Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM

Tradotto parole semplici, dopo pagine e pagine inutili...

Fatevi aggiornare la centralina e vivrete felici senza pastrocchi all'impianto. :D

Questo è il mio parere disinteressato. 👋
Perché definisci questi post inutili? Io ho risolto il problema di caricare un maniera continua la mia batteria proprio grazie a questi post!! E per chi ha diverse cose elettroniche in macchina (aggiuntive) come me è stato una salvezza...

Molti con meno manualità tramite questi post hanno capito che se non vogliono mettere mano devono prendere una batteria originale o di valori simili

Altri più esperti e fortunati che conoscono bravi programmatori hanno capito che possono farsi riprogrammare il body per ottenere questo risultato..

Io definisco inutile i tuoi post che sono volti a criticare il lavoro altrui e a fare l'avvocato delle cause perse!
 
Io definisco inutile i tuoi post che sono volti a criticare il lavoro altrui e a fare l'avvocato delle cause perse!

La mia non è una critica ma una semplice opinione, tu sei libero di fare ciò che meglio credi, io di fare le mie considerazioni.
Se tu sei convinto che la carica "continua" possa esserti utile non ho nulla in contrario, non voglio cambiare le tue convinzioni magari qualcun altro che leggi i post ci ragiona sù... questo è lo spirito del forum. :)

Mi pare che stia passando l'affermazione che TUTTE le Giulietta siano afflitte da questo inconveniente quando in realtà il problema è riferito a casi limite nei quali un intervento professionale risolve il problema definitivamente. 🤗
 
Il problema è un altro...più volte in questo topic hai detto "la tua" sul ragionare, e anche diversi anni a dietro, visto che l'ho letto tutto!

All'ennesima volta diventi un pó pesante.. Se volevamo considerare il tuo pensiero non avremmo più continuato a scrivere in questo post..

L'inconveniente o come lo definisci tu affligge tutte le Giulietta, perché tutte gestiscono la carica intelligente. Perciò una modifica al sistema dei tuoi amati ingegneri è una cosa scontata che la stiamo facendo.. Ed è questo quello che vogliamo fare..
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Il problema è un altro...più volte in questo topic hai detto "la tua" sul ragionare, e anche diversi anni a dietro, visto che l'ho letto tutto!

All'ennesima volta diventi un pó pesante.. Se volevamo considerare il tuo pensiero non avremmo più continuato a scrivere in questo post..

Renditi conto che insisto (ma nenache tanto) sulle mie posizioni è perchè sono convinto che pasticciare sull'impianto di ricarica sia una cosa sbagliata. Non ho mai obbligato nessuno a non intervenire, non ne ho la facoltà.


L'inconveniente o come lo definisci tu affligge tutte le Giulietta, perché tutte gestiscono la carica intelligente.
Il fatto che l'impianto sia gestito in una certa maniera non significa che non vada bene, tu stesso hai riferito che hai modificato la tua auto implementandolo con nuovi accessori energivori. Se per te la soluzione è by passare manualmente l'IBS è affar tuo.
Con questo non puoi affermare che tutte le Giulietta siano dei catorci dal punto di vista elettrico.

Vedi la diversità di pensiero... a me piace di più sapere che quando schiaccio a fondo l'acceleratore ho a disposizione qualche frazione di cavallo in più sottratta all'alternatore... :D
 
Tradotto parole semplici, dopo pagine e pagine inutili...

Fatevi aggiornare la centralina e vivrete felici senza pastrocchi all'impianto. :D

Questo è il mio parere disinteressato. 👋
Ottima affermazione, solo che l'ho detto io in questa discussione che si può riprogrammare il body, tu certamente non lo sapevi, altrimenti lo avresti scritto prima, visto che ti piace l'idea. Ora lo sai anche tu. Bravo, oggi hai fatto un altro passetto in avanti verso la conoscenza!👍
La riprogrammazione,( idea che non è nemmeno mia, ma che mi ha suggerito in privato un vecchio utente del forum ormai cancellato e che fa questi lavori), sicuramente per degli utenti non in grado di eseguire lavori manuali come te, (visto che tu esprimi molti dubbi su come collegare un semplice interruttore per effettuare il lavoro), è la migliore soluzione ( a pagamento), per ovviare a questo problema che è stato voluto dai progettisti loro malgrado. Non c'è nulla di male a non sapere come si effettua il lavoro, ci mancherebbe! Ognuno il suo mestiere! Tu credo saprai fare il tuo di mestiere.
Per quanto riguarda la carica della batteria al 100% oppure solo al 70% vedo che hai qualche vaga idea ma troppo confusa, adesso spiegare a te come funziona la strategia di ricarica della batteria, oppure il perché i progettisti hanno dovuto optare per questo sistema di ricarica, e perché si usa il sensore IBS, oppure quali sono i pro e contro delle varie strategie di ricarica, diventerebbe un post troppo lungo , e non vorrei monopolizzare la discussione.
Quindi ricapitolando: Se tu un giorno volessi sulla tua Alfa migliorare la strategia di ricarica, fatti riprogrammare il body, e vivi felice, ma sappi che in questo forum ci sono utenti in grado di capire, e mettere in pratica lo schema elettrico che ho suggerito.
E visto che ci sono, ti insegno una semplice regola per dialogare in un forum.....Se a te un argomento non interessa oppure sei contrario, o non lo sai mettere in pratica il suggerimento espresso da altri, fai come me, o non intervieni affatto, oppure una volta detta la tua opinione, che può essere contraria ci mancherebbe, ma lascia LIBERI gli altri utenti di fare come meglio credono, perché anche tu sei libero di fare come meglio credi sulla tua vettura.
Perché qui nessuno è DIO, tanto meno tu.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: il_capitano
Ottima affermazione, solo che l'ho detto io in questa discussione che si può riprogrammare il body, tu certamente non lo sapevi
Veramente non ho scritto riprogrammare ma aggiornare con un software originale di Alfa Romeo, non del primo maghetto che passa...
Per quanto riguarda la carica della batteria al 100% oppure solo al 70% vedo che hai qualche vaga idea ma troppo confusa, adesso spiegare a te come funziona la strategia di ricarica della batteria, oppure il perché i progettisti hanno dovuto optare per questo sistema di ricarica, e perché si usa il sensore IBS, oppure quali sono i pro e contro delle varie strategie di ricarica, diventerebbe un post troppo lungo , e non vorrei monopolizzare la discussione.
Per quanto mi riguarda non ho nessun problema di leggere la tue considerazioni (io le mie le ho fatte in uno dei primi post), tanto più che nessuno è obbligato a leggere, può passare oltre.
Anzi all'utente che si era lamentato per i miei troppi interventi vorrei dirgli che non glielo ha ordinato il dottore di leggere i miei post, può usare la funzione "ignora" o saltare l'intervento.

