pneumatici invernali o 4 stagioni?

Gianlucaloco

Nuovo Alfista
16 Novembre 2021
4
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti,
scrivo qui per raccogliere qualche info/suggerimento da chi più esperto. Ho una Giulietta con pneumatici 225/40 r18 che ho scoperto non essere catenabili. Questa sventura porta due opzioni: virare su 4 stagioni oppure sulle invernali. Istintivamente andrei sulle 4 stagioni poiché al momento non faccio molti km l'anno e se capita la nevicata o il viaggio in autostrada almeno assolvo al discorso sicurezza/controlli. Il discorso invernali comporta una spesa importante poiché stare 7 mesi senza cerchi in lega non mi andrebbe e quindi andrei sull'opzione invernali + cerchi nuovi (smontare i cerchi ogni volta oltre a costare molto comporta rischi e danni); qualcuno ha qualche suggerimento? Esperienze in merito?
Grazie in anticipo alfisti! :)
 
Invernali montati su cerchi e cambi da te le ruote. 4 stagioni sono un compromesso alla meno peggio... Un misto che francamente non vale la pena... Dimentica la questione controlli e guarda il problema esclusivamente della sicurezza... In caso di neve tra un pneumatico invernale e un 4 stagioni c'è uno dei due che ti salva più facilmente la macchina, l'altro rischia di farti diventare simpatico lo sfasciacarrozze... Poi sono opinioni
 
se da te hai il problema neve non c'è da pensarci nemmeno.. invernali..
puoi decidere di avere 2 treni di gomme (scelta onerosa) o di fare monta/smonta sullo stesso cerchio...
 
hehehe... questa discussione poteva essere aperta anche con il titolo "apriamo il vaso di Pandora sui pneumatici" :)

Personalmente ho un treno da 19" per le estive ed un treno da 17" per le invernali, da me non nevica spesso (oggi si, tra l'altro..) però mi trovo molto meglio sia con le basse temperature che sull'acqua. Sulla 156 avevo 17" estive e 16" invernali, stessa storia ed anche andando in montagna sulla neve fresca non ho mai dovuto montare le catene. O meglio, l'ho fatto una volta sola, e tornando a Genova sono andato a "farmi le invernali" :cool:
Una volta dissi al mio meccanico "no, le 4stag non le metto perchè vanno male d'estate e male d'inverno" e cominciò una infinita discussione che terminò con "vabbè, voi le auto le riparate, io ci faccio 60mila km all'anno :) fidatevi!" ... Sono opinioni e molto dipende all'uso che si fa della macchina..

Considera comunque che - cerchio a parte - avere il doppio treno ti allunga la vita delle estive quindi è una spesa che si ammortizza, non completamente perchè d'inverno i consumi sono inferiori. Però salvi i cerchi e le gomme estive da eventuali problemi invernali (le mescole estive stanno molto meglio al calduccio nel box che in strada al freddo, per esempio). Io i cerchi da 17" per la 159 li ho pagati 100 euro tutti e quattro... quindi trovare un treno "secondario" può rivelarsi una spesa affrontabile...
 
hehehe... questa discussione poteva essere aperta anche con il titolo "apriamo il vaso di Pandora sui pneumatici" :)
Hai ragione, in effetti, ci saranno una marea di opinioni diverse... Tutte sbagliate tranne quelli che saranno d'accordo con me 😜
 
  • Like
Reactions: Doc156
Personalmente ho scelto di montare estive (18'' comprati successivamente, Dunlop Sport MAXX RT2) e invernali (17'' di fabbrica, Pirelli Cinturato Winter). Faccio il cambio ogni stagione e lascio quelli che non uso in box coperti. Qui non nevica molto ma le temperature sono in genere basse e piove parecchio. Quando la temperatura scendo molto, fino a quasi 0 gradi (specialmente al mattino quando porto mia figlia a scuola), sento molto la differenza. E mi sento piu' tranquillo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non sono indicativi i chilometri che si percorrono col freddo ma é in gioco la sicurezza tua e degli altri. Se devi fare una frenata d'emergenza non c'é gomma estiva o 4 stagioni che tenga, la tua frenata sarà sempre superiore alle gomme invernali (o termiche come vengono chiamate in Italia) e sicuramente un treno di gomme ti costa meno di un qualsiasi incidente. La stessa cosa vale per quelli che non le cambiano in primavera quando le temperature sono superiori ai 7°C.
La vecchia scuola quando non c'erano tutte queste mescole di gomma performanti ma esisteva un unico tipo di gomma, cambiava solo il profilo e le invernali erano più scolpite con disegni del battistrada più grossi e profondi. Ai tempi (anni 70/80) con le michelin estive riuscivi a superare passi innevati tranquillamente (Alfetta e Giulietta grazie alla ripartizione dei pesi) e percorrevi anche 60'ooo km e portavi nel baule le catene per quando c'era l'obbligo. Ma questi erano altri tempi .....
 
  • Like
Reactions: Doc156 e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
scrivo qui per raccogliere qualche info/suggerimento da chi più esperto. Ho una Giulietta con pneumatici 225/40 r18 che ho scoperto non essere catenabili. Questa sventura porta due opzioni: virare su 4 stagioni oppure sulle invernali. Istintivamente andrei sulle 4 stagioni poiché al momento non faccio molti km l'anno e se capita la nevicata o il viaggio in autostrada almeno assolvo al discorso sicurezza/controlli. Il discorso invernali comporta una spesa importante poiché stare 7 mesi senza cerchi in lega non mi andrebbe e quindi andrei sull'opzione invernali + cerchi nuovi (smontare i cerchi ogni volta oltre a costare molto comporta rischi e danni); qualcuno ha qualche suggerimento? Esperienze in merito?
Grazie in anticipo alfisti! :)
Io ti consiglio di cambiarle ogni anno: le quattro stagioni fanno peggiorare consumi e prestazioni in estate e diventano pericolose in inverno. io ho sempre alternato estive/invernali anche perché il gommista mi fa la convergenza che è molto importante dato che uso l'auto anche in strade piuttosto sconnesse.
 
  • Like
Reactions: evilugano