Rumore "relè" acceleratore

Atropos

Super Alfista
21 Novembre 2012
219
107
106
41
Toscana
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TD 210 CV Q4 B-tech
Ciao a tutti,
è normale sentire un rumore tipo relè che stacca/attacca al momento della pressione dell'acceleratore? Sento questo rumore solo se agisco sull'acceleratore...da una zona non ben definita...diciamo quadro strumenti/zona interruttore luci/sotto il volante. Quando metto il cruise control adattivo non sento nulla...nè in accelerazione, nè in decelerazione.
Sembra proprio che sia un qualche relè collegato al pedale dell'acceleratore... Ma è normale sentirlo?
Sinceramente mi dà abbastanza fastidio e sicuramente lo dirò in officina.
 
Lo senti quando premi a fondo il pedale?
 
Appena lo premo un pochino sento questo ticchettio "tac-tac"...se rilascio e poi ripremo lo risento...diciamo ogni volta che agisco sul pedale
 
Ciao a tutti,
allora alla fine ho capito che il rumore proviene proprio dal pedale dell'acceleratore. A motore spento si sente poco mentre in marcia e a macchina calda molto di più. Sembra (e spero) sia qualcosa di meccanico tipo la leva/molla poco ingrassata. Che voi sappiate è una cosa che si può provare a risolvere da soli o bisogna andare in officina perché magari la parte interessata è "chiusa" o difficilmente raggiungibile?
Per ora mi sono limitato a capire da dove proveniva il rumore...

Ciao e grazie a tutti.
 
è un semplice scricchiolio che arriva dal pedale, lo sento anch'io...non ci ho messo mano, ma credo che un po' di wd40 sulla cerniera del pedale possa bastare
 
  • Like
Reactions: agatti
è un semplice scricchiolio che arriva dal pedale, lo sento anch'io...non ci ho messo mano, ma credo che un po' di wd40 sulla cerniera del pedale possa bastare
In più di una mia auto ho avuto lo stesso problema, risolto con un po' di olio spray dietro al pedale / sulla cerniera. Occorre solo stare un attimo attenti all'eventuale cablaggio collegato al pedale. Se non erro sulla Stelvio questo è protetto dalla moquette dietro al pedale, ma va guardato di persona con una piccola torcia per non andare a inondarlo di olio senza motivo.
 
Buongiorno a tutti,
aggiorno la situazione...sono andato in officina, hanno confermato il problema con il pedale e visto che ho la Maximum care mi hanno ordinato un pedale nuovo e lo stanno sostituendo. Io cmq avevo provato con wd40 al silicone ma non era cambiato nulla. Mi hanno detto che era la prima volta che riscontravano questo difetto.
Spero "non" possa essere utile a qualcun'altro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...ovviamente qualcun altro senza apostrofo...maledetto cellulare 😅😅😅