Comportamento AT8 in frenata e riaccelerata

Edoloz

Alfista Intermedio
19 Dicembre 2014
173
125
44
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 mjtd2
Ciao a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato risposta, faccio un esempio pratico.
Ingresso in rotonda, cambio in D, freno e rallento senza fermarmi, l'auto scala correttamente e siamo tutti contenti. Arrivo alla line di dare la precedenza e accelero per immettermi, senza fermarmi e taaaac, l'auto attende una frazione di secondo prima di accelerare. C'è un modo per evitare questo? E' un comportamento molto fastidioso e anche un pò pericoloso secondo me... Spero di essermi spiegato decentemente.
 
Non saprei, non ho mai notato un comportamento del genere ma dipende molto dalla specifica situazione. Prova a premere di più sul pedale per vedere se cambia qualcosa.
Io ho notato che dopo qualche centinaio di km di guida in stile "nonno col cappello" la macchina si impigrisce e reagisce meno prontamente all'acceleratore.
 
Non saprei, non ho mai notato un comportamento del genere ma dipende molto dalla specifica situazione. Prova a premere di più sul pedale per vedere se cambia qualcosa.
Io ho notato che dopo qualche centinaio di km di guida in stile "nonno col cappello" la macchina si impigrisce e reagisce meno prontamente all'acceleratore.

E' come se fosse addormentato il cambio, che stesse ancora facendo freno motore, se accelero più forte semplicemente quando si risveglia è più forte la botta.
 
Se può essere utile, la scorsa estate ho fatto verificare in officina lo stato di aggiornamento delle centraline (sono tante...). E' un'operazione che le officine fanno di malavoglia e infatti solo questa dopo altre due "tuttapposto dottò..." ha rilevato una serie di aggiornamenti da fare (a carico Alfa Romeo anche oltre i 2 anni) fra i quali uno o due al cambio.
La mia è una Stelvio 210CV del 2017, ma penso che per la Giulia possa valere lo stesso discorso. Un controllo (vero) dello stato di aggiornamento delle centraline con eventuale update, magari risolve.
 
Se può essere utile, la scorsa estate ho fatto verificare in officina lo stato di aggiornamento delle centraline (sono tante...). E' un'operazione che le officine fanno di malavoglia e infatti solo questa dopo altre due "tuttapposto dottò..." ha rilevato una serie di aggiornamenti da fare (a carico Alfa Romeo anche oltre i 2 anni) fra i quali uno o due al cambio.
La mia è una Stelvio 210CV del 2017, ma penso che per la Giulia possa valere lo stesso discorso. Un controllo (vero) dello stato di aggiornamento delle centraline con eventuale update, magari risolve.
Ok grazie della dritta.
 
Ma sei sicuro che quando hai riaccelerato il cambio non ha scalato un'altra marcia prima di ripartire? Perché questo è senz'altro il comportamento normale col dna in d. Lui ti porta sempre intorno ai 3000 giri(attenzione parlo del benzina, non conosco i giri del diesel) per cui se alla fine del rallentamento sei sottocoppiavquando riacceleri lui scala ancora
 
  • Like
Reactions: Dany69
Ma sei sicuro che quando hai riaccelerato il cambio non ha scalato un'altra marcia prima di ripartire? Perché questo è senz'altro il comportamento normale col dna in d. Lui ti porta sempre intorno ai 3000 giri(attenzione parlo del benzina, non conosco i giri del diesel) per cui se alla fine del rallentamento sei sottocoppiavquando riacceleri lui scala ancora

Hm... potrebbe anche essere sai ora che ci penso...
Allora, ho il vizio (per così dire...) di staccare forte e all'ultimo (mi è capitato anche di far spaventare involontariamente chi è in auto con me che teme che non ho visto uno stop) per poi riattaccare l'acceleratore immediatamente senza soluzione di continuità, per cui effettivamente potrebbe essere la latenza per il cambio marcia.
In D non mi sono mai accorto perchè generalmente uso le palette e tengo io il motore su di giri. Devo fare una prova in D senza scalare io e vedere cosa combina, oppure con una guida tranquilla.
In generale mi sembra che la gestione delle scalate in automatico, anche in D, non sia proprio eccelsa, però ripeto ho un uso parecchio aggressivo delle staccate.
 
Conosco la logica degli algoritmi software e sono un sostenitore del fatto che quel cambio automatico sia mooooolto raffinato nella gestione dei rapporti. Tiene conto di una quantità di parametri sorprendente, oltre alla posizione del pedale acceleratore. Come anticipato sopra, "impara" anche lo stile di guida. è il cambio con la cambiata più veloce sul mercato: 120 millisecondi (in D e in piena accelerazione).
C'e' una cosa che nessun cambio automatico potrà mai fare: prevenire un passaggio istantaneo da una condizione (frenata) ad una opposta (accelerazione). Rileva la richiesta dal rilascio del freno e pressione dell'acceleratore, inserisce la marcia opportuna (tenuto conto che era preparato a rallentare quindi ribalta tutta la logica) ed è pronto alla ripresa. Come se segui un autocarro a 60 km/h con il pedale quasi a zero, sarai in 7^ marcia (Diesel): la corsia opposta si libera, affondi per superare devi aspettare che scenda alla 4^, un secondo ci vuole. Non sarà mai come un manuale in queste situazioni: unica soluzione aiutarlo con le palette.
Ah: se non sei convinto, prova un'auto con qualche altro cambio automatico nella stessa situazione e vedi quanto tempo passa prima che ti togli dalla rotonda.
 
Confermo. Soprattutto il fatto che impara e si adatta allo stile di guida.
Per questo, infatti, consiglio di non adottare uno stile "nonno col cappello" troppo a lungo perchè poi la macchina ci metterà un po' a tornare brillante e pronta nella risposta. Io l'ho sperimentato.
Il meccanico mi ha poi confermato che i computer di Giulia e Stelvio sono di gran lunga i più veloci sul mercato (fonte TEXA, da prove su pista effettuate sul circuito di Adria).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Devo dire che questo problema lo ho sulla 166 (seconda serie) con cambio automatico: Quando freno l'auto scala ma appena accelero non cambia subito e sale su di giri perchè ha appena scalato la marcia e non capisce cosa fare per poi cambiare dopo qualche secondo, è molto fastidioso.
Con Giulia non posso dire lo stesso, anche in N la cambiata è abbastanza veloce da impedire il problema nella maggior parte dei casi, mi sarà capitato qualche volta ma non è stato così fastidioso. Credo che in D non lo faccia mai