Clima bizona aria calda lato dx

Ciao,
Non credo sia possibile trovarlo presso un magazzino ricambi ufficiale Alfa (FCA)
Io ho acquistato l'attuatore ed era completo del pezzo di cui parli.
Forse in rete (eBay o altro)lo trovi fatto da qualcuno fatto con stampante 3D.
Ti consiglio di sostituire l'intero attuatore (l'ho pagato meno di 60 € in concessionaria) ed il motivo è che l'attuatore ha all'interno un potenziometro che stabilisce le posizioni del dispositivo. Se per qualche motivo le posizioni non vengono riconosciute il motore continua a spingere e, nel tuo caso spezza il giunto adattatore, nel mio caso brucia il motore.
Io ho aggiunto una resistenza da 270 Ω 20 watt in serie al motore (valore calcolato e verificata l'efficacia)perché in questa maniera al motore arriva la corrente sufficiente per muovere la portella, ma non può bruciare il motore perché con motore bloccato assorbe un ventesimo della corrente che gli arriverebbe senza la resistenza.
Ho fatto così perché ho riscontrato che in autoapprendimento (dopo la sostituzione) raramente completava il ciclo senza dare errore. Per ora tutto funziona regolarmente.
Ahiahi....quella dovrebbe essere la famosa "boccola" di cui ho sentito parlare..
Sembra che all'Alfa Romeo vendano il kit boccole, mi sembra di averlo letto in questa discussione 2 o 3 settimane fa.
Il giunto di cui parlavo io è maschio/maschio con il lato grande che va ad innestarsi nel foro del pezzo che hai fotografato, ed il lato più piccolo nell'attuatore.
 
Questo è il famigerato pezzo che si rompe?????
Questo è il pezzo che potrebbe essere rotto nella tua Giulietta, dal momento che non hai notato altri particolari spaccati, ma ovviamente è tutto da verificare...e, comunque, a quanto sembra, non è certamente l'unico colpevole.
 
A me è spezzato questo dentro e quindi il motorino gira a vuoto senza fermi! Questo è del miscelatore lato destro aria calda/fredda bizona
 
Si, le "costole" sono le punte della stella con il lato piatto che crea la posizione "anti sbaglio" (e quel pezzo ho visto che viene venduto come ricambio, almeno "in rete")
Il pezzo che ti è sembrato rovinato, quanto era grande?
Immagino che il perno dell'attuatore si innestava dentro al pezzo di cui parli, quindi ha un diametro di almeno un paio di cm, E la parte esterna di questo pezzo che aspetto aveva, con delle nervature che andavano a loro volta ad innestarsi nel blocco climatizzatore? (In questo caso potrebbe essere questa la boccola, ma in questo caso basta andare presso un magazzino ricambi alfa e chiedere dell'esistenza del "kit boccole clima", per avere la prova che possa essersi danneggiata. Ma la domanda è: anche scopo ce l'hanno messa?
Ciao dove posso trovare il kit boccole? Puoi darmi maggiori info o magari il codice ricambio? La mia lato miscelatore destro si è spezzata
45FE046F-B917-47D8-80CE-58AF60353F59.jpeg
 
Ciao dove posso trovare il kit boccole? Puoi darmi maggiori info o magari il codice ricambio? La mia lato miscelatore destro si è spezzataVisualizza allegato 230755


Avevo postato io uno screenshot di un gruppo FB dove qualcuno parlava di questo famigerato "kit boccole" che Alfa vende (probabilmente perchè sanno che si spaccano su tutti i climatizzatori).
A questo punto sarei tentato di chiedere anche io al ricambista locale... perchè se scopro che posso risolvere con questi cosini ci provo questo weekend stesso (a patto di riuscire a sostituirli, smontare non è un problema ma non vorrei che qualcosa sia incastrato e non riesco ad estrarlo).

Anche perchè io dopo i miei tentativi di salvataggio del clima, adesso sento l'attuatore destro che lavora senza sosta, quindi è palese che stia girando a vuoto. Potenzialmente si è rotto del tutto questo perno... fortuna che sto tenendo montati quelli vecchi, e quelli nuovi sono in garage.
Se all'Alfa saranno davvero al corrente di questi problemi e hanno davvero questo "kit boccole", farò un tentativo. Dubito costerebbe tanto, quindi tentar non nuoce.

