Anomalia servosterzo

vi aggiorno sulle osservazioni,
ho percorso un bel po di kilometri sperando che avendo cambiato equilibrato e fatto convergenza alle ruote il sistema di controllo dell'assetto memorizzasse la nuova situazione ricalcolando i parametri di funzionamento ... comunque sia il modo e quello che succede quando vengono date le varie segnalazioni di allarme, perche non a tutti gli avvii segue sempre l'esclusione di tutti i sistemi, a volte e' solo il correttore di sterzata che non e' disponibile ad altri riavvii invece i sistemi indisponibili sono un po tutti tranne abs. l'auto se tengo lo sterzo saldo a centro va dritta che e' un capolavorola convergenza va benissimo ma i sistemi di correzzione fanno casino ed a volte gitano di pochi gradi lo sterzo a sx ed a volte a dx,, mi chiedevo se andava fissato meglio il sensore di sterzo,, nel senso che se quel sensore nell'alloggio ha un gioco che supera certi limiti potrebbe sbloccarsi spostarsi per poi ribloccarsi a volte a dx ed a volte a sx determinando un errore di centro zero sterzo, e cosi' quando il sensore si blocca ruotato da un lato tira da un lato e viceversa.
Comunque la mia impressone di guida e' buona considerando che l'auto fa parte di una categoria di medio-piccole vetture, mi piace la spaziosita' degli interni ma la guida e' impegnativa in quanto ha un interasse relativamente piccolo il che la rende una vettura molto reattiva ed io ne ho capito il carattere perche' vengo da un'auto molto differente,putroppo la senzazione del baricentro basso che mi dava la 33 la mito non ne e' capace, il boxer della 33 abbassava molto il baricentro, la mia vettura che e' il 120 cv gpl sembra avere un baricentro un po piu' alto
 
a volte e' solo il correttore di sterzata che non e' disponibile
Cosa intendi per correttore di sterzata?
l'auto se tengo lo sterzo saldo a centro va dritta che e' un capolavorola convergenza va benissimo
Veramente la normalità è che l'auto vada dritta anche senza tenere le mani saldamente sul volante... indipendentemente dalla convergenza.
La convergenza è solo un parametro (limitato) che fà andar dritta l'auto.
degli interni ma la guida e' impegnativa in quanto ha un interasse relativamente piccolo il che la rende una vettura molto reattiva
Ho avuto una 33 Quadrifoglio Verde e ho guidato qualche Mito ma non cambierei lo sterzo (e l'assetto) della Mito con quello della 33.
In quarantanni se ne sono stati fatti di progressi...

Io credo che la tua abbia seri problemi, che tu insistentemente attribuisci all'elettronica ma in realtà potrebbero essere di natura meccanica.
Sicuro che non abbia subito importanti incidenti?
 
Cosa intendi per correttore di sterzata?
il termine "correttore di sterzo" lo ho appreso nella visualizzazzione che escono scritte sul display quando accendi il quadro, pertanto ho ritenuto che ci fosse una funzionalita' di "correzzione di sterzata" appunto, poi non so in realta' come questo si implementi concretamente, fose da una piccola coppia aggiuntiva dove crede ci sia bisogno attraverso il servosterzo, io vorrei disattivare questa funzione, sapete se e' possibile?
a capire cosa sia il correttore di sterzata si ptrebbe anche ipotizzare che il suo malfunzionamento se non escluso dal governo auto possa determinare i problemi che ho indicato
 
Ultima modifica:
Io credo che la tua abbia seri problemi, che tu insistentemente attribuisci all'elettronica ma in realtà potrebbero essere di natura meccanica.
Sicuro che non abbia subito importanti incidenti?
l'auto meccanicamente e' perfetta, la convergenza la hanno fatta bene e la'auto va dritta con lo sterzo a centro ed in frenata se lasci lo sterzo l'auto va dritta, quindi non ci sono problemi meccanici
 
l'auto meccanicamente e' perfetta, la convergenza la hanno fatta bene e la'auto va dritta con lo sterzo a centro ed in frenata se lasci lo sterzo l'auto va dritta, quindi non ci sono problemi meccanici
Io mi sono basato su ciò che hai scritto: l'auto se tengo lo sterzo saldo a centro va dritta. Perchè devi tenere saldamente lo sterzo?
Se tutto è in ordine l'auto deve andare dritta senza tenere saldamente lo sterzo (salvo che la strada non sia in pendenza o in presenza di forte vento).

Non so rispondere alla domanda precedente in quanto non possiedo l'auto, la mia conoscenza è ridotta ad un uso saltuario.
Presumo (magari qualcuno più ferrato ti saprà rispondere più precisamente) si tratti di effettuare l'allineamento elettronico dello sterzo (pos.zero) da eseguirsi in fase di assetto ruote.
 
o mi sono basato su ciò che hai scritto: l'auto se tengo lo sterzo saldo a centro va dritta. Perchè devi tenere saldamente lo sterzo?
Se tutto è in ordine l'auto deve andare dritta senza tenere saldamente lo sterzo (salvo che la strada non sia in pendenza o in presenza di forte vento).
non mi sono spiegato bene, chiarisco, tenere saldo per modo di dire nel senso che se lasci lo sterzo lo sterzo gira un pochino che da deriva, il problema e' capire se questa rotazione sia dovuta all'ormai famoso correttore di sterzo per questo chiedero' una cancellazione della funzione che comunque ritengo inutile, va bene esp ed abs ma lo sterzo lo vorrei se possibile normale
 
Veramente la normalità è che l'auto vada dritta anche senza tenere le mani saldamente sul volante... indipendentemente dalla convergenza.
La convergenza è solo un parametro (limitato) che fà andar dritta l'auto.
vedi che sulle vetture di vecchia generazione se avevi la convergenza sballata ti ruotava anche leggermente lo sterzo
 
l'auto meccanicamente e' perfetta, la convergenza la hanno fatta bene e la'auto va dritta con lo sterzo a centro ed in frenata se lasci lo sterzo l'auto va dritta, quindi non ci sono problemi meccanici

vedi che sulle vetture di vecchia generazione se avevi la convergenza sballata ti ruotava anche leggermente lo sterzo

se l'auto va dritta o meno dipende da diversi parametri e molti componenti delle sospensioni, del telaio e dello sterzo,
ma non centra assolutamente nulla con la "convergenza" che è l'unico parametro che non influisce sull'andare dritta o meno !!!
 
vedi che sulle vetture di vecchia generazione se avevi la convergenza sballata ti ruotava anche leggermente lo sterzo
Che fà andar dritta un'auto non è la convergenza ma la corretta regolazione di tutto il telaio e degli pneumatici. Magari accentuando la chiusura della convergenza puoi migliorare il mantenimento della direzione.
 
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se l'auto va dritta o meno dipende da diversi parametri e molti componenti delle sospensioni, del telaio e dello sterzo,
ma non centra assolutamente nulla con la "convergenza" che è l'unico parametro che non influisce sull'andare dritta o meno !!!
non e' come scrivi