Manicotti collettore 1.4 ts del 1997

GiAlfa146

Alfista principiante
7 Dicembre 2021
14
14
5
Regione
Lazio
Alfa
146
Salve a tutti! Sono felice proprietario di una 146 1.4 ts del 1997 e vorrei continuare ad utilizzarla perché è una gran macchina.
Ho installato il GPL nel 2016 per poter continuare a circolare a Roma senza problemi.
Il problema che mi si è presentato di recente (scippi continui motore imballato etc) ha reso necessario intervento del meccanico che mi ha comunicato che i manicotti in oggetto sono spaccati e devono essere cambiati.
Il problema è che pare non si trovino più nuovi e quelli che si trovano in giro sono per altre alfa 75/155/164/147 oppure per 145/145 non ts.. mi domandavo, però, non è possibile usare deimanicotti (che sono dei semplici cilindri di gomma sagomati) di un altro motore di dimensioni simili.. alternativamente e fermo che non voglio né rottamare la macchina né girare altri cento sfaci per cercare il pezzo (magari in condizioni peggiori dei miei oppure tagliati in due per recuperare il collettore), ci sono dei sostituti (che so del 1.6 ts o della 155/75/156 ts.. )
Grazie a tutti gli alfisti che vorranno rispondere..
 
Quelli del 1.4 sono unici per i 1 4....cerca qualcosa dello stesso diametro in silicone...e quasi impossibile trovarli
 
Uao! Mi rinfranchi! :eek:
Hai mica idea di quali siano le dimensioni?
Praticamente potrei utilizzare dei meri tubetti in silicone delle stesse dimensioni in sostituzione?
Darebbero problemi al motore?
 
Che problemi dovrebbero darti ? L'unico problema sarebbe collegarli per bene col debimetro e il corpo farfallato affinchè non prendano aria...
Magari vedi su subito.it qualche usato in vendita come ricambi lo trovi...
 
su aliexpress ci sono dei manicotti in silicone, blu, neri, rossi,
sagomati per vari modelli,
io ho cercato per la 156
prova a vedere se trovi anche per la 146



cercando ... vedo ora che c'è del materiale anche su ebay, vedi cosa corrisponde al tuo
 
I manicotti quali?? questi 4 qua dici??

Condoglianze...

alfa-romeo-gtv-20-bz-twin-spark-16v-ar16201.jpg
 
Eh sì quelli lí di gomma dicevo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, sono quelli che vanno dal collettore di aspirazione .. quelli in foto
 

Allegati

  • 20211208_160349.jpg
    20211208_160349.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 103
  • Like
Reactions: Melo81 e kormrider