, almeno finora.
 
Riporta la macchina in officina, moto probabilmente qualcosa che hanno toccato,
Magari un connettore montato male che con le vibrazioni della vettura in marcia si è scollegato, la centralina ha rivelato l’anomalia entrando in crisi.
Se l’antifurto ti segnala che la batteria è scarica moto probabilmente lo sarà, e quindi dovrai indagare se il problema è la batteria da sostituire o l’alternatore non la carica come dovrebbe.
 
  • Like
Reactions: AntoninoB
salve a tutti
possiedo una alfa 159 berlina da un pò di tempo non funziona lo schermo del nav saltuariamente si accende x qualche minuto
poi ....muore purtroppo per fare i settaggi e necessario data ,ora e altri parametri non posso aggiornarli la radio funziona cosi come il telefono
ho provato a portarlo in concessionaria ma mi hanno detto che bisogna sostituire tutto il nav e che dato che la macchina ha 9 anni x 160.000 km e perfetta in ottime condizioni come nuova conviene di più cambiare macchina o trovarne uno usato ma i vari ricambisti vogliono il num di matricola de nav e nessuno mi ha saputo indicare dove lo trovo chiedo aiuto a rintracciare questo numero
Sei nel forum di Giulia. Devi scrivere qui -> Radio e Navigatore Alfa Romeo 159
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera,

creo una nuova discussione in quanto non mi sembra di trovare casi simili. Questa sera sono salito sulla mia Alfa Giulia 2.2 AT8 150 cv del 2018 e ho notato che la radio era spenta. Ho provato invano ad accenderla tramite pulsante, ma nulla, il sistema sembra proprio morto. Mentre guido mi rendo conto che qualcos'altro non va: le frecce non funzionano correttamente, lampeggiano i KM totali e mi si accende a tratti la spia del sistema di parking.

Qualcuno ha riscontrato problemi simili? Secondo voi potrebbe trattarsi di batteria?

Grazie mille
Non so se può riguardare il tuo caso, ma qualche giorno fa ho ricevuto una lettera per una campagna di richiamo per la mia Giulia Veloce, per possibili malfunzionamenti all'autoradio e segnalazione di anomalia su quadro strumenti, ciao e buona serata