Sensore FCW parabrezza

Albano Tascini

Alfista principiante
6 Febbraio 2020
75
79
29
Ravenna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 d 210 cv VELOCE TI
Altre Auto
Autobianchi Y10 GT; Renault Clio 16v; Fiat Punto GT; Lancia Delta 1.9 d 190 cv twinturbo EXECUTIVE
...a qualcuno è capitato di smontare la parte in plastica per pulire il parabrezza davanti al sensore...sembra che ci sia come della leggera condensa, tipo appena appannato...
 

Allegati

  • 20201025_125333.jpg
    20201025_125333.jpg
    523.8 KB · Visualizzazioni: 958
  • Like
Reactions: Piezio77
...a qualcuno è capitato di smontare la parte in plastica per pulire il parabrezza davanti al sensore...sembra che ci sia come della leggera condensa, tipo appena appannato...
Io ho lo stesso problema! Vorrei poter pulire quella parte di vetro ma non ho idea di come si apra... ho letto in altro Forum che si apre e si smonta facilmente ma non hanno spiegato "come".
 
  • Like
Reactions: Piezio77
è più semplice di quello che credete allora quella plastica è divisa in 2 prima dovete togliere quella appena sopra lo specchietto facendo forza nella piccola fessura tra il soffitto e la fine della plastica, poi con delicatezza fatte forza ai lati verso il basso in fine alla parte in fondo attenti ai cablaggi.
per togliere la telecamera va sganciata nei 2 lati e sfilata attenti ai 2 agganci in plastica perché nel mio caso erano laschi e non la tenevano ferma dopo averla tolta compreso i cablaggi, va tolta la plastica a scalini quella che si vede al esterno fatte con calma e con attenzione anche questa è agganciata e va sfilata io smontaggio, rimontaggio e pulizia fatto con calma ci ho messo in totale 50 minuto
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sono riuscito a levare le due plastiche esterne e a sganciare il modulo con la telecamera agendo sulle due alette, ma il resto onestamente non riesco a vedere/capire come smontarlo, se riuscissi a togliere quest'ultimo pezzo di plastica avrei pieno accesso a quella porzione di vetro da poter finalmente pulire.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sono riuscito a levare le due plastiche esterne e a sganciare il modulo con la telecamera agendo sulle due alette, ma il resto onestamente non riesco a vedere/capire come smontarlo, se riuscissi a togliere quest'ultimo pezzo di plastica avrei pieno accesso a quella porzione di vetro da poter finalmente pulire.
è proprio la parte più difficile ci dovrebbe essere anche un cavo laterale da staccare oltre a quello è tutto a incastro una volta sciancato va sfilato è la parte più complicata e rognosa è più semplice rimettendola su purtroppo non ho fatto ne foto ne video quando ho sganciato quella parte
 
  • Like
Reactions: Piezio77
è più semplice di quello che credete allora quella plastica è divisa in 2 prima dovete togliere quella appena sopra lo specchietto facendo forza nella piccola fessura tra il soffitto e la fine della plastica, poi con delicatezza fatte forza ai lati verso il basso in fine alla parte in fondo attenti ai cablaggi.
per togliere la telecamera va sganciata nei 2 lati e sfilata attenti ai 2 agganci in plastica perché nel mio caso erano laschi e non la tenevano ferma dopo averla tolta compreso i cablaggi, va tolta la plastica a scalini quella che si vede al esterno fatte con calma e con attenzione anche questa è agganciata e va sfilata io smontaggio, rimontaggio e pulizia fatto con calma ci ho messo in totale 50 minuto
Fatta pure io .... Era lurida la zona del parabrezza pulita...spartita per sempre la segnalazione di parabrezza sporco ecc... Prima ogni volta che entravo in galleria si accendeva con le luci di notte così come si accendeva sotto il sole diretto ...ma era proprio una patina.... Confermo che i perni pur facendo attenzione sono fatti di cacca infatti si è rotto il destro che mantiene la telecamera... Meno male non il sinistro che basta e avanza a tenerlo in sede ...ma ciò che mi chiedo...come cavolo fa a sporcarsi così? Sembra tutto sigillato ecc....e invece .... In altre auto ben più vecchie non accade .... Pulisco i vetri essendo benzinaio e sta cosa la vedo solo su Stelvio e Giulia chissà da che cavolo dipende ...bho .... Comunque problema risolto alla grande 😎
 
Ciao, pulito oggi, queste sono solo alcune foto, conto di preparare una guida maggiormente dettagliata. Anche a me si è rotto il gancio destro che tiene ferma la telecamera. Ho pensato insieme ad un mio collega di trovare una lamierino di acciaio o meglio acciaio armonico da 0,5 o 1mm piegata ad U per incollare la linguetta rotta e fissare al triangolino plastico l'altra parte della U, in questo modo resta flessibile e mantiene al posto la telecamera.

IMG_2856.jpeg
IMG_2855.jpeg
IMG_2854.jpeg
IMG_2858.jpeg
IMG_2857.jpeg
IMG_2853.jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sa che questo fine settimana mi cimento nello smontaggio. Speriamo di non rovinare niente.