EDIT: ho scritto all'amico ricambista e mandato foto della boccola, vediamo se ne sa qualcosa. Altrimenti chiamo in alfa, ma lì bisogna sempre trovare qualcuno che abbia voglia di ascoltarti e sbattersi un momento per darti risposta, anzichè inventarsi una palla giusto per appendere la telefonata......
 
Ultima modifica:
Avevo postato io uno screenshot di un gruppo FB dove qualcuno parlava di questo famigerato "kit boccole" che Alfa vende (probabilmente perchè sanno che si spaccano su tutti i climatizzatori).
A questo punto sarei tentato di chiedere anche io al ricambista locale... perchè se scopro che posso risolvere con questi cosini ci provo questo weekend stesso (a patto di riuscire a sostituirli, smontare non è un problema ma non vorrei che qualcosa sia incastrato e non riesco ad estrarlo).

Anche perchè io dopo i miei tentativi di salvataggio del clima, adesso sento l'attuatore destro che lavora senza sosta, quindi è palese che stia girando a vuoto. Potenzialmente si è rotto del tutto questo perno... fortuna che sto tenendo montati quelli vecchi, e quelli nuovi sono in garage.
Se all'Alfa saranno davvero al corrente di questi problemi e hanno davvero questo "kit boccole", farò un tentativo. Dubito costerebbe tanto, quindi tentar non nuoce.

EDIT: ho scritto all'amico ricambista e mandato foto della boccola, vediamo se ne sa qualcosa. Altrimenti chiamo in alfa, ma lì bisogna sempre trovare qualcuno che abbia voglia di ascoltarti e sbattersi un momento per darti risposta, anzichè inventarsi una palla giusto per appendere la telefonata......
Mi dispiace darti una brutta notizia, ma se senti l'attuatore destro girare di continuo, hai si, il pezzo postato che sarà indubbiamente rotto, ma,
o, hai montato un attuatore sbagliato (con 2 contatti invece che 5)
oppure, c'è un guasto nel cablaggio che "vede" il sensore di posizione, oppure c'è un problema nella centralina.
Entrambi queste ipotesi portano l'attuatore a ruotare in continuazione perché non vede raggiunto il "punto 0" della corsa.
Per questo motivo suggerisco (nel caso specifico dell'attuatore bizona "passeggero") di mettere la resistenza in serie al motore, perché se non si trova la causa, a breve spezzerebbe qualcosa o brucerebbe il motore.
 
Salve io ho trovato la coppia di boccole su un sito inglese e da un ricambista vicino napoli 30 euro alla coppia! Domani chiamo per maggiori info! L’unica cosa che nn capisco è perchè se inserisco la boccola nel suo alloggiamento e faccio leva con un cacciavite questa nn gira! Spero nn sia incastrata la paratia nella stufa!!!
 
Salve io ho trovato la coppia di boccole su un sito inglese e da un ricambista vicino napoli 30 euro alla coppia! Domani chiamo per maggiori info! L’unica cosa che nn capisco è perchè se inserisco la boccola nel suo alloggiamento e faccio leva con un cacciavite questa nn gira! Spero nn sia incastrata la paratia nella stufa!!!
Forse, se( come nella foto postata) c'è una delle due punte spezzate, il pezzo rotto va recuperato perché potrebbe essere la causa dell'eventuale inceppamento, oppure semplicemente perché mancando l'altra parte, la boccola si mette di traverso nell'alloggiamento andando ad impuntarsi.
 
Forse, se( come nella foto postata) c'è una delle due punte spezzate, il pezzo rotto va recuperato perché potrebbe essere la causa dell'eventuale inceppamento, oppure semplicemente perché mancando l'altra parte, la boccola si mette di traverso nell'alloggiamento andando ad impuntarsi.
Spero per la seco da ipotesi…. Come posso verificare il movimento della paratia lato destro aria calda fredda? Penso nn si veda peró non come la paratia del ricircolo…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Spero per la seco da ipotesi…. Come posso verificare il movimento della paratia lato destro aria calda fredda? Penso nn si veda peró non come la paratia del ricircolo…

credo che dovresti smontare il cruscotto e guardare dall'alto verso il basso i bocchettoni centrali

photo_2021-12-21_09-49-18.jpg



Questo praticamente. e poi le muovi e vedi se funziona tutto.

@Iannino , impossibile che abbia montato i motorini sbagliati, dato che ho rimesso quelli vecchi. Non potrebbe esser rotto anche per me il pernetto e quindi il motorino non sa più dove fermarsi?