Quindi ricapitolando: Se tu un giorno volessi sulla tua Alfa migliorare la strategia di ricarica, fatti riprogrammare il body, e vivi felice, ma sappi che in questo forum ci sono utenti in grado di capire, e mettere in pratica lo schema elettrico che ho suggerito.

E' una soluzione talmente banale che chiunque è in grado di metterla in atto... pochi però si chiedono se veramente porta vantaggi tranne il fatto di avere la batteria carica al 100%.
Apro una parentesi e chiedo a che serve avere il serbatoio di carburante sempre pieno se devi percorrere pochi chilometri?
Scendo nello specifico... a che serve avere una batteria da 70 Ah (al 100%) quando per avviare il motore ne bastano e avanzano meno della metà?

ma lascia LIBERI gli altri utenti di fare come meglio credono,
Tu mi confondi con i complimenti, purtroppo non sono in grado di condizionare il prossimo o meglio spero che ognuno si faccia una propria idea e agisca di conseguenza.

Preciso che non volevo nemmeno rispondere al tuo intervento comunque poi alla fine ho deciso di confrontarmi in assoluta tranquillità, a differenzadi Te che lo fai con una certa acredine.
Magari quando ti sarai calmato mi spiegherai perchè continui a dire che mi metti nella lista degli ignorati e puntualmente intervieni...

PS te l'ho già scritto altre volte che in fondo in fondo ti riconosco una certa preparazione e per questo interloquisco, cosa che non faccio con qualche altro personaggio che si dimostra maleducato ma soprattutto impreparato su ogni argomento automobilistico. :)
 
mi spiegherai perchè continui a dire che mi metti nella lista degli ignorati e puntualmente intervieni..
Ti ho tolto l'altro ieri dalla lista degli ignorati perché l'intervento in moderazione su un'altra discussione di un certo jack ryan mi aveva incuriosito. Non capivo perché doveva moderare e chi. Poi ho capito tutto.
Ma stai tranquillo ora torni tra gli ignorati senza nemmeno ti spiego il perché. Non perdo altro tempo con te.
 
Ultima modifica:
Buonasera, ho cercato di leggere il più possibile e, soprattutto ho provato a capire il più possibile.
Da quanto ho capito sulla Giulietta il sensore IBS lavora in modo da tenere la batteria carica al 70% e non oltre (giusto?).
Per caso questo discorso è valido anche per altre alfa tipo il mio Stelvio?
Perché dal Mes 4.8 risulta carica al 69% con 14 v circa, ho fatto varie prove e solo quando ho aggiornato il proxy ed ho dovuto lasciare l'auto col solo quadro acceso per molto tempo l'ho trovata 61% e dopo un certo numero di km è tornata al 69%.
Comunque domani controllo di nuovo i cavi.
Ho una Varta f21 agm nuova da 10 gg in sostituzione della vecchia originale alfa.
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da quanto ho capito sulla Giulietta il sensore IBS lavora in modo da tenere la batteria carica al 70% e non oltre (giusto?).
Per caso questo discorso è valido anche per altre alfa tipo il mio Stelvio?
Si sulla Giulietta è così, e da tutta la letteratura che ho letto sul sensore, le varie case che lo montano limitano la ricarica della batteria e recuperano quel mezzo cavallo di potenza nelle accelerazioni.
Quindi anche se io non ho mai indagato sulla Stelvio, è evidente che se monta detto sensore, è perché la casa ha voluto fare una strategia simile alla Giulietta dotata di start & stop.
Quindi presumo che non devi controllare nulla, perché non hai guasti, funziona così.
 
  • Like
Reactions: il_capitano